Categories: Economia

Inps: Consolidamento della banca dati dei dipendenti pubblici

Gli insegnanti invece di andare in pensione al primo di gennaio, vanno in pensione a settembre. Ed anche quest’anno ci sono i soliti disguidi, anni di lavoro che non si trovano, supplenze scomparse, ricongiunzioni che non si trovano eccetera. In aggiunta alle ordinarie difficoltà oggi si aggiunge il cambio di procedura e molti insegnanti ad oggi non sanno se potranno andare in pensione o dovranno lavorare un altro anno. Questo per l’intrecciarsi di alcune situazioni in parte determinate dall’istituto di previdenza sociale e che riguardano l’assenza delle posizioni contributive di tutti i dipendenti pubblici e il concomitante avvio della prescrizione quinquennale dei contributi. Non solo sugli insegnanti, ma su tutti i dipendenti delle Pubbliche Amministrazioni incombe minacciosa la prescrizione dei contributi pensionistici che mette in discussione addirittura il diritto alla pensione, di cui i dipendenti non sono assolutamente colpevoli. Per evitarla i sindacati sono sul piede di guerra da quando ci furono le prime prese di posizioni in tal senso da parte dell’Inps.Già dall’ ottobre 2017 le Organizzazioni sindacali chiedessero con articolate argomentazioni, una più approfondita riflessione in merito all’applicazione della prescrizione quinquennale in considerazione delle specificità normative del settore, in forza delle quali è stata successivamente emanata dall’INPS la circolare n. 169/2017.Con quest’ultimo provvedimento, sebbene siano stati rivisti alcuni passaggi si conferma tuttavia la decorrenza dal 1 gennaio 2019 dell’applicazione della prescrizione.Ad oggi molti dipendenti pubblici non sono ancora nelle condizioni di verificare puntualmente il versamento contributivo e sono quindi nell’impossibilità di segnalare eventuali errori a causa della incompletezza della banche dati e la circolare n. 169/2017 non fornisce alcuna certezza a tale proposito.Le richieste di variazione e rettifica della posizione assicurativa oltre a presentarenumerose complessità tecniche rimangono spesso inevase. Appena formatosi il nuovo governo, i sindacati hanno preso nuovamente carta e penna e hanno richiesto un nuovo incontro al neo ministro del Lavoro.;Intanto, come previsto dalla circolare n. 101/2017 è stato completato il passaggio su “Nuova Passweb” delle posizioni assicurative dei lavoratori iscritti alle Casse pensionistiche della Gestione Pubblica, compresa la Cassa Stato.E proprio in questi giorni, con messaggio n. 2620 del 28/6/2018, l’Inps ha diramato le indicazioni operative per la sistemazione delle posizioni inserite nel Lotto 5 comprendentecirca 218.000 posizioni assicurative di iscritti alla Cassa Stato (CTPS) da lavorare nella procedura “Nuova Passweb”.

posizione ass PI

VN:F [1.9.20_1166]

please wait…

Rating: 0.0/10 (0 votes cast)

VN:F [1.9.20_1166]

Rating: 0 (from 0 votes)

Author: Finanza.com

admin

Recent Posts

Migliori caschi jet (luglio 2024)

Author: Tom's Hardware Sappiamo bene che un'ampia fetta del mercato dei caschi da moto è…

2 Luglio 2024

Sedia Racing Lamborghini ergonomica in super ribasso di prezzo (scende da 379 249€) e tutte le altre offerte su sedie gaming e da ufficio

Author: GAMEmag Ecco una bellissima Sedia Racing con i colori storici del marchio Lamborghini. Potete…

2 Luglio 2024

iOS 19, iniziati i lavori di sviluppo | AGEMOBILE

Author: Agemobile Apple ha appena annunciato iOS 18 poche settimane fa al WWDC, pubblicizzando nuove…

2 Luglio 2024

WhatsApp: da ieri 1 luglio l’app non funziona più su questi smartphone

Author: IlSoftware È arrivato quel momento dell’anno in cui gli utenti devono salutare WhatsApp se…

2 Luglio 2024

Meta interrompe il supporto di Quest 1: attenzione ai dati personali!

Author: Hardware Upgrade Meta ha avvisato i possessori del visore Quest 1 tramite un'e-mail l'interruzione del supporto…

2 Luglio 2024

„Mein Kleiner“: Ekaterina Leonova schwärmt von Detlef Soost

Author: klatsch-tratsch Detlef Soost und Ekaterina Leonova sind seit "Let's Dance" eng befreundet. (eyn/spot)IMAGO/Panama PicturesSpotOn…

2 Luglio 2024