Categories: Economia

ATLANTIA al test del mercato: prospettive legate anche alle concessioni

Atlantia (ex Autostrade SpA) rappresenta per il mercato azionario italiano, la classica “utility” con ricavi abbastanza prevedibili, ottima redditività, dividendi elevati, insomma un titolo da cassettista che aveva multipli in linea con i sui “peers”.Fino a ieri.

Un titolo che tratta (usiamo il presente anche se da oggi bisognerebbe usare il PASSATO) ad un PE a 13 volte con un dividend yield che sarebbe dovuto passare da 6,1% al 7,4% nel 2020. E poi c’è l’integrazione con Abertis che farebbe di Atlantia il piùgrande operatore del settore.

Ma ora tutti i conti dovranno essere rifatti.Ieri la borsa era chiusa e quindi per il titolo azionario Atlantia non c’è stata la “Prova del mercato” dopo il disastro del ponte Morandi. Ma già si è visto il comportamento per il bond Atlantia quotato anche su piazze internazionali, come antipasto di quanto vedremo oggi in borsa.

(…) Dopo il disastro del crollo del Ponte Morandi e le minacce del governo di ritirare le concessioni, le obbligazioni con scadenza luglio 2027 cedono il 4,01% a 92,8 mentre il bond da 700 milioni con scadenza settembre 2029 scivola del 4,3% a 91,79. I credit default swap, gli strumenti che assicurano contro un default del debito di Atlantia, sono schizzati ai massimi da 5 anni. Martedì Atlantia aveva perso il 5,4% dopo diverse sospensioni per eccesso di ribasso con una caduta delle quotazioni che ha toccato anche il 9-10%. Ciò significa che in una sola seduta il valore della società è diminuito di oltre un miliardo e la sua capitalizzazione è scesa a 20 miliardi circa. (…) E ora la stessa Atlantia si appresta a diventare il primo operatore al mondo completando l’acquisizione della spagnola Abertis realizzata attraverso un’offerta congiunta con Acs-Hochtief: la società comune, di cui Atlantia avrà la maggioranza con oltre il 50% (ed esprimerà l’amministratore delegato) sarà attiva da settembre. (Source

In questa sede non voglio aprire un processo contro Atlantia. Di certo avrete avuto modo di leggere mille articoli e preferisco lasciare la parola a chi ne sa molto più di me. Però la cosa che vorrei capire è quanto è realistica la possibilità di revoca della concessione alla rete autostradale. Immaginatevi cosa significa per la valutazione del titolo. Pensate quanto può incidere sulla sostenibilità del suo debito. Di certo la volatilità su Atlantia per un po’ di giorni non mancherà, e visto il suo peso anche sul nostro listino (oltre che l’ovvio effetto contagio su banche e sistema finanziario) il FTSEMIB dovrà nuovamente patire grossa debolezza.Sullo spread credo ci sia nel breve, un destino già scritto.

In 2015, the latest year for which figures are available, Italy spent 76% more on fixing old roads than it did on building new ones—the highest ratio in the OECD. The country has long devoted a large share of its GDP to maintaining its decaying avenues, motorways, tunnels and bridges. The 0.55% that it managed in 2015 was the fourth-biggest portion in the OECD, even as its government battled to reduce public spending and tame the budget deficit. Unfortunately, that austerity applied the brakes to investment in new roads. In 2006, Italy devoted 0.92% of GDP to such projects, putting it in the OECD’s top third. By 2015 the share had fallen to 0.31%, the fifth-lowest in the group. [Source]

Quello che al momento però è di massima urgenza, è l’esigenza di NOI italiani, che è quella della SICUREZZA, in un paese che ha evidenti problemi strutturali, è necessario un piano di emergenza che vada a sanare quanto possibile la difficile situazione sulla nostra rete viaria. Ma la storia è sempre la stessa, la coperta è corta, mancano le coperture, ci vuole l’aiuto dell’UE, un circolo vizioso da cui non se ne esce (vivi).

Grafico Atlantia ATL via Tradingview

STAY TUNED!

Danilo DT

(Clicca qui per ulteriori dettagli)
Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto. Informati presso il tuo consulente di fiducia.NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

VN:F [1.9.20_1166]

please wait…

Rating: 0.0/10 (0 votes cast)

Author: Finanza.com

admin

Recent Posts

Una missione tagliata da The Witcher 3: Wild Hunt è stata ripristinata grazie ad una mod – Multiplayer.it

Author: Multiplayer.it Il lancio del REDkit, ossia gli strumenti per il modding di The Witcher…

7 Luglio 2024

Flint Treasure of Oblivion: il fumetto è il fulcro di un’avventura tattica GDR | GamesVillage.it

Author: GamesVillage.it Microids e Savage Level presentano la seconda parte del making of di Flint Treasure of Oblivion! Dopo…

7 Luglio 2024

L’indice MEMEMEXTUSDT è ufficialmente disponibile sull’exchange BitMEX: un rischio per i meme token?

Author: Webnews BitMEX, il popolare exchange crypto, ha lanciato il contratto di swap perpetuo MEMEMEXTUSDT…

7 Luglio 2024

Il Samsung Galaxy Fold6 Slim è pronto per sfidare Xiaomi

Author: Tom's Hardware Il settore degli smartphone pieghevoli si sta preparando per alcuni importanti aggiornamenti,…

7 Luglio 2024

Perché iRacing è l’unico VERO simulatore di corse automobilistiche sul mercato

Author: GAMEmag iRacing è spesso considerato un colosso nel settore delle simulazioni automobilistiche, distinguendosi per…

7 Luglio 2024

Il porting dei giochi macOS su iOS è molto più semplice grazie ad Apple Game Porting Toolkit 2 | AGEMOBILE

Author: Agemobile Apple lo scorso anno ha introdotto un nuovo Game Porting Toolkit per aiutare…

7 Luglio 2024