Categories: HardwareSoftware

WhatsApp: in arrivo la possibilità di trasferire criptovalute sulle chat della piattaforma

Author: Le news di Hardware Upgrade

Mark Zuckerberg ed i suoi ingegneri stanno pensando e lavorando per creare una criptovaluta capace di consentire agli utenti di trasferire denaro direttamente sull’applicazione di messaggistica più famosa al mondo: WhatsApp. In questo caso l’indiscrezione giunge dall’India che potrebbe risultare il primo luogo dove effettivamente si vorrebbe lanciare il sistema in prova.

La società sta sviluppando una stablecoin ossia una moneta più stabile, di tipo digitale, ma ancorata al dollaro USA in modo tale da ridurre al minimo la volatilità. Facebook Inc. chiaramente non ha intenzione nell’immediato di rilasciarla, ma sta valutando appunto il da farsi in un prossimo futuro, includendo magari nella propria strategia anche un piano per i beni di custodia.

Da tempo ci si attendeva da Facebook una mossa anche sui servizi finanziari, soprattutto dopo l’assunzione dell’ex presidente di PayPal David Marcus che ha già messo le mani nell’app di Messenger nel 2014. A maggio, Marcus è diventato il capo delle iniziative blockchain della società e anche se pubblicamente non sono mai state affrontate tali novità, di fatto al momento ci sono circa 40 persone al suo cospetto, nel gruppo blockchain, già a lavoro.

“Come molte altre società, Facebook sta esplorando i modi per sfruttare il potere della tecnologia blockchain”, ha detto un portavoce della società in una nota. “Questo nuovo piccolo team sta esplorando molte applicazioni diverse ma purtroppo non abbiamo altro da condividere”.

WhatsApp: cosa potrebbe cambiare in futuro?

WhatsApp, l’applicazione di messaggistica mobile crittografata dell’azienda, è sempre più popolare in tutto il mondo ma soprattutto in India dove oltre 200 milioni di utenti ogni giorno si scambiano messaggi. Il paese è anche leader nel mondo delle rimesse di pagamento: solo nel 2017 i cittadini indiani hanno inviato 69 miliardi di dollari in India.

Durante lo scorso 2018 oltretutto si è registrato un boom di progetti di crittografia legati proprio alla stablecoin. Addirittura vi erano più di 120 progetti legati a questo tema, secondo Stable.Report, un sito Web che tiene traccia di token stabili. Il concetto è quello di creare una moneta digitale molto più facile da usare sugli acquisti quotidiani perché più stabile rispetto a valute come Bitcoin anche se l’idea si è dimostrata difficile da realizzare nella vita reale con molti stablecoin chiusi velocemente.

Facebook, che ha 2,5 miliardi di utenti globali e oltre 40 miliardi di dollari di fatturato annuale e una maggiore esperienza nella gestione di problemi normativi, potrebbe avere una migliore possibilità di creare uno stablecoin che risultasse più duraturo degli altri. Oltretutto si potrebbe delineare come la prima grande azienda tecnologica a lanciare un progetto del genere. 

Il rapporto della compagnia con l’India non è stato semplice in passato soprattutto per alcune istanze di notizie false diffuse attraverso WhatsApp che hanno portato poi a violenze. Tuttavia, Facebook Inc. vede enormi opportunità di crescita nel paese dove ci sono la bellezza di oltre 480 milioni di utenti Internet, secondi solo alla Cina. E secondo Forrester Research Inc., tale numero è destinato a crescere fino a 737 milioni entro il 2022.

admin

Recent Posts

Una missione tagliata da The Witcher 3: Wild Hunt è stata ripristinata grazie ad una mod – Multiplayer.it

Author: Multiplayer.it Il lancio del REDkit, ossia gli strumenti per il modding di The Witcher…

7 Luglio 2024

Flint Treasure of Oblivion: il fumetto è il fulcro di un’avventura tattica GDR | GamesVillage.it

Author: GamesVillage.it Microids e Savage Level presentano la seconda parte del making of di Flint Treasure of Oblivion! Dopo…

7 Luglio 2024

L’indice MEMEMEXTUSDT è ufficialmente disponibile sull’exchange BitMEX: un rischio per i meme token?

Author: Webnews BitMEX, il popolare exchange crypto, ha lanciato il contratto di swap perpetuo MEMEMEXTUSDT…

7 Luglio 2024

Il Samsung Galaxy Fold6 Slim è pronto per sfidare Xiaomi

Author: Tom's Hardware Il settore degli smartphone pieghevoli si sta preparando per alcuni importanti aggiornamenti,…

7 Luglio 2024

Perché iRacing è l’unico VERO simulatore di corse automobilistiche sul mercato

Author: GAMEmag iRacing è spesso considerato un colosso nel settore delle simulazioni automobilistiche, distinguendosi per…

7 Luglio 2024

Il porting dei giochi macOS su iOS è molto più semplice grazie ad Apple Game Porting Toolkit 2 | AGEMOBILE

Author: Agemobile Apple lo scorso anno ha introdotto un nuovo Game Porting Toolkit per aiutare…

7 Luglio 2024