Categorie
Tecnologia

Arriva lo spray al peperoncino smart

Author: Alessio Caprodossi Wired

Ogni volta che viene usato, il modello sviluppato da Plegium condivide la localizzazione e una chiamata registrata ad amici e famigliari

Di recente è finito alla ribalta come elemento scatenante di alcune storie drammatiche, ma se utilizzato per lo scopo per il quale è stato concepito, lo spray al peperoncino resta una soluzione efficace per l’autodifesa delle donne verso atteggiamenti minacciosi messi in atto dagli uomini. E come di molti altri oggetti, anche di questo è stata sviluppata una versione hi-tech.

Arriva dalla Svezia e si chiama smart pepper spray, ultimo nato dell’azienda Plegium, già nota per altri prodotti mirati alla sicurezza delle persone, in particolare per avvisare le forze dell’ordine in caso di pericolo.

 Simile al modello standard, questo spray emana un gas urticante che provoca irritazioni agli occhi e alle mucose, ma non solo. Grazie all’applicazione dello smartphone connessa allo spray via Bluetooth, ogni volta che viene usato lo spray viene inviato in automatico un messaggio, si registra la localizzazione del device via Google e parte una chiamata registrata ai contatti selezionati per avvisare del pericolo.

La parte smart del dispositivo sta invece nella sirena da 130 decibel e dalla luce stroboscopica, pensate per disorientare l’aggressore e richiamare su di lui l’attenzione degli eventuali vicini. Dotato di una batteria che dura quattro anni, lo spray ha un raggio d’azione pari a tre metri ed è in vendita a 60 euro (il modello con sirena e luce stroboscopica senza connessione costa la metà) .

Leggi anche

Vuoi ricevere aggiornamenti su questo argomento?

Segui

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.