Categories: HardwareSoftware

Intel e la licenza del microcodice: non sono vietati i benchmark

Author: Le news di Hardware Upgrade

Nelle scorse ore erano comparse in Rete molte discussioni su un aggiornamento dei termini di licenza del microcodice dei processori Intel: l’azienda aveva infatti prodotto una nuova licenza che prevedeva l’impossibilità di effettuare benchmark comparativi tra la versione precedente del microcodice e quella nuova. Ciò avrebbe significato l’impossibilità di verificare eventuali cambiamenti prestazionali, sia in positivo che in negativo. Dopo molte polemiche, l’azienda ha rilasciato ora una nuova versione della licenza che non fa menzione della possibilità di effettuare dei benchmark.

Non è chiaro se si sia trattato di un errore o di un eccesso di zelo da parte del ramo legale, ma Intel è prontamente intervenuta per modificare nuovamente i termini di licenza rimuovendo le parti giudicate scomode: da un lato il divieto di effettuare benchmark, dall’altro il divieto di ridistribuire il codice – che bloccava, ad esempio, la distribuzione del microcodice da parte delle distribuzioni Linux.

Come scrive Phoronix, la nuova versione ritorna quindi allo status precedente lasciando gli utenti (e chi si occupa di effettuare la distribuzione del software) liberi di agire, limitando esclusivamente la possibilità di fare reverse engineering del microcodice.

La possibilità di ottenere dei risultati comparativi dai benchmark è particolarmente importante in questo momento, dopo che sono state svelate le vulnerabilità note col nome di Foreshadow. Per rimediare è stato necessario, infatti, aggiornare il microcodice dei processori con dei conseguenti cali prestazionali.

admin

Recent Posts

The Enermax PlatiGemini 1200W ATX 3.1 + ATX12VO PSU Review: The Swiss Army Knife

Author: AnandTech In the retail PC PSU space, most of the focus on new standards…

2 Luglio 2024

Partecipa al concorso Fanta Carrello di Henkel e prova vincere tante forniture di prodotti per la casa!

Author: Tom's Hardware Per coloro che amano i concorsi a premi, ecco una grande notizia:…

2 Luglio 2024

SEGA: il nuovo Crazy Taxi sarà MMO e open world, un vero e proprio progetto tripla A

Author: GAMEmag Con una nuova videointervista agli sviluppatori, sfortunatamente pubblicata solo in giapponese, SEGA ha…

2 Luglio 2024

Electrifier Program: Fostering Culture of Curiosity and Mastery

Author: Schneider Electric This audio was created using Microsoft Azure Speech Services Olivier Blum –…

2 Luglio 2024

È ancora possibile sviluppare un browser Web da zero? Il sogno Ladybird

Author: IlSoftware Il mercato dei browser Web è attualmente dominato da tre motori di rendering: Blink,…

2 Luglio 2024

Meta cambia l’etichettatura delle immagini realizzate o modificate con l’IA dopo le lamentele dei fotografi

Author: Hardware Upgrade Meta ha recentemente annunciato un cambiamento significativo nell'etichettatura dei contenuti potenzialmente generati…

2 Luglio 2024