Categories: HardwareSoftware

Intel cresce del 15% nel secondo trimestre 2018

Author: Le news di Hardware Upgrade

Dopo i risultati finanziari trimestrali di AMD, dei quali abbiamo parlato in questo articolo, è la volta di analizzare quelli di Intel del secondo trimestre 2018. Anche in questo caso i dati sono positivi, con un fatturato di 17 miliardi di dollari che è in crescita del 15% rispetto a quanto registrato da Intel nello stesso periodo del 2017.

L’utile netto trimestrale è stato di 5 miliardi di dollari, con una crescita del 78% rispetto a quanto ottenuto nel corrispondente periodo del precedente esercizio fiscale. L’azienda ha inoltre beneficiato di una aliquota fiscale molto vantaggiosa in questo esercizio, riuscendo in questo modo a generare un utile netto più elevato.

In generale Intel giustifica questo risultato con una crescita delle vendite in un po’ tutti i settori, con una menzione particolare per i prodotti legati ai data center che hanno visto un incremento su base annuale del 26% e un dato finale che incide su circa il 50%

Per quanto riguarda le attività di business incentrate sul mondo PC client il dato trimestrale è di crescita del fatturato di circa il 6%: si tratta di un risultato interessante anche se inferiore a quanto registrato dalla divisione datacenter. E’ evidente come in prospettiva siano proprio le soluzioni Intel legate al mondo dei datacenter quelle nelle quali l’azienda potrà continuare ad aumentare il proprio fatturato e sostenere la crescita complessiva.

Intel prevede per il terzo trimestre 2018 un fatturato che toccherà quota di 18,1 miliardi di dollari, con un utile netto per azione che dovrebbe raggiungere la quota di 1,09 dollari. Il risultato del secondo trimestre 2018 per questa metrica è stato di 1,05 dollari per azione, in aumento dell’82% rispetto a quanto registrato nel secondo trimestre 2017.

I risultati finanziari trimestrali confermano quindi lo stato di salute di Intel, azienda che però è alle prese con la nomina del nuovo CEO che prenderà il posto di Brian Krzanich e con i problemi legati al ritardo con il quale i processori costruiti con tecnologia produttiva a 10 nanometri debutteranno sul mercato. Di questo abbiamo parlato in questa notizia, confermando come tali CPU saranno in vendita in volumi solo dalla seconda metà del prossimo anno.

admin

Recent Posts

The Enermax PlatiGemini 1200W ATX 3.1 + ATX12VO PSU Review: The Swiss Army Knife

Author: AnandTech In the retail PC PSU space, most of the focus on new standards…

2 Luglio 2024

Partecipa al concorso Fanta Carrello di Henkel e prova vincere tante forniture di prodotti per la casa!

Author: Tom's Hardware Per coloro che amano i concorsi a premi, ecco una grande notizia:…

2 Luglio 2024

SEGA: il nuovo Crazy Taxi sarà MMO e open world, un vero e proprio progetto tripla A

Author: GAMEmag Con una nuova videointervista agli sviluppatori, sfortunatamente pubblicata solo in giapponese, SEGA ha…

2 Luglio 2024

Electrifier Program: Fostering Culture of Curiosity and Mastery

Author: Schneider Electric This audio was created using Microsoft Azure Speech Services Olivier Blum –…

2 Luglio 2024

È ancora possibile sviluppare un browser Web da zero? Il sogno Ladybird

Author: IlSoftware Il mercato dei browser Web è attualmente dominato da tre motori di rendering: Blink,…

2 Luglio 2024

Meta cambia l’etichettatura delle immagini realizzate o modificate con l’IA dopo le lamentele dei fotografi

Author: Hardware Upgrade Meta ha recentemente annunciato un cambiamento significativo nell'etichettatura dei contenuti potenzialmente generati…

2 Luglio 2024