Categories: Economia

ITALIA: è rottura con l’Europa!

Il comunicato rilasciato dal Governo oggi, lo ammetto, mi ha fatto un po’ sobbalzare dalla sedia. E chi mai si sarebbe immaginato che il Governo Conte prendesse a due mani una grossa dose di coraggio e si mettesse di traverso alle logiche (ed ai comportamenti) dell’Unione Europea?Una mossa che però conferma quello che, soprattutto dall’estero, si temeva quando è nato l’asse governativo giallo-verde.Il comunicato, che qui sotto vi riprendo integralmente, è un atto di opposizione, e se volete è l’antipasto di una più profonda rottura. Italexit alle porte? Andiamoci piano, intanto è una sfida che necessiterà di mediazioni e di un po’ di diplomazia. Ma il messaggio che l’Italia dà all’Europa è fin troppo chiaro: fino ad ora avete voluto che noi ci comportassimo in un certo modo. Adesso basta, perché siete voi stessi a non rispettare gli accordi.

L’Italia è costretta a prendere atto che l’Europa oggi ha perso una buona occasione: in materia di immigrazione non è riuscita a battere un colpo in direzione dei princìpi di solidarietà e di responsabilità che pure vengono costantemente declamati quali valori fondamentali dell’ordinamento europeo.Nel corso della riunione convocata d’urgenza dalla Commissione Europea e che si è appena conclusa non è stato dato alcun seguito alle Conclusioni deliberate nel corso dell’ultimo Consiglio Europeo di fine giugno. Anzi. Da parte di alcuni Stati è stato proposto un passo indietro, suggerendo una sorta di regolamento di Dublino “mascherato”, che avrebbe individuato l’Italia come Paese di approdo sicuro, con disponibilità degli altri Stati a partecipare alla redistribuzione dei soli aventi diritto all’asilo, che notoriamente sono una percentuale minima dei migranti che arrivano per mare.Eppure è noto a tutti che l’Italia sta gestendo da giorni, con la nave Diciotti, una emergenza dai risvolti molto complessi e delicati.Ancora una volta misuriamo la discrasia, che trascolora in ipocrisia, tra parole e fatti.Bene. Se questi sono i “fatti” vorrà dire che l’Italia ne trarrà le conseguenze e, d’ora in poi, si farà carico di eliminare questa discrasia perseguendo un quadro coerente e determinato d’azione per tutte le questioni che sarà chiamata ad affrontare in Europa. (G. Conte, Premier in carica, www.governo.it)

Come sempre non mi infilo nel ginepraio politico lasciando un parere in merito. Cerco solo di analizzare oggettivamente la cosa per quello che mi concerne, ovvero i mercati finanziari. Ovviamente tale documento ufficiale, con le sue minacce nemmeno troppo velate finali, non possono che preoccupare gli investitori internazionali che già da lunedi si comporteranno di conseguenza, vedendo nel Bel Paese non pìù un porto sicuro. Ma dei risparmi, sia ben chiaro.

Spread BTP Bund

Spread BTP BUND by Tradingview

Spread BTP Bonos

Lo spread BTP Bund tenderà a salire, il differenziale di rendimento con la Spagna (vero termometro della situazione secondo me) farà altrettanto e quindi, poi, interverranno le società di rating a completare l’opera. Una storia già scritta che a noi, come cittadini, costerà sicuramente un bel po’ di quattrini. Speriamo che siano quattrini che finiscano “investiti” nel futuro.Ultimo grafico. Guardate questa curva che va a incrociare quasi in modo “ideale” il rendimento dei vari bond dell’Eurozona con il relativo rating. Tutto sembra ordinato tranne…il pallino dell’Italia. Dopo quanto è accaduto oggi, il rischio di ritrovarci molto più a “destra” è molto più che una possibilità. E a poco serviranno le comunicazioni che metteranno in guardia da un possibile inasprimento della situazione.

Paolo Savona, il ministro delle Politiche comunitarie che nel suo discorso in Parlamento aveva spiegato la necessità che l’Italia si dotasse di un «Piano B» per uscire dalla moneta unica, ha ammesso che questo evento «può accadere». Parlando a Porto Cervo, alla presentazione del suo libro autobiografico «Come un sogno, come un incubo», ha spiegato che non è importante se questo evento, il cigno nero, dipenda dal governo italiano o arrivi da altrove, l’importante è essere consapevoli che può accadere. Il piano B, insomma, serve. Ogni Paese, ha spiegato il professore, del resto ne ha uno. Persino la cancelliera tedesca Angela Merkel, anche se la Germania nega. (…) Per adesso le agenzie di rating hanno concesso tempo all’Italia. Moody’s, quella considerata più vicina ad una bocciatura del debito pubblico italiano, ha rinviato il suo giudizio a ottobre, a dopo la pubblicazione della manovra di bilancio. (…) [Source

Non so perchè ma tempo che a settembre farà caldo…molto caldo…

Intanto lunedì si partirà da qui. Buona settimana a tutti.

STAY TUNED!

Danilo DT

(Clicca qui per ulteriori dettagli)
Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto. Informati presso il tuo consulente di fiducia.NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)
(Se trovi interessante i contenuti di questo articolo, condividilo ai tuoi amici, clicca sulle

VN:F [1.9.20_1166]

please wait…

Rating: 0.0/10 (0 votes cast)

Author: Finanza.com

admin

Recent Posts

Lost Records: Bloom and Rage è stato rinviato per “colpa” di Life is Strange: Double Exposure – Multiplayer.it

Author: Multiplayer.it Lost Records: Bloom and Rage non riuscirà a uscire per il 2024: con…

28 Giugno 2024

The Legend of Heroes Trails Trough Daybreak Recensione: luci di un’altra epoca | GamesVillage.it

Author: GamesVillage.it La rinascita di un’epopea è ciò che si prefigura con l’uscita di The…

28 Giugno 2024

La crypto Smidge aumenta di oltre il 150% in 24 ore: anche Pepe Unchained potrebbe esplodere?

Author: Webnews La meme coin a tema Pepe, Smidge, sta esplodendo con il suo prezzo…

28 Giugno 2024

🎶 "Fritz Kalkbrenner - Into The Night" [Virgin Records]👉 Stream/Buy: https://umg.lnk.to/IntoTheNight👉 Official video: https://youtu.be/pp0KwQSzadE#deephousemusic #electronicmusic…

28 Giugno 2024

00:20 Digital Euro & Tokenization2:30 Algo Kit 3.0 & Python5:30 Community Ecosystem Success8:00 Rebranding Algorand12:00…

28 Giugno 2024

Follow our Defected 2024 Playlist:https://defstream.lnk.to/Defected2024Stream Defected Broadcasting House HERE:https://defected.lnk.to/BroadcastingHouseMusic:https://defected.lnk.to/MusicShop:https://store.defected.comDefected YouTube is the home of house…

28 Giugno 2024