Categories: Energia

Impianti a biomassa efficienti: Verso proroga 2030 degli incentivi?

Author: stefania Rinnovabili

Accordo a due sul futuro degli impianti a biomassa

(Rinnovabili.it) – Spunta l’ipotesi di una proroga per gli incentivi agli impianti a biomassa, più efficienti e a ridotte emissioni. A ventilarla è il protocollo d’intesa firmato oggi tra il Ministero dell’Ambiente e AIEL, l’Associazione Italiana Energie Agroforestali. Nato con l’obiettivo di incrementare la riduzione delle emissioni del comparto, l’accordo che si inserisce direttamente negli impegni presi dal governo negli ultimi anni per superare le criticità legate all’inquinamento atmosferico. La condanna del 2012 e le diverse procedure infrazione aperte da Bruxelles a carico dell’Italia hanno dato vita, infatti, a una serie di strumenti e interventi atti a superare le convenzionali strategie d’emergenza. Ma la strada è lunga e anche per questo la nuova intesa guarda lontano. Per la precisione fino al 2030, anno fino al quale si prospetta l’estensione degli incentivi al comparto.

Nel dettaglio, il protocollo prevede che il ministero dell’Ambiente proponga a quello dello Sviluppo economico un aggiornamento della normativa italiana per allungare la vita dei sussidi sia in caso di sostituzione degli impianti a biomassa esistenti con classi più avanzate, condizionando tuttavia l’incentivazione alla certificazione dei biocombustibili. In altre parole, legna, bricchetti e cippato dovranno, oltre a essere conformi alle norme tecniche di riferimento, anche rispettare forme di tracciabilità e criteri di sostenibilità. La migliore arma per assicurare ciò è sistema di certificazione volontaria “ariaPulitaTM” di AIEL che si impegna, come parte dell’intesa, ad assicurarne continuità e sviluppo. Inoltre promuoverà, presso i suoi associati, l’adozione di una “guida rapida al corretto uso degli apparecchi domestici a legna e pellet” da allegare al libretto di uso e manutenzione degli impianti termici appartenenti alle classi di qualità “4 stelle” e “5 stelle” e favorirà investimenti in ricerca e sviluppo da parte dei costruttori associati processo di innovazione tecnologica degli impianti a biomasse.

Il protocollo, spiegano le Parti, è aperto all’adesione delle Regioni e delle Province Autonome a cui andrebbe il compito di intensificare e potenziare le operazioni di verifica e controllo degli apparecchi civili e le attività di informazione rivolte agli utenti e agli operatori.

admin

Recent Posts

Così Renault punta ad abbassare il prezzo delle sue auto elettriche

Author: Tom's Hardware Le batterie a litio-ferro-fosfato (LFP) rappresentano una soluzione efficace per automobili di…

4 Luglio 2024

Xbox: dipendente licenziata mentre era in vacanza, nuovo round di tagli in arrivo?

Author: GAMEmag Prosegue la serie di licenziamenti che hanno contraddistinto il 2024 come l'anno peggiore…

4 Luglio 2024

Moshi, l’intelligenza artificiale adesso esprime emozioni: come provarla

Author: IlSoftware Kyutai è il primo laboratorio di ricerca indipendente sull’intelligenza artificiale in Europa, inaugurato…

4 Luglio 2024

Cohesity + Veritas: la sicurezza informatica potenziata dall’IA

Author: Hardware Upgrade Il pericolo principale del mondo informatico? Secondo Cohesity è il ransomware, che…

4 Luglio 2024

Vor Formel-1-Rennen: Brad Pitt dreht in Silverstone für Rennfahrerfilm

Author: klatsch-tratsch Brad Pitt war am Donnerstag der Star von Silverstone. (jom/spot)Imago Images/PanoramiC / Imago…

4 Luglio 2024

Prova de águas abertas atraiu várias caras conhecidas na Baía de Cascais – Stars Online

Author: Stars Online A Travessia Global Ocean Cascais 2024 decorreu na Baía de Cascais, atraindo…

4 Luglio 2024