Categories: HardwareSoftware

RHA presenta le CL2 Planar, le prime cuffie in-ear planari chiuse al mondo

Author: Le news di Hardware Upgrade

RHA ha annunciato il lancio della nuova cuffia di punta, che rappresenta anche la prima cuffia intrauricolare planare chiusa al mondo. Le nuove RHA CL2 Planarrappresentano un’evoluzione delle CL1 Ceramic lanciate lo scorso anno e utilizzano un trasduttore planare da 10 mm all’interno della stessa struttura in biossido di zirconio che caratterizzava il modello precedente.

Le RHA CL2 Planar hanno una risposta in frequenza che va da 16 a 45.000 Hz; l’azienda ha diffuso informazioni basilari circa la curva di risposta, che sembra essere abbastanza bilanciata con un piccolo picco in corrispondenza dei medio-alti. La principale caratteristica dei trasduttori planari è infatti la capacità di mantenere una risposta lineare nelle basse e medie frequenze, con un calo poi negli alti (che, però, non è sempre presente in maniera evidente, come dimostrano le HiFiMAN HE-560).

L’impedenza di 15 Ω farebbe pensare che non sia necessario un amplificatore, ma la sensibilità di appena 89 dBrende l’amplificazione pressoché inevitabile. Rinunciando a volumi alti è possibile comunque pilotare queste cuffie anche con dispositivi non dedicati, contrariamente alle CL1 Ceramic.

Una particolarità delle CL2 Planar sta nel fatto che RHA ha deciso di includere ben tre diversi cavi: un cavo in rame attorcigliato con il classico connettore jack  da 3,5 mm, un cavo in rame ricoperto d’argento (SPC, Silver-Plated Copper) con connettore bilanciato da 2,5 mm e un terzo cavo che permette di utilizzare le cuffie con la connessione Bluetooth.

Per queste cuffie RHA sembra aver scelto una connessione standard: l’azienda cita infatti lo standard MMCX come quello scelto, e questo dovrebbe renderle comunque compatibili con una vasta gamma di cavi e altri accessori già sul mercato.

Trattandosi del modello di punta del produttore scozzese, le RHA CL2 Planar sono posizionate nella fascia alta del mercato. Il prezzo a cui vengono proposte è di 799,95€, con la disponibilità prevista a partire dal 12 settembre e i preordini su rha-audio.com già aperti da ora.

admin

Recent Posts

The Enermax PlatiGemini 1200W ATX 3.1 + ATX12VO PSU Review: The Swiss Army Knife

Author: AnandTech In the retail PC PSU space, most of the focus on new standards…

2 Luglio 2024

Partecipa al concorso Fanta Carrello di Henkel e prova vincere tante forniture di prodotti per la casa!

Author: Tom's Hardware Per coloro che amano i concorsi a premi, ecco una grande notizia:…

2 Luglio 2024

SEGA: il nuovo Crazy Taxi sarà MMO e open world, un vero e proprio progetto tripla A

Author: GAMEmag Con una nuova videointervista agli sviluppatori, sfortunatamente pubblicata solo in giapponese, SEGA ha…

2 Luglio 2024

Electrifier Program: Fostering Culture of Curiosity and Mastery

Author: Schneider Electric This audio was created using Microsoft Azure Speech Services Olivier Blum –…

2 Luglio 2024

È ancora possibile sviluppare un browser Web da zero? Il sogno Ladybird

Author: IlSoftware Il mercato dei browser Web è attualmente dominato da tre motori di rendering: Blink,…

2 Luglio 2024

Meta cambia l’etichettatura delle immagini realizzate o modificate con l’IA dopo le lamentele dei fotografi

Author: Hardware Upgrade Meta ha recentemente annunciato un cambiamento significativo nell'etichettatura dei contenuti potenzialmente generati…

2 Luglio 2024