Categories: Tecnologia

Punkt MP02, la nostra prova del cellulare “detox”

Author: Matteo Dall’Ava Wired

Punkt MP02 è rimasto sulla mia scrivania per qualche settimana. Ogni scusa mi è sembrata ragionevole per posticipare il test di questo feature phone: un cellulare puro e semplice senza (o quasi) funzionalità smart. Non si è trattato di negligenza o malavoglia. Forse, per la prima volta dopo il mio passaggio da iOS ad Android, ho creduto davvero di non farcela. Paura di non riuscire a rinunciare alla morbosa ispezione delle mail; il panico di perdere un’importante conversazione su WhatsApp; lo smarrimento di ritrovarsi da soli al bar mentre gli altri avventori hanno le pupille focalizzate sui propri maxi display da 6 pollici e più; la noia di affrontare un’attesa prolungata. “Perché rinunciare a tutto ciò?” era la domanda che mi frenava.

Ma poi è subentrato l’aspetto professionale. Se il mercato continua a rilanciare i cellulari tradizionali –denominati appunto classic phone, dump phone o feature phone– significa che continuano a piacere. Nokia per esempio ha rilanciato all’ultimo Mobile World Congress 2018 di Barcellona lo storico cellulare 8110 (quello a banana).

Così, dopo l’abbuffata pre-natalizia  ho deciso di togliere anch’io la sim dal mio smartphone Android per metterla nel pur sempre Android (8.1) Punkt MP02. Prima però ho cambiato il mio stato su WhatsApp: “Oggi non scrivetemi, sto provando il Punkt MP02”. In effetti il mio intento era di testare il cellulare per qualche ora, mettere alla prova le sue capacità e ritornare al mio amato smartphone.

Leggi anche

Ma vediamo come è andata.

Il primo test è durato dalle 11 del mattino fino alle 10 della sera. Dopo le impostazioni di routine come calendario e ora ho temporeggiato sulla scelta della suoneria. Tra le 10 presenti –molte sono versi di uccelli– ho scelto lo stridio dell’aquila, lo Jeger. Lette velocemente le istruzioni, mi sono bastati 30″ per trasferire i miei 2032 contatti sul Punkt MP02. Merito della ram da 2 GB e del processore Qualcomm® Snapdragon™ 210. Infine l’ho collegato al wi-fi per aggiornare il firmware. Sì, perché rispetto al fratello più vecchio, il Punkt MP01, questa seconda versione si connette a internet e può fungere da hotspot per collegare altri gadget: ecco la funzione smart. Nel pomeriggio l’ho messo in tasca e sono andato a pattinare sul ghiaccio con i miei figli. Il commento di quello grande –con tanto di faccia schifata– è stato: “Ah, ma serve solo per chiamare?”.

Sì, e il suo lavoro lo ha svolto bene. La suoneria impostata su 8/10 si sentiva senza attirare l’attenzione dei millennial intorno a me. E quando il baccano era forte, il vibracall mi ha avvertito delle chiamate in entrata con molta efficacia. In merito alla qualità di conversazione della chiamata nulla da eccepire. La voce del mio interlocutore era chiara e cristallina e suppongo lo stesso anche dall’altra parte visto che nessuno mi ha chiesto di ripetere quanto avevo detto: cosa che succede molto spesso con lo smartphone in dotazione. Forse, qualche dubbio è sul vivavoce che in ambienti rumorosi potrebbe essere più performante. Ma per il resto funziona che è un piacere. Punkt MP02 si tiene comodamente nella tasca dei jeans senza dar fastidio. Peccato non possa scattare fotografie. Sulla pista del ghiaccio avrei volentieri scattato qualche selfie con i miei due pinghinetti. Ma andiamo oltre.

A qualche ora dalla prima accensione, l’abitudine di prendere in mano il cellulare per guardare gli aggiornamenti è ancora abbastanza forte. Ma su Punkt MP02, al più possono arrivare gli sms (con un layout che li raggruppa tipo conversazione). Già nel tardo pomeriggio, però, il riflesso condizionato di guardare stupidamente il display monocromatico da 2 pollici non era più presente. A guadagnarci è stata la serata. Funzione detox certificata!

