Categories: Economia

Wall Street domina Main Street: e la FED deve adeguarsi

Chi mi segue da più tempo sa benissimo cosa penso del sistema economico e quali siano gli elementi che più lo hanno condizionato negli ultimi anni. E sa anche che non bisogna MAI sottovalutare il potere delle banche centrali, le quali però richiedono, per poter agire come da previsione, la collaborazione di tutto il sistema e delle principali banche centrali.Quanto è accaduto nel mese di dicembre è stato, nell’assurdo, ancora più assurdo. Per una volta Main Street è dimostrata qualitativamente migliore di Wall Street, ma non è riuscita a far prevalere la sua forza. Sembra quasi uno scherzo. Abbiamo passato per anni dei momenti dove Wall Street, pompata da politiche monetarie extra espansive, dominava su Main Street e anche se tutto sembrava assurdo, le borse salivano. E poi, ovviamente, abbiamo capito cosa stava accadendo e, COME DICO DA ANNI (avanti haters, dite che non è vero!) è inutile intestardirsi e andare contro mercato. Bisogna invece assecondarlo, il mercato… E in queste ultime settimane non si doveva fare altrimenti. Ma tutto suonava strano. Dati macro contrastanti ma di certo non così negativi da giustificare una debacle così impressionante che ha fatto il mese di dicembre il peggior fine anno che io riesca a ricordare.E poi è arrivato il rimbalzo di questi giorni. Importante e intenso. E attenzione, accade tutto il contrario di tutto.

Gran Bretagna nel caos per la Brexit, Germania che sfiora la recessione tecnica, utili aziendali contrastanti, con rallentamento globale che sembra oggi più evidente.

Un bel mix che potrebbe abbattere i mercati. E invece…via! Rally di Wall Street. Ma cosa è successo? La risposta in realtà è molto più semplice di quanto possiate immaginare.Si sconta il raggiungimento dell’accordo commerciale tra USA e Cina? No, in realtà non è cambiato nulla nelle ultime settimane. E’ scemato il rischio recessione? No, tutto è uguale a prima. E allora cosa?La verità sta proprio nel discorso che vi facevo all’inizio. Fino a pochi mesi fa, c’era un intento comune tra le varie banche centrali ed il sistema in generale, nel voler seguire, tutti insieme, una strada, un percorso.Powell, con difetti comunicativi imbarazzanti, ha rischiato di fare la frittata e il suo cambiamento di “mood” è stato il vero motivo del rimbalzo.Ovvio, ora la palla passa alle trimestrali, a Trump e a tutto il resto. Ma fintanto che la rete protettiva del sistema e delle banche centrali resta in piedi, abbiamo una rete di salvataggio che cerca di funzionare. Finchè un qualche granellino entrerà negli ingranaggi e farà saltare il giochino. Ma, credetemi, si farà il possibile per far si che questo momento arrivi il più tardi possibile. Ma arriverà.

STAY TUNED!

Danilo DT

(Clicca qui per ulteriori dettagli)
Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto. Informati presso il tuo consulente di fiducia.NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

VN:F [1.9.20_1166]

please wait…

Rating: 9.8/10 (5 votes cast)

Wall Street domina Main Street: e la FED deve adeguarsi, 9.8 out of 10 based on 5 ratings Author: Finanza.com

admin

Recent Posts

Il Samsung Galaxy Fold6 Slim è pronto per sfidare Xiaomi

Author: Tom's Hardware Il settore degli smartphone pieghevoli si sta preparando per alcuni importanti aggiornamenti,…

7 Luglio 2024

Perché iRacing è l’unico VERO simulatore di corse automobilistiche sul mercato

Author: GAMEmag iRacing è spesso considerato un colosso nel settore delle simulazioni automobilistiche, distinguendosi per…

7 Luglio 2024

Il porting dei giochi macOS su iOS è molto più semplice grazie ad Apple Game Porting Toolkit 2 | AGEMOBILE

Author: Agemobile Apple lo scorso anno ha introdotto un nuovo Game Porting Toolkit per aiutare…

7 Luglio 2024

5 falsi miti su Linux: non ci credete | IlSoftware.it

Author: IlSoftware Linux ha guadagnato popolarità negli ultimi decenni, specialmente tra sviluppatori, amministratori di sistema…

7 Luglio 2024

Soffiatori per giardino (e non solo): ecco quelli in offerta e come scegliere il più adatto

Author: Hardware Upgrade Guardate con invidia il vicino con il soffiatore per pulire il giardino…

7 Luglio 2024

Halloween-Special von „LOL“: Lachen die Kaulitz-Zwillinge mit?

Author: klatsch-tratsch Bill (l.) und Tom Kaulitz sind angeblich zwei der Promis eines geplanten "LOL"-Specials.…

7 Luglio 2024