Categories: Pc Games

X4: Foundations Anteprima, Controlla l’economia e controllerai l’universo

La serie di titoli gestionali X  è stata lanciata sul mercato nel 1999, e da quasi vent’anni una fan-base appassionata tenta di conquistare lo spazio a suon di investimenti e studiando astute tattiche commerciali. X4: Foundations è l’ultimo capitolo della saga, in arrivo su PC entro il 2018, e fa seguito al poco fortunato X Rebirth, poco amato dai fan anche a causa della sua eccessiva semplificazione di alcune meccaniche. Il dilemma che si è posto davanti alla casa di sviluppo Egosoft è vecchio come il mondo: come rendere accessibile una serie così complessa anche ai nuovi giocatori? Rebirth è stato un tentativo di alleggerire il gameplay, così da renderlo più appetibile per tutti, ma la fan-base ha chiesto ha gran voce il ritorno alle origini. Questo è il duro compito assegnato a X4, riuscire a rendere felici tutti, re-inserendo tutte le meccaniche più complesse e cercando al contempo di non spaventare troppo chi decide di avvicinarsi alla serie da profano.

Nell’immaginario collettivo la conquista dell’universo passa per battaglie sanguinose e pianeti fatti esplodere da potenti raggi laser. In realtà prima di ottenere una potenza militare sufficiente per poter azzardare azioni simili, bisogna ovviamente avere una potenza economica rilevante. La serie X ci mette nei panni di un commerciante comune, che possiede una piccola navicella e sogna di diventare ricco e potente: il nostro compito è partire dal basso, acquistando merci in un luogo e rivendendole in un altro. Con sufficiente duro lavoro, guadagneremo abbastanza da poterci permettere l’acquisto di nuovi veicoli, magari sempre più grandi, e creare una grande flotta commerciale. Per di più potremo trovare progetti per moduli della stazione spaziale, che includono per esempio unità abitative, di produzione o di atterraggio di navette, e collegarli come preferiamo per creare grandi città spaziali. La costruzione delle stazioni è uno degli elementi fondamentali dei titoli X, e in questo nuovo capitolo è stato molto migliorato: possiamo ruotare i moduli come preferiamo, ed è più facile creare strutture complesse. L’economia in X è totalmente dinamica, ed ogni nostra azione influenza il mercato. Ad esempio, un grosso carico di merce disperso a causa di un attacco avversario, potrebbe far aumentare il valore di quel tipo di materiale. Sta a noi sfruttare al massimo le occasioni grazie al nostro istinto manageriale, così da procurarci il massimo guadagno: a volte per ottenere denaro, dobbiamo prima investirne parecchio.

Da non sottovalutare la presenza di una trama: i titoli di questa serie da sempre possono vantare una complessa lore, e storie più o meno complesse. X4  promette una certa semplicità della storia principale, accompagnata da una serie di missioni secondarie facoltative che approfondiscono e completano il tutto. Questa scelta è nata in seguito al già citato fallimento di Rebirth, nel quale una trama estremamente intricata accompagnava il giocatore nelle sue avventure. Non è necessario aver giocato i titoli precedenti per orientarsi, ma sono comunque presenti enciclopedie da leggere per comprendere meglio l’universo che ci circonda, con le sue numerose razze e i vari avvenimenti pregressi.

X 4: Foundations promette bene, poiché appare complesso e sembra lasciare al giocatore ancora più libertà di scelta dei suoi predecessori. Certamente non è un titolo per tutti, poiché richiede un certo impegno per riuscire a trionfare. Gli amanti dei gestionali dovrebbero senza dubbio dare una possibilità alla saga, che è un grande classico del genere con ispirazione Sci-fi, una combinazione piuttosto rara e di grande effetto.

Author: GamesVillage.it

admin

Recent Posts

Terme, parchi divertimento e non solo! Ecco le offerte per la tua estate in economia!

Author: Tom's Hardware Se siete alla ricerca di esperienze indimenticabili per viaggiare risparmiando, allora vi…

30 Giugno 2024

Fogli Google è il doppio più veloce nei calcoli: cosa cambia

Author: IlSoftware Uno degli strumenti più utilizzati in assoluto per elaborare fogli di calcolo senza installare…

30 Giugno 2024

Decollo imprevisto durante uno static fire per il razzo spaziale cinese Space Pioneer Tianlong-3

Author: Hardware Upgrade Recentemente avevamo riportato come il primo stadio di un razzo spaziale cinese…

30 Giugno 2024

Prinz Harry soll Militär-Award erhalten – starker Gegenwind

Author: klatsch-tratsch Für die Entscheidung, Prinz Harry mit einem ESPY auszuzeichnen, gibt es Gegenwind. (ncz/spot)imago/Avalon.redSpotOn…

30 Giugno 2024

El bolso de rafia con cadena que ha cautivado Tamara Falcó (y a sus seguidores)

Author: mujerhoy Uno de los bolsos que no falla cuando llega la época de buen…

30 Giugno 2024

Brigitte Macron : cette bourde qu’elle failli commettre en votant pour les législatives – Closer

Author: Closermag.fr Les législatives du dimanche 30 juin en France ont suscité de vifs débats,…

30 Giugno 2024