Categorie
HardwareSoftware

Google Pixel 4 potrebbe contare su un sistema Dual SIM – Dual Stanby con eSIM

Author: Lorenzo Spada Android Blog Italia

Secondo le informazioni trovate in una pagina web del Android Open Source Project (AOSP) da XDA Developers, sembra che il Google Pixel 4 e Pixel 4 XL saranno dotati di una sistema Dual SIM – Dual Stanby che sfrutta una SIM fisica e una eSIM.

Come molti di voi già sanno, la SIM consente al vostro operatore di verificare la vostra identità e abilitare la trasmissione dei dati. Una eSIM, o SIM elettronica, è un chip presente all’interno del telefono che prende il posto di una scheda SIM. Attualmente, i telefoni della serie Pixel 2 e Pixel 3 sono dotati sia di uno slot eSIM che di uno slot per schede SIM. Tuttavia, i modelli Pixel del 2017 e del 2018 sono Dual SIM, Single Standby.

Ciò significa che sia la eSIM che lo slot della scheda SIM non possono essere entrambi attivi contemporaneamente. Mentre è possibile avere le impostazioni sulla eSIM e su una scheda SIM con servizi di due diversi gestori, quella inattiva non può ricevere chiamate o SMS.

Questo è diverso rispetto al sistema Dual SIM – Dual Standby trovato nei modelli di iPhone 2018. Con questa funzione, sia lo slot per schede SIM che la eSIM possono essere attivi contemporaneamente, consentendo di effettuare una chiamata vocale su una e l’invio di un messaggio sull’altra. Non è comunque possibile utilizzare il Dual SIM – Dual Standby per effettuare due chiamate contemporaneamente o inviare due messaggi di testo contemporaneamente.

Basato sul commit trovato sulla pagina AOSP, un dipendente di Google afferma che Android Q supporterà il Dual SIM – Dual Standby e anche il Dual SIM – Dual Active (doppia SIM attiva in contemporanea e in maniera indipendente).

Lo sviluppatore di Google sottolinea inoltre che il Dual SIM – Dual Standby è stato testato internamente su Pixel 3 in preparazione per l’uso con i modelli di Google Pixel 4.

Chiaramente ne sapremo di più solo al Google I/O 2019 del prossimo maggio, dove sia i Google Pixel 4 che il sistema operativo Android Q verranno presentati.

VIA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.