Punkt MP02 attira l’attenzione di tutti. Sebbene il galateo lo vieti, anch’io come gli altri commensali ho appoggiato il cellulare sul tavolo. “E questo cos’è?” è stata la domanda più gettonata. Indubbiamente il design trapezoidale di questo feature phone è accattivante. Si capisce subito che non si tratta di un muletto. Del resto, come il predecessore, è stato disegnato dal celebre designer inglese Jasper Morrison. Qualcuno l’ha scambiato per un telefono da vecchi, ma è diventato subito il telefono hipster della serata. Tornando a casa poi,  ho pensato di caricarlo. Ho scoperto, invece, che la batteria era ancora sopra il 90% (con tutti i dati che gli amici hanno scaricato attraverso la condivisione della rete Lte del mio telefono credevo di essere  a secco di energia). Ma sopratutto mi sono meravigliato della facilità con cui si è connesso all’infotainment dell’auto.

Punkt MP02 nasce per essere forte. Ha una struttura in policarbonato con uno speciale rivestimento testurizzato antiscivolo. Inoltre, la parte anteriore è rinforza in fibra di vetro, mentre quella posteriore ha un cuscinetto soft-touch. Resiste anche agli schizzi (IP52) e il suo display 4:3 in bianco e nero transflettivo (leggibile alla luce del sole) monta Gorilla Glass 3. L’impiego ideale di questo nuovo telefono è con un tablet oppure un laptop per sfruttare al massimo le potenzialità della sua connessione: mail, streaming video, ecc. Punkt MP02 ha la protezione BlackBerry Secure che viene montata in una postazione di lavoro controllata dalla stessa BlackBerry. Così, nessun hacker avrà mai accesso.

Onestamente non lo avrei mai provato se non fosse stato per lavoro. Una volta entrati nel suo mondo, però, è difficile uscirne. Punkt MP02 è la soluzione alle nostre lamentele verso i troppi gruppi WhatsApp a cui aderiamo; al tempo sprecato nell’esercizio voyeuristico dei social network; alla mail di lavoro che compare sullo smartphone appena inizi a cenare. Se non proprio tutta la settimana, consiglio di usare Punkt MP02 almeno dalle 17 del venerdì in poi. Un vero peccato, quindi, dover terminare questo test. Il suo costo è alto: 329 euro, ma badate che non si tratta solo di un semplice feature phone, è uno dei buoni propositi per l’anno nuovo.

Vuoi ricevere aggiornamenti su questo argomento?

Segui

Potrebbe interessarti anche

admin

Recent Posts

Migliori caschi jet (luglio 2024)

Author: Tom's Hardware Sappiamo bene che un'ampia fetta del mercato dei caschi da moto è…

2 Luglio 2024

Sedia Racing Lamborghini ergonomica in super ribasso di prezzo (scende da 379 249€) e tutte le altre offerte su sedie gaming e da ufficio

Author: GAMEmag Ecco una bellissima Sedia Racing con i colori storici del marchio Lamborghini. Potete…

2 Luglio 2024

iOS 19, iniziati i lavori di sviluppo | AGEMOBILE

Author: Agemobile Apple ha appena annunciato iOS 18 poche settimane fa al WWDC, pubblicizzando nuove…

2 Luglio 2024

WhatsApp: da ieri 1 luglio l’app non funziona più su questi smartphone

Author: IlSoftware È arrivato quel momento dell’anno in cui gli utenti devono salutare WhatsApp se…

2 Luglio 2024

Meta interrompe il supporto di Quest 1: attenzione ai dati personali!

Author: Hardware Upgrade Meta ha avvisato i possessori del visore Quest 1 tramite un'e-mail l'interruzione del supporto…

2 Luglio 2024

„Mein Kleiner“: Ekaterina Leonova schwärmt von Detlef Soost

Author: klatsch-tratsch Detlef Soost und Ekaterina Leonova sind seit "Let's Dance" eng befreundet. (eyn/spot)IMAGO/Panama PicturesSpotOn…

2 Luglio 2024