Categories: Tecnologia

Ponte Morandi, la sua problematica storia prima del crollo a Genova

Author: Giuditta Mosca Wired

Edificato nel 1967 è stato sempre oggetto di critiche e continui interventi di manutenzione, fino al crollo di martedì 14 agosto

Il viadotto Polcevera, noto anche con il nome di ponte Morandi in onore dell’ingegnere Riccardo Morandi che lo ha progettato, è crollato verso le 12:00 di martedì 14 agosto, causando perdite di vite umane, feriti e ingenti danni.

Un’imponente struttura, lunga 1.182 metri e appoggiata su 3 piloni di cemento armato alti 90 metri, una campata di 210 metri e 2 corsie larghe in totale 18 metri. Chiamato anche “ponte di Brooklyn” attraversa il torrente Polcevera che dà il nome all’omonima valle, all’altezza dell’intersezione tra i quartieri Sampierdarena e Cornigliano. Inaugurato nel 1967 si è portato appresso 51 anni di critiche e preoccupazioni che sono state oggetto di manutenzioni e migliorie costanti.

Anche al momento del crollo erano in corso lavori di rafforzamento della soletta, compreso il rifacimento di tutte le strutture in calcestruzzo e il potenziamento degli stralli. Lavori che sarebbero dovuti durare un anno circa e per i quali sono stati stanziati 20,1 milioni di euro. Interventi massicci e non semplice manutenzione.

A ritroso nel tempo la polemica più recente risale al 2016, quando il senatore di Scelta civica Maurizio Rossi si rivolse all’allora ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio, con un’interrogazione parlamentare in cui si legge, tra le altre cose, che: “recentemente il ponte è stato oggetto di un preoccupante cedimento dei giunti che hanno reso necessaria un’opera straordinaria di manutenzione senza la quale è concreto il rischio di una sua chiusura.

Leggi anche

Se non si predispone immediatamente una nuova strategia stradale di ampio respiro […] la possibile futura chiusura totale o parziale del ponte Morandi, determinerebbe inevitabilmente il collasso dell’intero sistema viario genovese”.

Qualche mese dopo, siamo a luglio 2016, il docente di strutture in cemento armato alla facoltà di Ingegneria di Genova Antonio Brencich, ha ricordato che ancora nei primissimi anni Ottanta, quindi poco più di una dozzina di anni dopo la sua inaugurazione, il ponte soffriva di spostamenti delle strutture dell’impalcato diversi da quelli che ci si attendeva. Per guadagnare condizioni di semi-orizzontalità accettabili si sono resi necessari diversi interventi correttivi. Brencich, nel tirare le proprie conclusionim ha dissacrato quella che per molti erano un’opera di alta ingegneria: “Il ponte Morandi è un esempio di fallimento dell’ingegneria, altroché capolavoro. Va sostituito o ricostruito, così non si può andare avanti, anche perché i costi della manutenzione sono elevatissimi”, citava in un’intervista rilasciata al portale Primocanale, oltre quella già citata per Ingegneri.info.

L’ingegner Brencich ha così ripreso e rielaborato un’idea già nata nel 2009 quando nello studio La Gronda di Genova si è ipotizzato di demolire il ponte in un contesto di sicurezza che avrebbe salvato le costruzioni limitrofe e sottostanti.

Ciò che resta è la promessa, formulata durante le ore immediatamente successive al disastro da Autostrade per l’Italia Spa, di svolgere indagini approfondite.

Vuoi ricevere aggiornamenti su questo argomento?

Segui

Potrebbe interessarti anche

admin

Recent Posts

Terme, parchi divertimento e non solo! Ecco le offerte per la tua estate in economia!

Author: Tom's Hardware Se siete alla ricerca di esperienze indimenticabili per viaggiare risparmiando, allora vi…

30 Giugno 2024

Fogli Google è il doppio più veloce nei calcoli: cosa cambia

Author: IlSoftware Uno degli strumenti più utilizzati in assoluto per elaborare fogli di calcolo senza installare…

30 Giugno 2024

Decollo imprevisto durante uno static fire per il razzo spaziale cinese Space Pioneer Tianlong-3

Author: Hardware Upgrade Recentemente avevamo riportato come il primo stadio di un razzo spaziale cinese…

30 Giugno 2024

Prinz Harry soll Militär-Award erhalten – starker Gegenwind

Author: klatsch-tratsch Für die Entscheidung, Prinz Harry mit einem ESPY auszuzeichnen, gibt es Gegenwind. (ncz/spot)imago/Avalon.redSpotOn…

30 Giugno 2024

El bolso de rafia con cadena que ha cautivado Tamara Falcó (y a sus seguidores)

Author: mujerhoy Uno de los bolsos que no falla cuando llega la época de buen…

30 Giugno 2024

Brigitte Macron : cette bourde qu’elle failli commettre en votant pour les législatives – Closer

Author: Closermag.fr Les législatives du dimanche 30 juin en France ont suscité de vifs débats,…

30 Giugno 2024