Categories: Economia

Cambiare spesso lavoro non sempre paga: 5 consigli per fare carriera nella stessa azienda

La fedeltà all’azienda può essere premiante e la tendenza, diffusa soprattutto tra i giovani, di fare esperienza in aziende e ruoli diversi per fare carriera più velocemente può essere una strategia che a lungo andare non sempre paga. L’avvertimento arriva dagli esperti di Hays. “Si dà per scontato che crescita professionale e aumento di salario si possano ottenere solo cambiando lavoro – affermano gli esperti di Hays Response (la divisione di Hays dedicata ai profili più junior) – Tuttavia le promozioni si possono conquistare anche rimanendo all’interno della stessa azienda e non sempre la soddisfazione professionale deriva da un nuovo impiego”.

Cambiare lavoro è sicuramente utile per dare slancio al proprio curriculum, ma è possibile raggiungere posizioni apicali anche lavorando per molto tempo nella stessa azienda. Insomma prima di abbandonare la nave è bene chiedersi se si sono sfruttate tutte le opportunità che l’attuale impiego può offrire e, soprattutto, se si è fatto tutto il possibile per raggiungere i propri obiettivi di crescita all’interno dell’azienda. Per farlo è fondamentale avere in mente un chiaro percorso di crescita, aggiornare costantemente le proprie skill ed essere sempre pronti a nuove sfide.

Ecco 5 consigli per ottenere il massimo a livello professionale, senza dover per forza cambiare lavoro:

1 – Non avere paura di chiedereQuando si è alla ricerca di una nuova sfida è sempre bene parlarne con il proprio capo. Generalmente entusiasmo e proattività sono percepiti positivamente ed è probabile che l’ambizione venga supportata. Se non si avanzano richieste, è difficile venire accontentati.

2 – Considerare la possibilità di un trasferimentoSe l’azienda è grande e strutturata, con sedi all’estero, si può prendere in considerazione l’idea di trasferirsi per un periodo in un altro Paese. Vivere e lavorare all’estero arricchisce incredibilmente il proprio bagaglio di conoscenze, senza considerare che un mercato diverso comporta inevitabilmente nuove sfide a livello professionale. Infine, esperienze di questo tipo sono sempre utili per mettersi in buona luce in vista di una promozione.

3 – Mantenersi sempre aggiornatiQuando si è nella stessa azienda da molto tempo si tende a dormire sugli allori. È necessario, invece, essere lungimiranti e avere ben presenti gli obiettivi aziendali, aggiornando le proprie competenze per adattarsi ai cambiamenti in essere all’interno dell’organizzazione.

4 – Non accontentarsiSe si desidera crescere professionalmente è necessario essere flessibili, ma soprattutto proattivi. Non bisogna sedersi e aspettare che promozioni e cambiamenti piovano dal cielo, ma darsi da fare per raggiungere i propri obiettivi ed essere quindi artifici del proprio successo.

5- Essere in grado di reinventarsiPassare da un ruolo a un altro o da una divisione all’altra all’interno dell’azienda può essere un ottimo percorso di crescita. Non bisogna temere ad esempio di essere collocati in aree diverse da quella in cui si lavora normalmente. La propria conoscenza dell’azienda e della cultura organizzativa sarà sempre un vantaggio e aiuteranno ad adattarsi nella nuova posizione.

VN:F [1.9.20_1166]

Rating: 0 (from 0 votes)

Author: Finanza.com

admin

Recent Posts

Una missione tagliata da The Witcher 3: Wild Hunt è stata ripristinata grazie ad una mod – Multiplayer.it

Author: Multiplayer.it Il lancio del REDkit, ossia gli strumenti per il modding di The Witcher…

7 Luglio 2024

Flint Treasure of Oblivion: il fumetto è il fulcro di un’avventura tattica GDR | GamesVillage.it

Author: GamesVillage.it Microids e Savage Level presentano la seconda parte del making of di Flint Treasure of Oblivion! Dopo…

7 Luglio 2024

L’indice MEMEMEXTUSDT è ufficialmente disponibile sull’exchange BitMEX: un rischio per i meme token?

Author: Webnews BitMEX, il popolare exchange crypto, ha lanciato il contratto di swap perpetuo MEMEMEXTUSDT…

7 Luglio 2024

Il Samsung Galaxy Fold6 Slim è pronto per sfidare Xiaomi

Author: Tom's Hardware Il settore degli smartphone pieghevoli si sta preparando per alcuni importanti aggiornamenti,…

7 Luglio 2024

Perché iRacing è l’unico VERO simulatore di corse automobilistiche sul mercato

Author: GAMEmag iRacing è spesso considerato un colosso nel settore delle simulazioni automobilistiche, distinguendosi per…

7 Luglio 2024

Il porting dei giochi macOS su iOS è molto più semplice grazie ad Apple Game Porting Toolkit 2 | AGEMOBILE

Author: Agemobile Apple lo scorso anno ha introdotto un nuovo Game Porting Toolkit per aiutare…

7 Luglio 2024