Categories: HardwareSoftware

Studio Project Cars: 'nessuna console può renderizzare contenuti VR a 180fps, ma Mad Box lo farà'

Author: Le news di Hardware Upgrade

Il CEO di Slightly Mad Studios Ian Bell, guru delle simulazioni automobilistiche che ha contribuito allo sviluppo di serie importanti come GTR, Need for Speed Shift e Project Cars, ha rivelato che lo studio britannico è al lavoro su una nuova console dedicata alla realtà virtuale. Si chiama Mad Box ed “è la console più potente mai realizzata, è letteralmente matta! Vuoi 4K a 60fps? Vuoi un motore grafico gratuito su cui sviluppare i tuoi giochi? Avrai tutto questo con Mad Box!”

Un annuncio certamente sopra le righe, che ha creato molto scetticismo sulla rete. Anche perché Slightly Mad Studios non ha esperienza nell’hardware, dopo che negli ultimi anni si è concentrata, peraltro con successo, sui due Project Cars. I quali annoverano un’implementazione VR molto ben fatta e apprezzata dalla community di appassionati di simulazione di guida, ma il nuovo progetto sembra andare oltre la guida e abbracciare il gaming a più ampio respiro, oltretutto con velleità di competizione rispetto alle console.

Secondo Bell, nessuna console esistente è in grado di renderizzare contenuti a 180 fps, necessari per far funzionare un visore che opera a 90 Hz per occhio, con un dettaglio visivo di nuova generazione. Come noto, i sistemi VR si basano su visuali stereoscopiche, rendendo necessario il doppio rendering per ciascun fotogramma trasmesso al visore, il che porta il carico di lavoro che la macchina deve gestire a 180 frame al secondo. Teoricamente già HTC Vive e Oculus Rift funzionano a questi refresh rate, ma la distinzione tra il passato e ciò che sarà in grado di offrire Mad Box sembra riguardare l’appunto fatto da Bell circa il “dettaglio visivo di nuova generazione”.

Un lancio, dunque, abbastanza fumoso, anche perché lo stesso Bell ha ammesso che la nuova console non sarà disponibile prima di tre anni a un prezzo “next-gen standard plus”. “Ci aspettiamo che gli sviluppatori tengano conto della potenza e degli accordi economicamente vantaggiosi che mettiamo a disposizione con la nostra proposta”, ha detto Bell ad Ars Technica. Il noto sito di tecnologia ha sentito lo sviluppatore inglese per alcuni chiarimenti a proposito dell’annuncio confusionario fatto tramite Twitter, soprattutto per quanto riguarda il frame rate e le attuali prestazioni di HTC Vive e Oculus Rift, che già funzionano a 90 Hz, mentre nel primo messaggio di Bell non sembrava così. “L’industria ha bisogno di una certa concorrenza”, chiosa Bell, che sembra puntare soprattutto sulla fornitura in via gratuita del loro motore grafico.

Per quanto riguarda le opzioni di connessione, Bell ha detto ad Ars che verranno contemplate “le novità più recenti in fatto di connettività. Siamo in trattativa con alcuni fornitori di visori VR non connessi (wireless)”. Ma ha anche parlato di Virtual Link, la nuova connessione che sfrutta la modalità alternata USB-C che, oltre al trasferimento USB 2.0 e USB 3.1, permette di inviare anche segnali DisplayPort, HDMI, MHL e flussi audio/video ad alta risoluzione, anche in VR.

È necessario che Slightly Mad Studios definisca meglio il suo progetto Mad Box prima di poter dare un giudizio. Quel che è ceerto è che l’ultimo tentativo di fondere console gaming e PC gaming è stato fatto da Valve con le Steam Machine: quell’iniziativa della fine del 2015, come ben noto, non raggiunse mai una seconda generazione.

admin

Recent Posts

Terme, parchi divertimento e non solo! Ecco le offerte per la tua estate in economia!

Author: Tom's Hardware Se siete alla ricerca di esperienze indimenticabili per viaggiare risparmiando, allora vi…

30 Giugno 2024

Fogli Google è il doppio più veloce nei calcoli: cosa cambia

Author: IlSoftware Uno degli strumenti più utilizzati in assoluto per elaborare fogli di calcolo senza installare…

30 Giugno 2024

Decollo imprevisto durante uno static fire per il razzo spaziale cinese Space Pioneer Tianlong-3

Author: Hardware Upgrade Recentemente avevamo riportato come il primo stadio di un razzo spaziale cinese…

30 Giugno 2024

Prinz Harry soll Militär-Award erhalten – starker Gegenwind

Author: klatsch-tratsch Für die Entscheidung, Prinz Harry mit einem ESPY auszuzeichnen, gibt es Gegenwind. (ncz/spot)imago/Avalon.redSpotOn…

30 Giugno 2024

El bolso de rafia con cadena que ha cautivado Tamara Falcó (y a sus seguidores)

Author: mujerhoy Uno de los bolsos que no falla cuando llega la época de buen…

30 Giugno 2024

Brigitte Macron : cette bourde qu’elle failli commettre en votant pour les législatives – Closer

Author: Closermag.fr Les législatives du dimanche 30 juin en France ont suscité de vifs débats,…

30 Giugno 2024