Categories: HardwareSoftware

LG cerca partner nella robotica: aumentati gli investimenti nel settore

Author: Le news di Hardware Upgrade

La robotica è un elemento cruciale all’interno della strategia ThinQ di LG per quanto riguarda l’intelligenza artificiale, ed è proprio per questo che la multinazionale coreana sta espandendo gli investimenti nel settore. Recentemente ha puntato su Bossa Nova Robotics, primo investimento su un partner all’estero che segue diversi accordi maturati precedentemente in madrepatria. In un anno circa LG ha investito oltre 90 milioni di dollari in startup di robotica.

Bossa Nova Robotics è il principale fornitore di dati relativi a prodotti a scaffale estrapolati in tempo reale per il settore retail globale, e consente di gestire in maniera efficiente i punti vendita su larga scala automatizzando la raccolta e l’analisi dei dati dell’inventario. La tecnologia della start-up è stata testata persino da Walmart, il più grande operatore al mondo del settore retail.

Fra le aziende coreane su cui ha investito LG troviamo Acryl, fondata nel 2011 da un team di accademici del Korea Advanced Institute of Science and Technology (KAIST). Si tratta di una società di calcolo cognitivo che fornisce la piattaforma di intelligenza artificiale (AI) integrata “Jonathan”, in grado di riconoscere le emozioni umane e il significato di testi, discorsi e immagini in base a big data e deep learning.

C’è poi SG Robotics, una startup che sviluppa robot indossabili per assistere le persone con problemi di mobilità, come paraplegici e chi soffre di malattie neuromuscolari. L’azienda sta lavorando su un robot indossabile per bambini. Fra gli investimenti di LG nel settore dei robot ci sono anche Robotis e Robostar, che si occupano rispettivamente di robot educativi e industriali. 

Con questi investimenti l’obiettivo di LG è portare sul mercato i cosiddetti robot di servizio. La società ha già installato diversi robot di prova in Corea, come il Robot di guida e il Robot di pulizia che hanno assistito i viaggiatori nel più grande aeroporto della Corea del Sud durante i giochi invernali a PyeongChang. All’inizio di quest’anno, al CES, LG ha presentato inoltre tre nuovi robot CLOi specificamente sviluppati per uso commerciale in luoghi molto trafficati, sviluppati in parallelo agli smartphone ThinQ che integrano le tecnologie di intelligenza artificiale.

admin

Recent Posts

Terme, parchi divertimento e non solo! Ecco le offerte per la tua estate in economia!

Author: Tom's Hardware Se siete alla ricerca di esperienze indimenticabili per viaggiare risparmiando, allora vi…

30 Giugno 2024

Fogli Google è il doppio più veloce nei calcoli: cosa cambia

Author: IlSoftware Uno degli strumenti più utilizzati in assoluto per elaborare fogli di calcolo senza installare…

30 Giugno 2024

Decollo imprevisto durante uno static fire per il razzo spaziale cinese Space Pioneer Tianlong-3

Author: Hardware Upgrade Recentemente avevamo riportato come il primo stadio di un razzo spaziale cinese…

30 Giugno 2024

Prinz Harry soll Militär-Award erhalten – starker Gegenwind

Author: klatsch-tratsch Für die Entscheidung, Prinz Harry mit einem ESPY auszuzeichnen, gibt es Gegenwind. (ncz/spot)imago/Avalon.redSpotOn…

30 Giugno 2024

El bolso de rafia con cadena que ha cautivado Tamara Falcó (y a sus seguidores)

Author: mujerhoy Uno de los bolsos que no falla cuando llega la época de buen…

30 Giugno 2024

Brigitte Macron : cette bourde qu’elle failli commettre en votant pour les législatives – Closer

Author: Closermag.fr Les législatives du dimanche 30 juin en France ont suscité de vifs débats,…

30 Giugno 2024