Categories: HardwareSoftware

Apple in tribunale per la notch dei nuovi iPhone: 'In alcune immagini pubblicitarie non si vede'

Author: Le news di Hardware Upgrade

Uno degli elementi più distintivi dei nuovi iPhone XS, XS Max e XR è quella che viene chiamata la “notch”. Si tratta, per chi non lo sapesse, di una piccola tacca che interrompe lo schermo nella parte superiore, necessaria per contenere la fotocamera frontale, la piccola capsula per le chiamate, e tutti i sensori a orientamento frontale fra cui quelli per Face ID. È l’unica parte della superficie frontale, ad eccezione delle esili cornici, a non essere occupata dal display OLED.

Tuttavia in molti avranno notato che in alcune delle immagini promozionali diffuse da Apple sui più moderni dispositivi la notch non viene mostrata a dovere e viene in qualche modo nascosta dal nero dello sfondo impiegato. Un motivo che ha scatenato le perplessità di una cliente della Mela, a tal punto da spingerla a portare la multinazionale in tribunale. In una causa depositata lo scorso venerdì nel Northern District della California Courtney Davis ha accusato Apple, per mezzo dei suoi avvocati, di aver sviluppato appositamente materiali pubblicitari atti a nascondere la notch, portando la cliente a credere che i terminali di quest’anno non avessero la fatidica tacca.

Nella denuncia si legge che “immagini che nascondono i pixel mancanti sugli schermi dei prodotti sono proposte con evidenza sul sito web dell’accusato, così come nelle pubblicità dei negozi che vendono i prodotti”. Il testo continua sottolineando che “a queste immagini ha fatto affidamento la cliente, che ha ritenuto che i nuovi iPhone XS e XS Max non avessero una notch sulla parte superiore del dispositivo”. Ci sono altri dettagli interessanti nella denuncia, come il fatto che Apple non dovrebbe contare i pixel assenti lungo gli angoli curvi, visto che di fatto non sono presenti lungo il display e non possono essere visionati dal fruitore dei contenuti.

La querelante sta cercando di ottenere lo status di class-action, oltre che un risarcimento dei “danni” da parte di Apple. Potrebbero comunque volerci anni perché si avverino sviluppi consistenti sulla materia, visti i tempi tipici delle class-action negli Stati Uniti. E, soprattutto, potrebbe accadere che il caso non arrivi nemmeno nelle aule di un tribunale. Tuttavia la denuncia di Davis è importante perché è la prima volta che le immagini promozionali di un iPhone vengono trattate all’interno di un processo legale, con il furbo wallpaper che era stato comunque notato ancor prima della presentazione all’interno di alcuni rumor trapelati sui nuovi melafonini.

admin

Recent Posts

Così Renault punta ad abbassare il prezzo delle sue auto elettriche

Author: Tom's Hardware Le batterie a litio-ferro-fosfato (LFP) rappresentano una soluzione efficace per automobili di…

4 Luglio 2024

Xbox: dipendente licenziata mentre era in vacanza, nuovo round di tagli in arrivo?

Author: GAMEmag Prosegue la serie di licenziamenti che hanno contraddistinto il 2024 come l'anno peggiore…

4 Luglio 2024

Moshi, l’intelligenza artificiale adesso esprime emozioni: come provarla

Author: IlSoftware Kyutai è il primo laboratorio di ricerca indipendente sull’intelligenza artificiale in Europa, inaugurato…

4 Luglio 2024

Cohesity + Veritas: la sicurezza informatica potenziata dall’IA

Author: Hardware Upgrade Il pericolo principale del mondo informatico? Secondo Cohesity è il ransomware, che…

4 Luglio 2024

Vor Formel-1-Rennen: Brad Pitt dreht in Silverstone für Rennfahrerfilm

Author: klatsch-tratsch Brad Pitt war am Donnerstag der Star von Silverstone. (jom/spot)Imago Images/PanoramiC / Imago…

4 Luglio 2024

Prova de águas abertas atraiu várias caras conhecidas na Baía de Cascais – Stars Online

Author: Stars Online A Travessia Global Ocean Cascais 2024 decorreu na Baía de Cascais, atraindo…

4 Luglio 2024