Categories: HardwareSoftware

Apple AirPlay 2 in arrivo sulle smart TV: cos'è e come funziona

Author: IlSoftware.it

Il protocollo Apple AirPlay 2 non sarà supportato solo dai nuovi TV Samsung ma anche su diversi altri modelli di smart TV, alcuni dei quali già in commercio. Proviamo a “fare il punto” dopo il CES 2019 di Las Vegas.

AirPlay è una tecnologia progettata da Apple che permette di trasmettere contenuti in streaming verso dispositivi multimediali in modalità wireless. Può essere un po’ considerato come l’equivalente di Google Chromecast.

Inizialmente compatibile solamente con iTunes e Apple TV, il supporto di AirPlay è stato esteso alle applicazioni di terze parti ed è stato adesso esteso ai televisori di diversi produttori.

Cos’è AirPlay 2 e come funziona

Come accennato in apertura, AirPlay 2 permette di usare i dispositivi Apple come “telecomandi” per la riproduzione di contenuti audio e video, per lo streaming, per il mirroring dello schermo e per altre esigenze similari. AirPlay 2 è già supportato dai device iPhone, iPad e Mac.
D’ora in avanti, ed è questa la principale novità, non è più necessario acquistare il media center Apple TV e collegarlo al televisore per inviare contenuti in streaming. È vero che fino ad oggi esistevano software non ufficiali per ricevere i flussi multimediali AirPlay (ad esempio LonelyScreen) ma adesso alcuni smart TV sono già compatibili.Il supporto di AirPlay 2 non andrà a rimpiazzare Chromecast: i nuovi televisori dei principali marchi supporteranno entrambe le tecnologie.
Presto anche il noto e apprezzato riproduttore multimediale VLC aggiungerà il supporto per AirPlay accanto a quello per Chromecast.
Con AirPlay è possibile:

1) Inviare sul TV lo streaming audio/video di app come Netflix, iTunes o altri servizi in uso sui propri dispositivi mobili Apple.
2) Mostrare foto e video dall’iPhone sul televisore controllando la presentazione mediante il dispositivo mobile stesso.
3) Riprodurre musica o flussi audio sul TV con la possibilità di sincronizzarli con speaker compatibili.
4) Effettuare il mirroring dello schermo di iPhone, iPad e Mac sul televisore compatibile.

Come si attiva AirPlay 2 sul televisore e quali sono i TV compatibili

Chi utilizza un televisore in grado di supportare il protocollo AirPlay, lo vedrà apparire e potrà selezionarlo come dispositivo per la riproduzione multimediale su iPhone, iPad e Mac.

Some TVs are also integrating HomeKit support, which will let you use Siri to control your TV like any other another smart home device. Other TVs are integrating a built-in iTunes Movies & TV Shows app so you can watch iTunes videos on your TV without any Apple devices.

Alcuni TV non offrono soltanto l’integrazione AirPlay ma supportano anche HomeKit (ma non iTunes) mentre altri garantiscono la possibilità di utilizzare AirPlay e iTunes (ma non HomeKit). Ad esempio, i TV Samsung riceveranno il supporto lato firmware per AirPlay 2 e iTunes ma non per HomeKit; i prodotti LG, invece, supporteranno AirPlay 2 e HomeKit ma non iTunes.

Sul sito Apple è possibile trovare, questo indirizzo, la lista completa dei televisori che supporteranno AirPlay 2.

admin

Recent Posts

La soundbar Sony che cercavi ora con 200€ di sconto!

Author: Tom's Hardware Se da tempo state valutando l’acquisto di una soundbar senza mai considerare…

28 Giugno 2024

Fanatec Clubsport Wheel Rim GT3 Endurance, un nuovo volante per celebrare la 24 ore di Spa

Author: GAMEmag In occasione della centesima edizione della 24 Ore di Spa, il produttore tedesco…

28 Giugno 2024

How to maximize home energy efficiency with home energy management systems (HEMS)

Author: Schneider Electric This audio was created using Microsoft Azure Speech Services It’s more than…

28 Giugno 2024

Ubisoft, il focus si sposta sui remake di Assassin’s Creed | AGEMOBILE

Author: Agemobile I vecchi titoli di Assassin’s Creed stanno per essere rivisitati in chiave moderna,…

28 Giugno 2024

Windows 10 continuerà vivere, grazie a 0patch

Author: IlSoftware Il 14 ottobre 2025 sarà il giorno in cui tutte le installazioni di Windows…

28 Giugno 2024

Ubisoft: il CEO conferma i remake di Assassin’s Creed, ma ci vorranno ancora anni

Author: Hardware Upgrade In un'intervista pubblicata direttamente sul sito di Ubisoft, Yves Guillemot, CEO dell'azienda,…

28 Giugno 2024