Investimenti nel fotovoltaico: il risveglio del mercato pubblico

Author: stefania Rinnovabili

investimenti fotovoltaico

Nel 2018 il mercato fotovoltaico ha raccolto investimenti per 9,7 miliardi

(Rinnovabili.it) – Il 2017 è stato etichettato dal settore energetico come l’anno del sole per il numero da record di investimenti attirati dal fotovoltaico rispetto alle altre fonti. Un risultato così buono da rendere quasi impossibile una sua replica nel 2018, soprattutto dopo le ultime rivoluzioni di mercato. Secondo gli analisti di Austin Mercom Capital Group, tra capitale di rischio e private equity, mercato del debito e finanziamenti pubblici, il fotovoltaico ha brindato all’anno nuovo con 9,7 miliardi di dollari. La cifra è inferiore del 24% rispetto al totale 2017, ma nasconde in sé due elementi fondamentali: è il risultato degli effetti a catena provocati dalle azioni di soli tre Paesi; mentre il comparto privato ha rallentato, la voce pubblica è aumenta passando da 1,7 miliardi di dollari di due anni fa a oltre 2,3 miliardi di oggi.

>>Leggi anche Fotovoltaico 2019, preparatevi ad un altro anno record<<

Il 2018 è stato un anno pieno di incertezze che sono iniziate con le tariffe della Sezione 201 (i dazi statunitensi sul fotovoltaico straniero), seguite dall’annuncio della Cina di nuove limitazioni alle installazioni e una riduzione della sua tariffa incentivante, commenta Raj Prabhu, CEO e co-fondatore di Mercom. “Altre notizie negative sono arrivate dall’India che ha imposto dazi di salvaguardia sulle importazioni. L’incertezza derivante dai tre maggiori mercati solari del mondo si è riflessa nelle azioni delle società fv quotate in borsa e nell’attività di raccolta fondi”.

Non mancano tuttavia i record: lo scorso anno è salita alle stelle la capacità totale al centro delle nuove acquisizioni: 29 GW rispetto ai 20,4 GW del 2017, per un totale di transizioni, rispettivamente, di 218 contro 228. Una delle tendenze più forti del 2018 è stata la vendita di grandi progetti solari da parte di sviluppatori investitori iniziali, ai portafogli di player secondari. “Dal 2010 sono stati acquisiti circa 100 GW di progetti su larga scala, un riflesso di quanto lontano sia arrivato il solare come asset class – ha aggiunto Prabhu. – I progetti solari di qualità sono ora un’opportunità di investimento matura e attraente in tutto il mondo”.

Investimenti nel fotovoltaico: il risveglio del mercato pubblico ultima modifica: 2019-01-11T13:50:32+02:00 da admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.