Categories: Energia

ANAS, auto elettriche: colonnine di ricarica anche in autostrada

Author: zac Rinnovabili

Il servizio di ricarica per auto elettriche avviato da ANAS punta a coprire le 41 aree di servizio in concessione

(Rinnovabili.it) – Colonnine di ricarica che combinano gli standard industriali e le tecnologie di ricarica di potenza elevata al servizio delle auto elettriche in autostrada. Ha preso il via il progetto di ANAS che prevede l’installazione di colonnine di ricarica nelle aree di servizio sulla A2 Autostrada del Mediterraneo, sulla A19 Palermo-Catania e in 10 aree di servizio lungo le autostrade A90 Grande Raccordo Anulare di Roma e A91 autostrada Roma-Aeroporto Fiumicino. Le colonnine multi-standard garantiranno la compatibilità del servizio di ricarica con il parco auto elettrico attuale e quello di prossima generazione, l’affidabilità delle operazioni e protocolli di interfaccia accessibili a tutti, grazie anche a modem per la connessione a software di gestione, piattaforme di pagamento o sistemi di gestione della rete secondo la funzionalità smart grid di cui saranno dotate. Il servizio di ricarica per le auto elettriche è già attivo nell’area di servizio di Selva Candida Esterna del GRA, frequentato fino a 168.000 veicoli al giorno.

>>Leggi anche Auto elettriche: iniziano i lavori della Gigafactory Tesla in Cina<<

Il servizio di ricarica elettrica predisposto da ANAS arriva dopo un percorso avviato due anni fa nell’ambito del Decreto Interministeriale MIT/MISE del 7 agosto 2015 “Piano di razionalizzazione della rete delle aree di servizio autostradali”, che punta a coprire tutte le 41 aree di servizio in concessione lungo la rete autostradale gestita da ANAS. “Il progetto – ha dichiarato l’Amministratore Delegato di Anas Massimo Simoniniconferma l’impegno di Anas per lo sviluppo del Piano nazionale per la mobilità elettrica e sostenibile e contribuisce al piano di riduzione delle emissioni di polveri sottili, previsto dalla normativa europea, con ricadute significative in termini di miglioramento della qualità dell’aria, soprattutto nei grandi centri urbani”.

Soddisfatto anche il Presidente di Anas, Claudio Andrea Gemme, che ha tenuto a sottolineare quanto la società voglia essere allineata alle normative in materia, aggiungendo anche che all’interno delle aree di servizio saranno predisposte anche isole ecologiche per la raccolta degli oli esausti. “I rifiuti prodotti nelle nuove aree di servizio – ha dichiarato Gemme – confluiranno in un’isola ecologica che comprenderà, oltre ai cassoni per stoccaggi differenziati, anche serbatoi dedicati alla raccolta degli oli esausti”.

admin

Recent Posts

Così Renault punta ad abbassare il prezzo delle sue auto elettriche

Author: Tom's Hardware Le batterie a litio-ferro-fosfato (LFP) rappresentano una soluzione efficace per automobili di…

4 Luglio 2024

Xbox: dipendente licenziata mentre era in vacanza, nuovo round di tagli in arrivo?

Author: GAMEmag Prosegue la serie di licenziamenti che hanno contraddistinto il 2024 come l'anno peggiore…

4 Luglio 2024

Moshi, l’intelligenza artificiale adesso esprime emozioni: come provarla

Author: IlSoftware Kyutai è il primo laboratorio di ricerca indipendente sull’intelligenza artificiale in Europa, inaugurato…

4 Luglio 2024

Cohesity + Veritas: la sicurezza informatica potenziata dall’IA

Author: Hardware Upgrade Il pericolo principale del mondo informatico? Secondo Cohesity è il ransomware, che…

4 Luglio 2024

Vor Formel-1-Rennen: Brad Pitt dreht in Silverstone für Rennfahrerfilm

Author: klatsch-tratsch Brad Pitt war am Donnerstag der Star von Silverstone. (jom/spot)Imago Images/PanoramiC / Imago…

4 Luglio 2024

Prova de águas abertas atraiu várias caras conhecidas na Baía de Cascais – Stars Online

Author: Stars Online A Travessia Global Ocean Cascais 2024 decorreu na Baía de Cascais, atraindo…

4 Luglio 2024