Categorie
Economia

A ottobre 2018 parte il “Mese dell’educazione finanziaria”

L’educazione finanziaria consente alle persone di migliorare la conoscenza dei prodotti e dei concetti finanziari e di sviluppare le abilità necessarie per perfezionare la propriaalfabetizzazione in questo settore, ovvero la consapevolezza dei rischi e delle opportunità in campo finanziario e per operare quindi una scelta consapevole dei servizi finanziari. Unimpegno per la vita. L’educazione finanziaria serve di integrazione alle misure finalizzate agarantire informazione, protezione e consigli adeguati ai consumatori.

Queste politiche contribuiscono a fornire  strumenti per prendere le decisioni più confacenti alla propria situazione finanziaria.Numerose indagini condotte a livello internazionale hanno evidenziato che i consumatoripossiedono generalmente un livello ridotto di comprensione delle questioni finanziarie e dei fondamenti dell’economia. Allo stesso tempo l’educazione dei cittadini in questo campo  sta assumendo un’importanza crescente, in quanto l’innovazione e laglobalizzazione aumentano l’ampiezza e la complessità dell’offerta di servizi finanziari. Lacrisi del mercato statunitense dei mutui “subprime” – che ha visto molti consumatorisottoscrivere mutui che non erano alla loro portata a causa, in parte, di una scarsacomprensione delle caratteristiche del prodotto – serve a ricordarci quale sia la portata delproblema. In questo contesto spetta agli Stati avere una funzione di supporto.

Per cercare di colmare queste lacune, il Comitato per l’educazione finanziaria ha reso noto lo scorso 24 luglio 2018,  che il prossimo mese di ottobre 2018 parte il “Mese dell’educazione finanziaria”L’iniziativa è rivolta a tutti i potenziali organizzatori di iniziative di sensibilizzazione ed educazione finanziaria

Il ”Mese dell’Educazione Finanziaria” comprende attività ed eventi di informazione e sensibilizzazione sui comportamenti corretti nella gestione e programmazione delle risorse personali e familiari con la finalità di garantire il benessere economico attraverso l’utilizzo appropriato di strumenti finanziari, assicurativi e previdenziali. Il Mese si aprirà con la ”World Investor Week” e terminerà il 31 ottobre, giornata mondiale del risparmio. Già in calendario in diverse città (Roma, Milano, Firenze, Torino) numerose iniziative che comprendono convegni, incontri, seminari. In programma anche diversi webinar.

Il Comitato invita all’adesione al ”Mese” tutti i soggetti interessati a programmare iniziative coerenti con l’obiettivo di migliorare l’educazione finanziaria dei cittadini.L’adesione al ”Mese” consente di utilizzare il logo della manifestazione e di comparire nella promozione su scala nazionale, così da garantire agli organizzatori di singole iniziative una maggiore visibilità e favorire l’efficacia delle azioni attraverso il coordinamento con altri soggetti, in un quadro di proposte altrimenti troppo frammentato.

Sul sito www.guellocheconta.gov.it si trovano tutte le informazioni utili per proporre di inserire un’iniziativa nel programma del ”Mese dell’Educazione Finanziaria”.

Il Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria ha il compito di programmare e promuovere iniziative di sensibilizzazione ed educazione finanziaria per migliorare in modo misurabile le competenze dei cittadini italiani in materia di risparmio, investimenti, previdenza, assicurazione.

Il Comitato è composto da undici membri ed è presieduto da un direttore, la professoressa Annamaria Lusardi, economista specializzata nel campo dell’educazione finanziaria. La partecipazione al Comitato non dà titolo ad alcun emolumento o compenso o gettone di presenza. Il Comitato opera attraverso riunioni periodiche collegiali e il lavoro di specifici gruppi cui possono partecipare accademici ed esperti nella materia.

Per ulteriori informazioni: si può scrivere a educazionefi[email protected] gov.it

VN:F [1.9.20_1166]

please wait…

Rating: 0.0/10 (0 votes cast)

VN:F [1.9.20_1166]

Rating: 0 (from 0 votes)

Author: Finanza.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.