Categories: Tecnologia

Tempo di libri, la fiera dell’editoria di Milano tornerà nel 2020

Author: Paolo Armelli Wired

Che il progetto non fosse mai decollato del tutto era una constatazione piuttosto condivisa nel mondo editoriale italiano: Tempo di libri, la fiera organizzata dall’Associazione italiana editori e nata nel 2017 da uno scisma rispetto allo storico Salone del libro di Torino, aveva da subito mostrato le sue criticità. La seconda edizione di quest’anno era andata meglio, complice il cambio di location e date (dalla fiera di Rho in maggio a quella in città a febbraio). Eppure la stessa Aie ha scelto la via della cautela e ha deciso di sospendere la manifestazione per il 2019.

Il 12 dicembre 2018, infatti, gli editori riuniti nell’associazione e che si sono fatti in questi anni promotori di un’iniziativa fieristica parallela hanno deciso per un anno di stop. Il presidente dell’associazione Ricardo Franco Levi ha ufficializzato la decisione, presa in accordo con Fiera Milano, secondo cui Tempo di libri tornerà “nel febbraio 2020 (a metà mese, auspicabilmente) con un format della fiera rinnovato”. Si ipotizza anche un cambio di nome, forse giudicato non troppo funzionale, e comunque un nuovo progetto dettagliato dovrebbe essere presentato entro il febbraio 2019, così da avere dodici mesi per l’organizzazione e la comunicazione del nuovo corso.

Levi ribadisce il successo dell’edizione 2018 con 100mila visitatori, eppure sembra ora avvallare alcune perplessità che dal mondo dei libri italiani erano già sorte da più di due anni a questa parte: “Gli editori sono consapevoli che due fiere generaliste a poca distanza di tempo e luogo comportano costi difficilmente sostenibili.

Leggi anche

 Aie è contraria a una divisione tra case editrici, e a contrapposizioni che non fanno bene al mondo del libro”, ha dichiarato. L’obiettivo di questo rinnovato progetto sarebbe in particolare riagganciare i giovani lettori, soprattutto gli under 20 (“i lettori di domani”), contaminando i temi letterari aprendoli ad altri media come film, serie e videogiochi.

Vuoi ricevere aggiornamenti su questo argomento?

Segui

Potrebbe interessarti anche

admin

Recent Posts

Una missione tagliata da The Witcher 3: Wild Hunt è stata ripristinata grazie ad una mod – Multiplayer.it

Author: Multiplayer.it Il lancio del REDkit, ossia gli strumenti per il modding di The Witcher…

7 Luglio 2024

Flint Treasure of Oblivion: il fumetto è il fulcro di un’avventura tattica GDR | GamesVillage.it

Author: GamesVillage.it Microids e Savage Level presentano la seconda parte del making of di Flint Treasure of Oblivion! Dopo…

7 Luglio 2024

L’indice MEMEMEXTUSDT è ufficialmente disponibile sull’exchange BitMEX: un rischio per i meme token?

Author: Webnews BitMEX, il popolare exchange crypto, ha lanciato il contratto di swap perpetuo MEMEMEXTUSDT…

7 Luglio 2024

Il Samsung Galaxy Fold6 Slim è pronto per sfidare Xiaomi

Author: Tom's Hardware Il settore degli smartphone pieghevoli si sta preparando per alcuni importanti aggiornamenti,…

7 Luglio 2024

Perché iRacing è l’unico VERO simulatore di corse automobilistiche sul mercato

Author: GAMEmag iRacing è spesso considerato un colosso nel settore delle simulazioni automobilistiche, distinguendosi per…

7 Luglio 2024

Il porting dei giochi macOS su iOS è molto più semplice grazie ad Apple Game Porting Toolkit 2 | AGEMOBILE

Author: Agemobile Apple lo scorso anno ha introdotto un nuovo Game Porting Toolkit per aiutare…

7 Luglio 2024