Categories: HardwareSoftware

EVGA entra nel mercato delle schede audio con EVGA Nu Audio

Author: Le news di Hardware Upgrade

EVGA ha annunciato al CES 2019 il suo ingresso nel mondo delle schede audio con la EVGA Nu Audio, una scheda sviluppata in collaborazione con l’inglese Audio Note. La scheda si avvale di componentistica di alto livello abbinata ad accorgimenti estetici più in linea con il mondo gaming dove EVGA tradizionalmente opera.

La EVGA Nu Audio ha un’estetica tipicamente “gaming”, con una copertura in metallo e illuminazione a LED RGB sul lato, ma all’interno utilizza un DSP XMOS xCore-200 abbinato a un DAC AK4493 in grado di supportare audio PCM a 32 bit / 384 kHz e DSD256.  Si tratta dunque di componentistica più tipicamente associata con dispositivi per il mondo audiofilo, come ulteriormente confermato dall’uso di due amplificatori TI LME49724 abbinati a due op-amp ADI AD8056 sostituibili dall’utente. Da notare che il segnale è bilanciato dal DAC AK4493 fino all’uscita, dove viene convertito in single-ended: il segnale bilanciato è il motivo per cui tutti gli stadi di amplificazione sono gestiti da due chip.

È possibile pilotare cuffie con impedenza tra 16 e 600 Ω con una corrente massima in uscita di 250 mA – probabilmente non abbastanza da pilotare cuffie planari, ma più che sufficiente per la maggior parte delle cuffie. L’impedenza in uscita è inferiore a 1 Ω così da massimizzare la compatibilità con cuffie a bassa impedenza. Il volume è gestito analogicamente tramite un Maxim D1882, anche quando si gestisce il volume tramite software (ad esempio, tramite il pannello di Windows).

EVGA ha scelto di utilizzare componentistica di  che include condensatori sviluppati da Audio Note, WIMA e da Panasonic, nonché condensatori a stato solito di Nichicon. L’alimentazione avviene tramite un connettore SATA, anziché tramite il connettore PCI-E x1.

La scheda offre sia le classiche uscite RCA e line out (nonché line in), sia un’uscita ottica SPDIF e un atipico jack da 6,3 mm. La presenza di quest’ultima uscita è atipica non tanto per il formato, che è standard nel mondo dell’audio, ma per la sua collocazione sul retro.

La collaborazione tra EVGA e Audio Note non si ferma però alla scheda Nu Audio, dato che il produttore utilizzerà componenti di Audio Note sulle sue schede madri – ad esempio sulla Z390 Dark.

Non ci sono ancora informazioni specifiche circa il prezzo di lancio, che però potrebbe essere nella fascia superiore ai 150€ nel caso fosse in linea con la concorrenza. Il lancio avverrà il 16 gennaio. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito di EVGA.

admin

Recent Posts

PREZZO SHOCK: iPad 2021 da 10,2” con 64GB crolla al MINIMO STORICO! (-27%)

Author: Tom's Hardware State cercando un dispositivo versatile che coniughi potenza, portabilità e convenienza? L'occasione…

7 Luglio 2024

Apple: grande cambiamento per l’app Meteo per iPhone, Mac e iPad

Author: IlSoftware Con Apple che è in procinto di apportare dei grandi miglioramenti ai suoi…

7 Luglio 2024

Razzo spaziale Arianespace Ariane 6: il lancio è previsto per il 9 luglio partire dalle 20:00

Author: Hardware Upgrade L'Europa (aerospaziale), e non solo, ha gli occhi puntati sullo spazioporto di…

7 Luglio 2024

Sojasauce ist nicht gleich Sojasauce: Diese Unterschiede gibt es

Author: klatsch-tratsch Sojasauce wird aus Sojabohnen hergestellt. (ncz/spot)New Africa/Shutterstock.comSpotOn News | 07.07.2024, 19:00 UhrWas macht…

7 Luglio 2024

Estrelas brilham na Festa de Verão da TVI em noite animada e cheia de estilos – Stars Online

Author: Stars Online Aconteceu este sábado, dia 6 de julho, no Hotel Myriad, em Lisboa,…

7 Luglio 2024

El estilo de Marta Ortega o cómo mezclar looks de básicos distinguidos con complementos de lujo

Author: mujerhoy Marta Ortega es una de las mujeres más influyentes del mundo de la…

7 Luglio 2024