Categories: Energia

La Mercedes-Benz firma il primo PPA eolico in Germania


Author: Leonardo Berlen QualEnergia.it

La Mercedes-Benz acquisterà energia eolica per le sue attività in territorio tedesco attraverso un modello di corporate PPA. La durata dell’accordo con Statkraft è di cinque anni. L’energia servirà ad alimentare la fabbrica dell’auto elettrica EQC.

L’azienda automobilistica Mercedes-Benz acquisterà energia eolica per tutte le sue attività in territorio tedesco attraverso un modello di corporate Power Purchase Agreement (PPA) firmato con l’utility norvegese Statkraft.

Si tratta del primo PPA di questo tipo in Germania, cioè di contratti di vendita dell’energia eolica stipulati fra il produttore di energia e il consumatore.

La Mercedes-Benz, che dichiara di voler rendere entro il 2022 le proprie fabbriche carbon neutral, utilizzerà per cinque anni l’energia eolica generata da sei parchi eolici (31 turbine) installati in Bassa Sassonia e Brema per una potenza totale di 46 MW, per alimentare la fabbrica di Brema che produrrà la vettura elettrica EQC e per altre industrie che fabbricheranno le batterie.

Questo contratto, definito in gergo off-take, stima che al gigante dell’automotive verranno forniti circa 33,1 GWh nel 2021, 74 GWh nel periodo 2022-2024 e 21,8 GWh nel 2025. I sei parchi eolici hanno una producibilità annuale di 74 GWh/anno.

Come avevamo scritto qualche mese fa in riferimento ad un PPA in linea diretta in Germania (“Un PPA per un impianto eolico dopo venti anni di incentivi”), cioè di un caso in cui la vendita non si passava per la rete pubblica, ma su, appunto, una linea diretta, i proprietari di impianti eolici in Germania stanno pensando con crescente interesse al dopo incentivi che si verificherà a fine 2020.

E il modello PPA sembra essere in grado in molti casi di garantire un flusso di cassa stabile e duratore per rendere operativi ancora per diversi anni questi impianti.

I Corporate PPA con la vendita di elettricità da rinnovabili stanno prendendo sempre più piede in Europa, tanto che finora sono stati stipulati accordi per più di 6 GW, soprattutto in Gran Bretagna e Olanda. Due gigawatt di PPA sono stati siglati nel solo 2018. Uno strumento che dovrà essere necessariamente uno dei pilastri dello sviluppo delle rinnovabili anche nel nostro paese.

Va detto che i corporate PPA potranno essere presi in seria considerazione anche dai nuovi impianti a fonti rinnovabili, sebbene in diversi paesi europei, come il nostro, sia ancora piuttosto complicato a livello legale e amministrativo rendere economicamente conveniente per le parti questa tipologia di contratti.

admin

Recent Posts

Così Renault punta ad abbassare il prezzo delle sue auto elettriche

Author: Tom's Hardware Le batterie a litio-ferro-fosfato (LFP) rappresentano una soluzione efficace per automobili di…

4 Luglio 2024

Xbox: dipendente licenziata mentre era in vacanza, nuovo round di tagli in arrivo?

Author: GAMEmag Prosegue la serie di licenziamenti che hanno contraddistinto il 2024 come l'anno peggiore…

4 Luglio 2024

Moshi, l’intelligenza artificiale adesso esprime emozioni: come provarla

Author: IlSoftware Kyutai è il primo laboratorio di ricerca indipendente sull’intelligenza artificiale in Europa, inaugurato…

4 Luglio 2024

Cohesity + Veritas: la sicurezza informatica potenziata dall’IA

Author: Hardware Upgrade Il pericolo principale del mondo informatico? Secondo Cohesity è il ransomware, che…

4 Luglio 2024

Vor Formel-1-Rennen: Brad Pitt dreht in Silverstone für Rennfahrerfilm

Author: klatsch-tratsch Brad Pitt war am Donnerstag der Star von Silverstone. (jom/spot)Imago Images/PanoramiC / Imago…

4 Luglio 2024

Prova de águas abertas atraiu várias caras conhecidas na Baía de Cascais – Stars Online

Author: Stars Online A Travessia Global Ocean Cascais 2024 decorreu na Baía de Cascais, atraindo…

4 Luglio 2024