Categories: HardwareSoftware

Menu Invia a di Windows: come usarlo e come aggiungere nuove voci

Author: IlSoftware.it

Quando si devono copiare velocemente dei file da una cartella all’altra anziché aprire la cartella di origine e quella di destinazione, in Windows si può utilizzare il menu Invia a.
Provate a cliccare con il tasto destro del mouse su un qualunque file o su una cartella (anche su gruppi di essi, dopo averli selezionati premendo i tasti MAIUSC e CTRL).
Nell’elenco che Windows presenta c’è anche la voce Invia a: scegliendola si possono verificare le varie destinazioni possibili per i file e le cartelle che si sono selezionati.

Particolarmente utile è ad esempio Cartella compressa che permette di creare un file compresso in formato Zip contenente al suo interno tutti gli elementi precedentemente selezionati. Il nome assegnato all’archivio Zip è quello corrispondente alla cartella o al file sul quale si è fatto clic con il tasto destro (con l’utilizzo, ovviamente, dell’estensione .zip). Selezionando ad esempio la cartella Documenti come destinazione, i file e le cartelle indicati saranno copiati all’interno di tale directory. L’operazione non equivale a uno spostamento infatti gli elementi non saranno rimossi dalle posizioni originali.
Non tutti sanno che premendo il tasto MAIUSC prima di fare clic con il tasto destro sui file che si desiderano copiare altrove è possibile, in Windows 7, ottenere una lista di destinazioni aggiuntive.

Questa possibilità, purtroppo, è stata rimossa in Windows 10 ma il menu Invia a risulta sempre personalizzabile come in passato.Inoltre è interessante notare come per default il menu Invia a offra soltanto la possibilità di creare un collegamento sul desktop (voce Desktop (crea collegamento)) mentre non consente di copiare i file in sé sul desktop di Windows.

Come personalizzare il menu Invia a di Windows

Per aggiungere o rimuovere voci nel menu Invia a di Windows, anche in Windows 10, è sufficiente premere la combinazione di tasti Windows+R, digitare shell:sendto e premere Invio.

Alcune applicazioni via a via installate sul sistema in uso, sono solite aggiungere nuove voci al menu Invia a di Windows oppure nel menu contestuale.
Nell’articolo Pulire il menu contestuale di Windows: come si fa abbiamo visto, a suo tempo, come rimuovere le voci inutili che compaiono del menu che appare premendo il tasto destro.

Ripulire il menu contestuale Invia a è invece ancora più semplice perché tutto si riduce ad interagire con il contenuto della cartella shell:sendto ovvero %appdata%\Microsoft\Windows\SendTo (digitando questa seconda stringa nella finestra di dialogo Esegui richiamabile premendo Windows+R si otterrà lo stesso effetto).

Per eliminare voci dal menu Invia a di Windows basterà cancellarle mentre per aggiungere nuove destinazioni per i file da copiare sarà sufficiente

Per aggiungere una voce al menu Invia a di Windows basta creare un nuovo collegamento portandosi nella cartella Sendto (shell:sendto), cliccando con il tasto destro su un’area libera quindi scegliendo Nuovo, Collegamento dal menu contestuale.

Nel campo Immettere il percorso per il collegamento si potranno indicare cartelle arbitrarie (ad esempio se si fosse soliti copiare dei file sempre nella solita cartella) oppure percorsi di sistema come %userprofile%\Desktop o %userprofile%\Downloads per aggiungere come destinazioni, rispettivamente, il desktop di Windows o la cartella Download.
Si possono aggiungere anche %userprofile%\OneDrive, %userprofile%\Videos o %userprofile%\Music.
Addirittura, premendo Windows+R quindi copiando e incollando nel campo Apri uno dei link seguenti si possono automaticamente creare i collegamenti nella cartella Invia a (importante: i due comandi vanno copiati e incollati integralmente):

powershell “$ s=(New-Object -COM WScript.Shell).CreateShortcut(‘%appdata%\Microsoft\Windows\SendTo\Download.lnk’);$ s.TargetPath=’%userprofile%\Downloads’;$ s.Save()”
powershell “$ s=(New-Object -COM WScript.Shell).CreateShortcut(‘%appdata%\Microsoft\Windows\SendTo\Desktop.lnk’);$ s.TargetPath=’%userprofile%\Desktop’;$ s.Save()”

Abbiamo utilizzato PowerShell per aggiungere collegamenti alle cartelle del desktop e Download senza neppure aprire shell:sendto.

admin

Recent Posts

Two Is Better Than One: LG Starts Production of 13-inch Tandem OLED Display for Laptops

Author: AnandTech OLED panels have a number of advantages, including deep blacks, fast response times,…

25 Giugno 2024

SOLO 7,99€ al mese per 150GB in 5G con WindTre!

Author: Tom's Hardware Se necessitate di una connessione affidabile con tanti giga in vista delle vacanze…

25 Giugno 2024

Il ritorno di 39 classici Atari in The Anniversary Celebration Expanded Edition

Author: GAMEmag Atari e lo sviluppatore Digital Eclipse hanno annunciato un'espansione del loro titolo del…

25 Giugno 2024

Decarbonizing EV battery plants: 6 ways EVBPs can reduce their carbon footprint

Author: Schneider Electric This audio was created using Microsoft Azure Speech Services EV battery plants…

25 Giugno 2024

Ho perso mio padre, ecco come ho clonato la sua voce | IlSoftware.it

Author: IlSoftware All’inizio di aprile 2024 chi scrive quest’articolo è stato investito da un terribile…

25 Giugno 2024

I merli tedeschi imitano il suono d’allarme dei monopattini elettrici | Audio

Author: Hardware Upgrade Presto potremmo non distinguere più l'allarme dei monopattini elettrici ed il canto…

25 Giugno 2024