Categories: HardwareSoftware

Instagram, rivoluzione nella UI ma è stato un errore: utenti infuriati

Author: Le news di Hardware Upgrade

Instagram ha lanciato una prima fase di test pubblica per una nuova interfaccia utente basata sulle gesture con cui si intende rivoluzionare l’esperienza d’uso del servizio. Il problema è che il test, inteso per un numero estremamente circoscritto di utenti, è stato esteso a molti più account del previsto. Le novità riguardano l’orientamento dello scrolling nel feed delle immagini, che passa da quello tradizionale in verticale, a quello in orizzontale, post per post.

Un cambiamento epocale, che diversi utenti hanno mal digerito durante il roll-out esteso effettuato per caso. La compagnia aveva iniziato i primi test sulla consultazione post per post in orizzontale ad Ottobre, ma solo per la sezione Esplora. In sostanza l’utente può gestire l’intera navigazione con le gesture: una barra in alto indica la progressione fra i contenuti della pagina, mentre con uno swipe verso sinistra si passa al post successivo, verso destra si torna a quello precedente.

Per passare ai commenti e alla descrizione testuale dell’immagine invece è sufficiente compiere uno swipe dal basso verso l’alto. In questo modo si dà più importanza al singolo post (e alla pubblicità) che guadagna uno spazio ben definito all’interno dell’app. Si tratta di un sistema di navigazione simile a quello già presente nelle Storie, che la compagnia intende implementare – visto il successo – anche per quanto riguarda la navigazione sui vari feed dell’app.

Abituati da tempo all’interfaccia utente tradizionale di Instagram con scorrimento in verticale, però, gli utenti del servizio si sono nettamente scagliati contro la novità. Su Twitter sono addirittura apparsi alcuni sondaggi che danno per spacciata la novità: al momento in cui scriviamo solo il 12% degli utenti hanno accettato la nuova UI, ma il restante 88% si è dichiarato contrario. A rispondere al sondaggio anche Adam Mosseri, di Instagram, che ha dichiarato le seguenti parole.

“Doveva essere un test di piccole dimensioni, ma è stato esteso per errore. Dovremmo aver sistemato il tutto, e se vedete ancora la vecchia interfaccia basta riavviare l’app”. La compagnia ha risposto anche a The Verge, definendo l’errore un “bug”: “Per via di un bug alcuni utenti hanno visto un cambiamento sul loro feed”, ha dichiarato un portavoce. “Abbiamo sistemato rapidamente il problema e la feed è tornata adesso alla normalità. Ci scusiamo per il problema”.

La nuova interfaccia ha avuto una durata di pochi minuti, tuttavia la confusione generata intorno alla questione fa sorgere qualche dubbio. Anche se si fosse trattato solo di un incidente pare che Instagram stia prendendo in seria considerazione il feed orizzontale, e un roll-out esteso potrebbe arrivare in un futuro più o meno prossimo con buona pace di quegli utenti (tanti) che si sono mostrati contrari alla novità.

admin

Recent Posts

Così Renault punta ad abbassare il prezzo delle sue auto elettriche

Author: Tom's Hardware Le batterie a litio-ferro-fosfato (LFP) rappresentano una soluzione efficace per automobili di…

4 Luglio 2024

Xbox: dipendente licenziata mentre era in vacanza, nuovo round di tagli in arrivo?

Author: GAMEmag Prosegue la serie di licenziamenti che hanno contraddistinto il 2024 come l'anno peggiore…

4 Luglio 2024

Moshi, l’intelligenza artificiale adesso esprime emozioni: come provarla

Author: IlSoftware Kyutai è il primo laboratorio di ricerca indipendente sull’intelligenza artificiale in Europa, inaugurato…

4 Luglio 2024

Cohesity + Veritas: la sicurezza informatica potenziata dall’IA

Author: Hardware Upgrade Il pericolo principale del mondo informatico? Secondo Cohesity è il ransomware, che…

4 Luglio 2024

Vor Formel-1-Rennen: Brad Pitt dreht in Silverstone für Rennfahrerfilm

Author: klatsch-tratsch Brad Pitt war am Donnerstag der Star von Silverstone. (jom/spot)Imago Images/PanoramiC / Imago…

4 Luglio 2024

Prova de águas abertas atraiu várias caras conhecidas na Baía de Cascais – Stars Online

Author: Stars Online A Travessia Global Ocean Cascais 2024 decorreu na Baía de Cascais, atraindo…

4 Luglio 2024