Categories: Tecnologia

La Bbc potrebbe aprire una sede a Bruxelles dopo la Brexit

Author: Paolo Armelli Wired

(foto: Getty)

Fra le numerose conseguenze di un mancato accordo fra il governo del Regno Unito e l’Unione Europea in relazione alla Brexit, ci potrebbero essere anche delle ripercussioni che riguardano il sistema audiotelevisivo. Durante gli incontri del World Economic Forum in corso in questi giorni Davos, infatti,  il premier belga Charles Michel ha dichiarato di aver parlato con il direttore generale della Bbc, Tony Hall, dell’eventualità che la tv di stato britannica apra un nuovo quartier generale europeo a Bruxelles. Altre indiscrezioni, secondo il Guardian, parlano di trattative in corso anche con altri paesi come Irlanda e Paesi Bassi.

L’apertura di una nuova sede in un territorio appartenente all’Unione Europea, dopo la fioriuscita del Regno Unito, si renderebbe necessaria affinché la Bbc possa continuare a diffondere il segnale dei suoi canali internazionali (come ad esempio Bbc World News) corrispondenti alle rispettive licenze europee. Per poter continuare a trasmettere in Europa, in altre parole, la tv inglese dovrà avere una sede all’interno dell’Ue, questo soprattutto dopo che la Francia di Macron si è detta risolutamente contraria ad accorpare le agevolazioni sulle licenze audiovisive all’interno degli accordi sul libero scambio. Il presidente francese, infatti, intende così limitare la possibilità che la Bbc svolga ancora una posizione dominante sul mercato televisivo europeo pur trovandosi fuori dall’Unione.

Si tratta di una questione non da poco: si calcola che oltre 500 canali paneuropei (cioè trasmessi in tutto o gran parte del territorio europeo) abbiano licenze originate dall’ente regolatore britannico Ofcom, con un investimento delle media company internazionali in Uk di circa un miliardo di sterline all’anno.

Leggi anche

Con la Brexit, tutte queste licenze perdono automaticamente di validità, tanto che nei mesi scorsi molte aziende, come Turner, Nbc Universal e Dazn, hanno delocalizzato le loro licenze europee in nuove sedi o su altre succursali all’interno dell’Unione. Se al parlamento di Londra non passerà la richiesta di estensione del periodo di transizione proposto da Theresa May, anche al Bbc avrà fino al 29 marzo 2019 per prendere una decisione sulla sua nuova sede comunitaria.

Vuoi ricevere aggiornamenti su questo argomento?

Segui

Potrebbe interessarti anche

admin

Recent Posts

The Enermax PlatiGemini 1200W ATX 3.1 + ATX12VO PSU Review: The Swiss Army Knife

Author: AnandTech In the retail PC PSU space, most of the focus on new standards…

2 Luglio 2024

Partecipa al concorso Fanta Carrello di Henkel e prova vincere tante forniture di prodotti per la casa!

Author: Tom's Hardware Per coloro che amano i concorsi a premi, ecco una grande notizia:…

2 Luglio 2024

SEGA: il nuovo Crazy Taxi sarà MMO e open world, un vero e proprio progetto tripla A

Author: GAMEmag Con una nuova videointervista agli sviluppatori, sfortunatamente pubblicata solo in giapponese, SEGA ha…

2 Luglio 2024

Electrifier Program: Fostering Culture of Curiosity and Mastery

Author: Schneider Electric This audio was created using Microsoft Azure Speech Services Olivier Blum –…

2 Luglio 2024

È ancora possibile sviluppare un browser Web da zero? Il sogno Ladybird

Author: IlSoftware Il mercato dei browser Web è attualmente dominato da tre motori di rendering: Blink,…

2 Luglio 2024

Meta cambia l’etichettatura delle immagini realizzate o modificate con l’IA dopo le lamentele dei fotografi

Author: Hardware Upgrade Meta ha recentemente annunciato un cambiamento significativo nell'etichettatura dei contenuti potenzialmente generati…

2 Luglio 2024