Categories: Tecnologia

Foodora dovrà pagare a 5 ex rider stipendi e contributi

Author: Luca Zorloni Wired

Foodora dovrà pagare a 5 ex rider stipendi e contributi – Wired

Al processo di appello al tribunale di Torino Foodora è stata condannata a versare salario e contributi previdenziali ai fattorini che avevano fatto ricorso

La multinazionale quindi dovrà versare anche ferie, tredicesima e malattia, come se si trattasse della busta paga di un lavoratore dipendente. E non di un autonomo, com’è considerata la figura del corriere delle app.

Inoltre Foodora dovrà indennizzare i ricorrenti di un terzo delle spese legali, nella somma di 15.840 euro per il primo grado e 10.400 euro per il secondo grado.

La sentenza di appello accoglie solo in parte le istanze dei corrieri. I lavoratori avevano anche chiesto il reintegro, con il riconoscimento di un rapporto di lavoro subordinato, e un indennizzo per la violazione della privacy legata all’uso della app. Due istanze respinte, come è avvenuto nel primo grado.

È in parte una vittoria. Si è deciso di trattare i fattorini come fattorini, pagandoli come da contratti colletivi e applicando l’articolo 2 del Jobs Act. Hanno respinto le istanze su sicurezza, licenziamento e privacy, capiremo dalle motivazione perché. Questo è un primo traguardo. Ci sono voluti due gradi di giudizio ma ci siamo arrivati”, le parole dell’avvocato dei fattorini, Giulia Druetta, raccolte a margine della sentenza da Wired.

Su Facebook Deliverance Project, la rappresentanza autonoma dei corrieri, commenta: “Vittoria parziale. Ma pur sempre una vittoria! Foodora è stata condannata a pagare secondo gli standard fissati dai contratti collettivi nazionali, però non deve essere la sola adeguarsi a questi standard. Glovo, Deliveroo, Uber Eats, Just Eat e ogni altra compagnia che finora si è arricchita sulle spalle di migliaia di lavoratori e lavoratrici dovrà pagare e riconoscere rapporti di lavoro subordinati e relative tutele”.

Il processo di Torino è iniziato dopo che sei ex lavoratori hanno chiesto il reintegro e la stabilizzazione. Collaboratori dell’azienda e coinvolti nelle proteste del settembre 2016 contro le condizioni di lavoro di Foodora, dopo pochi mesi, alla scadenza del contratto, non era stato offerto loro il rinnovo.

Vuoi ricevere aggiornamenti su questo argomento?

Segui

Potrebbe interessarti anche

admin

Recent Posts

Una missione tagliata da The Witcher 3: Wild Hunt è stata ripristinata grazie ad una mod – Multiplayer.it

Author: Multiplayer.it Il lancio del REDkit, ossia gli strumenti per il modding di The Witcher…

7 Luglio 2024

Flint Treasure of Oblivion: il fumetto è il fulcro di un’avventura tattica GDR | GamesVillage.it

Author: GamesVillage.it Microids e Savage Level presentano la seconda parte del making of di Flint Treasure of Oblivion! Dopo…

7 Luglio 2024

L’indice MEMEMEXTUSDT è ufficialmente disponibile sull’exchange BitMEX: un rischio per i meme token?

Author: Webnews BitMEX, il popolare exchange crypto, ha lanciato il contratto di swap perpetuo MEMEMEXTUSDT…

7 Luglio 2024

Il Samsung Galaxy Fold6 Slim è pronto per sfidare Xiaomi

Author: Tom's Hardware Il settore degli smartphone pieghevoli si sta preparando per alcuni importanti aggiornamenti,…

7 Luglio 2024

Perché iRacing è l’unico VERO simulatore di corse automobilistiche sul mercato

Author: GAMEmag iRacing è spesso considerato un colosso nel settore delle simulazioni automobilistiche, distinguendosi per…

7 Luglio 2024

Il porting dei giochi macOS su iOS è molto più semplice grazie ad Apple Game Porting Toolkit 2 | AGEMOBILE

Author: Agemobile Apple lo scorso anno ha introdotto un nuovo Game Porting Toolkit per aiutare…

7 Luglio 2024