Categories: Economia

La protesta dei pastori sardi: la causa è sempre la stessa

Author: Stefano Sanna Rete MMT

Nel 2012 l’associazione dei Movimenti invitò Daniele Basciu, oggi responsabile scientifico di Rete MMT, ad un incontro regionale a Tramatza, paese del Centro Sardegna. Tra le tante associazioni c’era anche quella dei pastori sardi rappresentata da Felice Floris. Le associazioni volevano capire le cause della crisi e le possibili soluzioni per il rilancio dell’economia.

L’intervento di Daniele fu assolutamente chiaro: le politiche di austerità imposte dall’Unione Europea e implementate dai politici avrebbero continuato a peggiorare la situazione costringendo anche l’economia sarda ad una corsa alla deflazione per continuare a sopravvivere nel libero mercato imposto e governato dalla Germania.

La deflazione genera una riduzione progressiva dei costi di produzione e dei salari che nel caso della filiera del latte significa ridurre il costo del latte ovvero il costo dei pastori. Impone che i pastori accettino un corrispettivo per il loro latte di pecora a cifre assolutamente improponibili per il sistema di produzione sardo.

L’intervento non fu compreso del tutto, anzi fu considerato poco interessante; non indicava una soluzione nel breve termine e non citava la corruzione e gli sprechi come cause della crisi.

Oggi, dopo sei anni, i pastori sono allo stremo; sono l’anello più debole di una filiera che vedrà scomparire tutti gli attori compresi i caseifici oggi aditati come aguzzini dei pastori ma essi stessi costretti a stringere sempre più la cinghia per sopravvivere. Questa è una delle conseguenze dell’austerità.

Tutti i giornali parlano della protesta dei pastori che versano in strada il latte. Giungeranno i politici per aprire il dialogo i quali però hanno le mani legate a causa dei vincoli del rigore pubblico. Investimenti? Detassazione? Agevolazioni? Si può fare ben poco all’interno del recinto dell’austerità. Ma una cosa è certa oggi come nel 2012: non si può coniugare il rilancio economico e l’austerità, lo sviluppo e il pareggio di bilancio. Non cascateci, un’altra volta.

admin

Recent Posts

Così Renault punta ad abbassare il prezzo delle sue auto elettriche

Author: Tom's Hardware Le batterie a litio-ferro-fosfato (LFP) rappresentano una soluzione efficace per automobili di…

4 Luglio 2024

Xbox: dipendente licenziata mentre era in vacanza, nuovo round di tagli in arrivo?

Author: GAMEmag Prosegue la serie di licenziamenti che hanno contraddistinto il 2024 come l'anno peggiore…

4 Luglio 2024

Moshi, l’intelligenza artificiale adesso esprime emozioni: come provarla

Author: IlSoftware Kyutai è il primo laboratorio di ricerca indipendente sull’intelligenza artificiale in Europa, inaugurato…

4 Luglio 2024

Cohesity + Veritas: la sicurezza informatica potenziata dall’IA

Author: Hardware Upgrade Il pericolo principale del mondo informatico? Secondo Cohesity è il ransomware, che…

4 Luglio 2024

Vor Formel-1-Rennen: Brad Pitt dreht in Silverstone für Rennfahrerfilm

Author: klatsch-tratsch Brad Pitt war am Donnerstag der Star von Silverstone. (jom/spot)Imago Images/PanoramiC / Imago…

4 Luglio 2024

Prova de águas abertas atraiu várias caras conhecidas na Baía de Cascais – Stars Online

Author: Stars Online A Travessia Global Ocean Cascais 2024 decorreu na Baía de Cascais, atraindo…

4 Luglio 2024