Categories: Pc Games

Denuvo pregiudica le prestazioni dei giochi: arrivano le prove

Author: GAMEmag – Videogames

Il canale YouTube Overlord Gaming è riuscito a dimostrare che il controverso sistema anti-pirateria Denuvo compromette le prestazioni, come i giocatori sospettavano. È stato possibile realizzare le misure grazie al fatto che alcuni giochi hanno rimosso il supporto a Denuvo e questo ha reso possibile valutare le prestazioni con e senza Denuvo. Fra i titoli che lo hanno rimosso Dishonored 2 e Deus Ex Mankind Divided.

Si potrebbe sostenere che i miglioramenti potrebbero essere dovuti ad altre ottimizzazioni oltre alla rimozione di Denuvo, ma i risultati sono piuttosto coerenti e riguardano una moltitudine di giochi. I miglioramenti possono essere marginali o notevoli a seconda del gioco e riguardano sia i tempi di caricamento che le tempistiche necessarie all’elaborazione dei frame (il cosiddetto frame time).

In altri termini, per poter mantenere il frame rate di 60 fps un videogioco deve elaborare ogni frame entro 16,67 millesimi di secondo. Stando alle misure di Overlord Gaming, con Denuvo abilitato si arriva a tempistiche di elaborazione fino a 100, 200 e persino 400 millesimi di secondo in certi casi. Nelle versioni post-Denuvo dei giochi, invece, secondo Overlord Gaming questi ritardi svaniscono. Tutti e sei i giochi testati hanno mostrato tempi di caricamento tra il 50-80% più lunghi con Denuvo abilitato.

Denuvo è un sistema anti-pirateria diventato particolarmente popolare negli anni scorsi perché ha richiesto grossi sforzi ai pirati informatici per poter rendere disponibili liberamente i giochi che ne facevano uso. Questo è cambiato nel corso del tempo, e una moltitudine di titoli lanciati con Denuvo sono stati violati fin dal day-one, inducendo i rispettivi produttori a rilasciare nuovi versioni dei giochi prive di Denuvo. Altri titoli recenti, come Sonic Mania e Assassin’s Creed Odyssey hanno invece richiesto ai pirati molto più lavoro.

admin

Recent Posts

Così Renault punta ad abbassare il prezzo delle sue auto elettriche

Author: Tom's Hardware Le batterie a litio-ferro-fosfato (LFP) rappresentano una soluzione efficace per automobili di…

4 Luglio 2024

Xbox: dipendente licenziata mentre era in vacanza, nuovo round di tagli in arrivo?

Author: GAMEmag Prosegue la serie di licenziamenti che hanno contraddistinto il 2024 come l'anno peggiore…

4 Luglio 2024

Moshi, l’intelligenza artificiale adesso esprime emozioni: come provarla

Author: IlSoftware Kyutai è il primo laboratorio di ricerca indipendente sull’intelligenza artificiale in Europa, inaugurato…

4 Luglio 2024

Cohesity + Veritas: la sicurezza informatica potenziata dall’IA

Author: Hardware Upgrade Il pericolo principale del mondo informatico? Secondo Cohesity è il ransomware, che…

4 Luglio 2024

Vor Formel-1-Rennen: Brad Pitt dreht in Silverstone für Rennfahrerfilm

Author: klatsch-tratsch Brad Pitt war am Donnerstag der Star von Silverstone. (jom/spot)Imago Images/PanoramiC / Imago…

4 Luglio 2024

Prova de águas abertas atraiu várias caras conhecidas na Baía de Cascais – Stars Online

Author: Stars Online A Travessia Global Ocean Cascais 2024 decorreu na Baía de Cascais, atraindo…

4 Luglio 2024