Categories: HardwareSoftware

Tesla Model 3: 5 stelle Euro NCAP per la nuova elettrica

Author: Le news di Hardware Upgrade

Tesla ha già ottenuto risultati ragguardevoli nei crash test delle Model S e Model X, e questo vale sia per gli Stati Uniti che l’Europa. Ora l’ultima auto elettrica di Tesla, la Model 3, può vantare un risultato ragguardevole anche nei test dell’European New Car Assessment Program (Euro NCAP) condotti da Thatcham Research. La natura da auto elettrica consente ai veicoli Tesla di garantire migliori risultati nei test di impatto, e non solo.

La variante della vettura sottoposta ai test è la Tesla Model 3 Long Range RWD, la quale ha ottenuto il punteggio massimo di 5 stelle su 5. “La Tesla Model 3 ha raggiunto uno dei più alti punteggi nel test di Sicurezza Attiva che abbiamo riscontrato fino ad oggi” ha dichiarato Matthew Avery, direttore della ricerca di Thatcham Research. “Il sistema anticollisione è di prima classe, con i suoi sistemi di frenata di emergenza autonoma e di collisione anteriore che hanno ottenuto valutazioni molto lusinghiere”.

Thatcham si è concentrata soprattutto sui Sistemi di mantenimento della corsia e Avviso angolo cieco, ma ha tralasciato le funzioni di Sterzo automatico di Autopilot e Cruise Control adattativo al traffico. Per queste ultime due sta approntando un nuovo programma di test, che debutterà il prossimo anno. Ma le funzionalità di guida assistita di Tesla si sono rivelate sufficientemente avanzate da garantire alla Model 3 un punteggio di 94 su 100 in Sicurezza Attiva, un risultato molto alto.

I test Euro NCAP hanno allo stesso tempo evidenziato risultati brillanti per la Model 3 in termini di protezione dei passeggeri adulti e dei bambini, con punteggi rispettivamente del 96 e dell’86%. I risultati della Model 3 sono così brillanti anche perché la vettura trae beneficio dai vantaggi tipici dei veicoli elettrici: “Le prestazioni di impatto sono migliori anche per l’assenza di un motore meccanico e per via del basso centro di gravità della vettura. La Tesla Model 3 trae importanti benefici dalla sua architettura completamente elettrica”.

“Costruita per la sicurezza” è il principale punto di promozione nella pagina prodotto della Model 3 sul sito ufficiale di Tesla. “La sicurezza è l’elemento più importante del design complessivo di Model 3. La struttura metallica è una combinazione di alluminio e acciaio per garantire la massima resistenza in ogni area del veicolo. In un crash-test del tetto, Model 3 ha resistito a impatti quattro volte superiori alla sua massa, anche in caso di tetto integralmente in vetro; in altri termini, ha resistito al peso di due elefanti africani adulti”.

“Tesla ha fatto della sicurezza un punto di forza nel suo marketing e siamo contenti di confermare che l’auto rispetta queste promesse” aggiunge Avery. Si parla spesso degli incidenti che capitano alle vetture di Tesla e dei vari incendi a cui sono andate incontro originati da malfunzionamenti della batteria o da condizioni di stress a cui quest’ultima è sottoposta. La frequenza di queste notizie dipende dal grande interesse che c’è intorno alle più recenti auto di Tesla, ma fa piacere constatare come su altri versanti le vetture del marchio californiano siano così tanto sicure.

Ecco i risultati ottenuti dalle altre vetture sottoposte ai test Euro NCAP.

Veicolo Protezione degli occupanti adulti (%) Protezione dei bambini a bordo (%) Protezione di pedoni e altri utenti della strada in caso di incidente (%) Sicurezza attiva (%)
DS 3 Crossback (standard safety equipment) 87 86 54 63
DS 3 Crossback (with safety pack) 96 86 64 76
Kia Ceed (standard safety equipment) 88 85 52 68
Kia Ceed (with safety pack) 88 85 68 73
Mercedes-Benz B Class (standard safety equipment) 96 90 78 75
Mercedes-Benz GLE 91 90 78 78
Škoda Scala 97 87 81 76
Tesla Model 3 96 86 74 94

admin

Recent Posts

Il Samsung Galaxy Fold6 Slim è pronto per sfidare Xiaomi

Author: Tom's Hardware Il settore degli smartphone pieghevoli si sta preparando per alcuni importanti aggiornamenti,…

7 Luglio 2024

Perché iRacing è l’unico VERO simulatore di corse automobilistiche sul mercato

Author: GAMEmag iRacing è spesso considerato un colosso nel settore delle simulazioni automobilistiche, distinguendosi per…

7 Luglio 2024

Il porting dei giochi macOS su iOS è molto più semplice grazie ad Apple Game Porting Toolkit 2 | AGEMOBILE

Author: Agemobile Apple lo scorso anno ha introdotto un nuovo Game Porting Toolkit per aiutare…

7 Luglio 2024

5 falsi miti su Linux: non ci credete | IlSoftware.it

Author: IlSoftware Linux ha guadagnato popolarità negli ultimi decenni, specialmente tra sviluppatori, amministratori di sistema…

7 Luglio 2024

Soffiatori per giardino (e non solo): ecco quelli in offerta e come scegliere il più adatto

Author: Hardware Upgrade Guardate con invidia il vicino con il soffiatore per pulire il giardino…

7 Luglio 2024

Halloween-Special von „LOL“: Lachen die Kaulitz-Zwillinge mit?

Author: klatsch-tratsch Bill (l.) und Tom Kaulitz sind angeblich zwei der Promis eines geplanten "LOL"-Specials.…

7 Luglio 2024