Categories: Tecnologia

Samsung, pannello OLED UHD da 15,6 pollici per notebook

Di Filippo Vendrame giovedì 24 gennaio 2019

Samsung ha annunciato di aver sviluppato un pannello OLED da 15,6 pollici con risoluzione UHD specifico per i notebook.

Samsung Display, la divisione della casa coreana che lavora allo sviluppo dei display, ha annunciato di aver realizzato un pannello OLED da 15,6 pollici con risoluzione UHD (3840 x 2160 pixel) che troverà impiego all’interno dei futuri notebook di fascia alta della società. La produzione di massa inizierà durante il prossimo mese di febbraio.

Questo nuovo display è stato pensato per offrire una qualità di visione superiore a chi cerca un notebook specifico per i giochi, per la grafica o per la fruizione di video ad altissima risoluzione.

Il nuovo pannello OLED, presentato da Samsung Display, è dotato di una vasta gamma di funzionalità all’avanguardia tra cui la piena compatibilità con l’HDR. Più nello specifico, il nuovo pannello presenta un livello di luminosità compreso tra 0.0005 e 600 nits e un rapporto di contrasto dinamico di 120.000: 1. Rispetto agli LCD, il colore nero appare 200 volte più scuro e il bianco due volte più luminoso, massimizzando i benefici dell’HDR per offrire la massima qualità nei video e nella visualizzazione delle immagini ad alta risoluzione.

Il nuovo display offre uno spettro di 3,4 milioni di colori (il doppio rispetto ai pannelli LCD di dimensioni simili), che consente di ottenere immagini davvero realistiche, con i colori che soddisfano lo standard DCI (Digital Cinema Initiatives) -P3, la specifica per lo streaming video.

Il pannello UHD da 15,6 pollici è progettato per mantenere intatta la gamma di colori DCI-P3 completa emettendo in modo significativo meno lunghezze d’onda blu che possono essere potenzialmente dannose per gli occhi, rendendo le immagini più facili da visualizzare anche dopo un uso prolungato.

Il nuovo pannello OLED da 15,6 pollici di Samsung Display è dotato di un volume di colori 1,7 volte più elevato rispetto agli LCD di dimensioni simili, che migliora la chiarezza delle immagini anche all’aperto, riducendo al tempo stesso il degrado delle immagini.

Samsung Display ha sottolineato che il suo pannello OLED da 15,6 pollici UHD soddisfa le ultime specifiche DisplayHDR True Black rilasciate da VESA (Video Electronics Standards Association).

Non rimane che attendere i primi prodotti che saranno caratterizzati da questo sofisticato display.

Author: Gadgetblog.it

admin

Recent Posts

Migliori caschi jet (luglio 2024)

Author: Tom's Hardware Sappiamo bene che un'ampia fetta del mercato dei caschi da moto è…

2 Luglio 2024

Sedia Racing Lamborghini ergonomica in super ribasso di prezzo (scende da 379 249€) e tutte le altre offerte su sedie gaming e da ufficio

Author: GAMEmag Ecco una bellissima Sedia Racing con i colori storici del marchio Lamborghini. Potete…

2 Luglio 2024

iOS 19, iniziati i lavori di sviluppo | AGEMOBILE

Author: Agemobile Apple ha appena annunciato iOS 18 poche settimane fa al WWDC, pubblicizzando nuove…

2 Luglio 2024

WhatsApp: da ieri 1 luglio l’app non funziona più su questi smartphone

Author: IlSoftware È arrivato quel momento dell’anno in cui gli utenti devono salutare WhatsApp se…

2 Luglio 2024

Meta interrompe il supporto di Quest 1: attenzione ai dati personali!

Author: Hardware Upgrade Meta ha avvisato i possessori del visore Quest 1 tramite un'e-mail l'interruzione del supporto…

2 Luglio 2024

„Mein Kleiner“: Ekaterina Leonova schwärmt von Detlef Soost

Author: klatsch-tratsch Detlef Soost und Ekaterina Leonova sind seit "Let's Dance" eng befreundet. (eyn/spot)IMAGO/Panama PicturesSpotOn…

2 Luglio 2024