Categories: Energia

Con Refurbed, addio ai rifiuti elettronici

Author: zac Rinnovabili

ONU: “Oggi meno del 20% dei rifiuti elettronici prodotti ogni anno (circa 50 mln di tonnellate) viene riciclato”

(Rinnovabili.it) – Una piattaforma che mentre dona nuova vita ai dispositivi elettronici, contiene le emissioni di CO2 e riduce il volume dei rifiuti elettronici. Si chiama Refurbed ed è la start-up fondata un anno fa da due amici, Peter Windischhofer e Kilian Kaminski, che allo Slush Festival di Helsinki si è aggiudicata il secondo posto nella categoria Climate Impact Battle 2018. L’idea è semplice quanto innovativa: vendere prodotti elettronici, come cellulari, laptop e tablet, ricondizionati, prodotti cioè riportati a nuovo, che funzionano come quelli nuovi, ma sono il 40% più economici e il 100% ecosostenibili.

Refurbed ha già registrato successi record in Germania, Austria e altri parti d’Europa e oggi si appresta a fare il suo ingresso anche in Italia. I due fondatori, infatti, considerano quello italiano un mercato fortemente attrattivo e ben disposto ad accogliere un’innovazione attenta all’ambiente, come in questo caso, e, da quanto dichiarano, pare i primi riscontri siano stati più che promettenti. “Noi crediamo che innovazione e sviluppo tecnologico possano vivere in totale armonia con l’ambiente”, ha dichiarato Kilian Kaminski, aggiungendo che scegliere i prodotti della piattaforma non significa rinunciare all’estetica, alla funzionalità e alla convenienza. La tematica è quanto mai calda, considerato anche il recente monito delle Nazioni Unite su quanto poco ancora oggi si riesca a riciclare dei rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE): meno del 20% di circa 50 milioni di tonnellate di rifiuti elettronici prodotti ogni anno.

L’ambizione di Refurbed, invece, è quella di trasformare potenziali rifiuti elettronici in beni di consumo da reimmettere sul mercato, all’insegna della qualità e dell’ecosostenibilità. Nella mission della start-up anche il sostegno alla riforestazione, portato avanti con la collaborazione di Eden Reforestation Projects: per ogni prodotto venduto in Paesi quali Haiti, Madagascar e Nepal, Refurbed provvede a piantare un albero.

admin

Recent Posts

Così Renault punta ad abbassare il prezzo delle sue auto elettriche

Author: Tom's Hardware Le batterie a litio-ferro-fosfato (LFP) rappresentano una soluzione efficace per automobili di…

4 Luglio 2024

Xbox: dipendente licenziata mentre era in vacanza, nuovo round di tagli in arrivo?

Author: GAMEmag Prosegue la serie di licenziamenti che hanno contraddistinto il 2024 come l'anno peggiore…

4 Luglio 2024

Moshi, l’intelligenza artificiale adesso esprime emozioni: come provarla

Author: IlSoftware Kyutai è il primo laboratorio di ricerca indipendente sull’intelligenza artificiale in Europa, inaugurato…

4 Luglio 2024

Cohesity + Veritas: la sicurezza informatica potenziata dall’IA

Author: Hardware Upgrade Il pericolo principale del mondo informatico? Secondo Cohesity è il ransomware, che…

4 Luglio 2024

Vor Formel-1-Rennen: Brad Pitt dreht in Silverstone für Rennfahrerfilm

Author: klatsch-tratsch Brad Pitt war am Donnerstag der Star von Silverstone. (jom/spot)Imago Images/PanoramiC / Imago…

4 Luglio 2024

Prova de águas abertas atraiu várias caras conhecidas na Baía de Cascais – Stars Online

Author: Stars Online A Travessia Global Ocean Cascais 2024 decorreu na Baía de Cascais, atraindo…

4 Luglio 2024