Categories: HardwareSoftware

Project Soli permette di gestire i dispositivi usando i gesti: via libera negli USA

Author: IlSoftware.it

Dopo aver accantonato l’idea dello sviluppo di uno smartphone modulare, il team di Google che lavorava su quel progetto si è da tempo concentrato su Project Soli, un sistema capace di riconoscere i gesti dell’utente senza la necessità di sfiorare un display o un qualunque altro tipo di supporto. Il sistema funziona utilizzando un radar per rilevare ogni movimento ed ha appena ottenuto il “via libera” da parte delle autorità statunitensi per svolgere una serie di test anche in contesti pubblici.

La FCC (Federal Communications Commission) ha infatti autorizzato Google a utilizzare sensori che, in deroga rispetto a quanto previsto dalle normative vigenti, utilizzano potenze più elevate nella banda 57-64 GHz. L’obiettivo è quello di facilitare le verifiche da parte dei tecnici di Google anche considerando l’importante carico di innovazione e il ruolo di pubblica utilità che rivestirebbe Project Soli.

Google ha spiegato che il sistema messo a punto può consentire agli utenti di premere un pulsante invisibile tra il pollice e l’indice o agire su di un quadrante virtuale che gira sfregando pollice e indice. Pur trattandosi di controlli di tipo virtuale, dall’azienda di Mountain View garantiscono che Project Soli riesce a ricalcare la cosiddetta percezione aptica ovvero la sensazione che si prova con la percezione tattile delle dita fatte scorrere su qualunque superficie.Project Soli potrà essere utilizzato nei dispositivi indossabili, negli smartphone, nei computer, nei veicoli e in altri tipi di device; anche a bordo degli aerei. Maggiori informazioni possono essere reperite in queste pagine.

admin

Recent Posts

Migliori caschi jet (luglio 2024)

Author: Tom's Hardware Sappiamo bene che un'ampia fetta del mercato dei caschi da moto è…

2 Luglio 2024

Sedia Racing Lamborghini ergonomica in super ribasso di prezzo (scende da 379 249€) e tutte le altre offerte su sedie gaming e da ufficio

Author: GAMEmag Ecco una bellissima Sedia Racing con i colori storici del marchio Lamborghini. Potete…

2 Luglio 2024

iOS 19, iniziati i lavori di sviluppo | AGEMOBILE

Author: Agemobile Apple ha appena annunciato iOS 18 poche settimane fa al WWDC, pubblicizzando nuove…

2 Luglio 2024

WhatsApp: da ieri 1 luglio l’app non funziona più su questi smartphone

Author: IlSoftware È arrivato quel momento dell’anno in cui gli utenti devono salutare WhatsApp se…

2 Luglio 2024

Meta interrompe il supporto di Quest 1: attenzione ai dati personali!

Author: Hardware Upgrade Meta ha avvisato i possessori del visore Quest 1 tramite un'e-mail l'interruzione del supporto…

2 Luglio 2024

„Mein Kleiner“: Ekaterina Leonova schwärmt von Detlef Soost

Author: klatsch-tratsch Detlef Soost und Ekaterina Leonova sind seit "Let's Dance" eng befreundet. (eyn/spot)IMAGO/Panama PicturesSpotOn…

2 Luglio 2024