Categories: Pc Games

VESA presenta DisplayHDR True Black per le soluzioni OLED e microLED

Author: GAMEmag – Videogames

A un anno dal varo della certificazione DisplayHDR, VESA ha presentato la variante DisplayHDR True Black. Si tratta della nuova certificazione indirizzata alle soluzioni di tipo emission display basate sull’uso di fosfori per l’emissione della luce, tra cui gli OLED e i futuri display microLED. Per aderire allo standard DisplayHDR True Black, le soluzioni future dovranno garantire prestazioni superiori.

DisplayHDR True Black prevede, infatti, livelli di nero fino a 100 volte più profondi, oltre a una gamma dinamica più ampia e prestazioni superiori di quattro volte nel tempo di risposta rispetto all’attuale DisplayHDR 1000. DisplayHDR True Black porta, inoltre, il livello di nero consentito a 0,0005 cd/m2, che è la misura più bassa intercettabile dalle sonde colorimetriche. Ciò consente un’esperienza visivamente molto valida per gli appassionati di home theater e per i giocatori che si trovano in ambienti di illuminazione soffusa. Allo stesso tempo sono specifiche più difficili da rispettare per i produttori di emissive display, che probabilmente faranno innalzare il costo dei pannelli che desiderano ricevere la certificazione.

DisplayHDR e DisplayHDR True Black sono i primi standard completamente aperti del settore per LCD ed emissive display rispettivamente. Non è l’unico annuncio di VESA, che ha introdotto il nuovo livello 500 per i laptop con display HDR. Il livello 500 prevede local dimming e medesimi gamma colori, valori di profondità del nero e dei colori dei livelli superiori, 600 e 1000. Contempla una lieve riduzione della luminanza rispetto al livello 600, allo scopo di ottenere un migliore controllo termico nei display dei notebook super-sottili.

Dalla sua introduzione un anno fa, lo standard DisplayHDR di VESA ha registrato un’adozione diffusa, con un crescente numero di soluzioni che è stato rilasciato sul mercato con questa certificazione. Con l’introduzione del nuovo standard DisplayHDR True Black, VESA intercetta una tendenza simile anche per le soluzioni OLED.

“Con il nuovo standard DisplayHDR True Black, OLED diviene la tecnologia di visualizzazione ideale unendo pixel brillanti con neri profondi, permettendo ai consumatori di creare contenuti di grande qualità o semplicemente di apprezzare immagini mozzafiato sui loro PC”, ha affermato Jeremy Yun, vicepresidente del Team OLED di Samsung Display Company. “Il nuovo standard, abbinato al programma DisplayHDR di VESA, rappresenta un passo in avanti molto importante nel migliorare la visione di giochi, TV o film, nonché la visualizzazione e la modifica di foto e video con una gamma dinamica che offre un’esperienza HDR di fascia alta superiore”.

Per i videogiocatori e gli spettatori di film in ambienti di illuminazione soffusa, i display che aderiscono alle specifiche TrueHD di DisplayHDR possono fornire ombre molto precise e aumenti della gamma dinamica fino a 50 volte a seconda delle condizioni di illuminazione.

“Quando VESA ha presentato lo standard DisplayHDR originale, è stato evidente che le tecnologie di visualizzazione assistevano a una rapida evoluzione. Per questo abbiamo immediatamente iniziato a lavorare sullo sviluppo di un nuovo standard HDR aperto per OLED e altre tecnologie di visualizzazione emissiva”, ha dichiarato Roland Wooster, presidente del gruppo di lavoro VESA responsabile di DisplayHDR e rappresentante di Intel Corporation per HDR. “A nome di tutte le aziende associate a VESA che hanno contribuito alla specifica DisplayHDR True Black, sono lieto di affermare che con l’annuncio di oggi stiamo rispettando le nostre promesse. Siamo estremamente orgogliosi del nuovo standard che prevede un contrasto così alto e gamma dinamica più ampia. I consumatori trarranno vantaggi dalla trasparenza delle specifiche DisplayHDR True Black, perché possedere questo logo corrisponde a schermi che possono vantare enormi miglioramenti delle prestazioni in ambienti di illuminazione soffusa”.

“Siamo anche molto entusiasti di introdurre il nuovo livello di prestazioni 500 per gli standard DisplayHDR e DisplayHDR True Black, che offre un vero dimming locale, alta qualità del colore e un elevato rapporto di contrasto a prezzi e impatti termici i più bassi possibile per i produttori di display. Questa combinazione rende il livello 500 ideale per progetti di notebook ultrasottili, ma è ugualmente applicabile anche ai monitor”, conclude Wooster.

admin

Recent Posts

The Enermax PlatiGemini 1200W ATX 3.1 + ATX12VO PSU Review: The Swiss Army Knife

Author: AnandTech In the retail PC PSU space, most of the focus on new standards…

2 Luglio 2024

Partecipa al concorso Fanta Carrello di Henkel e prova vincere tante forniture di prodotti per la casa!

Author: Tom's Hardware Per coloro che amano i concorsi a premi, ecco una grande notizia:…

2 Luglio 2024

SEGA: il nuovo Crazy Taxi sarà MMO e open world, un vero e proprio progetto tripla A

Author: GAMEmag Con una nuova videointervista agli sviluppatori, sfortunatamente pubblicata solo in giapponese, SEGA ha…

2 Luglio 2024

Electrifier Program: Fostering Culture of Curiosity and Mastery

Author: Schneider Electric This audio was created using Microsoft Azure Speech Services Olivier Blum –…

2 Luglio 2024

È ancora possibile sviluppare un browser Web da zero? Il sogno Ladybird

Author: IlSoftware Il mercato dei browser Web è attualmente dominato da tre motori di rendering: Blink,…

2 Luglio 2024

Meta cambia l’etichettatura delle immagini realizzate o modificate con l’IA dopo le lamentele dei fotografi

Author: Hardware Upgrade Meta ha recentemente annunciato un cambiamento significativo nell'etichettatura dei contenuti potenzialmente generati…

2 Luglio 2024