Categories: Pc Games

Valve sta studiando una versione di Index senza cavi

Author: GAMEmag – Videogames

Valve ha recentemente lanciato il suo nuovo visore Index, ma l’azienda di Bellevue ha già al vaglio diverse modalità per migliorarlo. Lo si apprende dall’evento di presentazione del visore in cui hanno parlato gli ingegneri dell’hardware di Valve e il suo famoso CEO, Gabe Newell, come testimoniato da un video pubblicato su YouTube.

In particolare Valve sta cercando di capire come creare una versione del dispositivo senza cavi, ma anche come migliorare l’ergonomia e il design di Valve Index, rendendo il dispositivo più leggero. La versione attuale di Valve Index presenta un cavo 3 in 1 da 5 metri con snodo da 1 metro che offre le connessioni USB 3.0, DisplayPort 1.2 e l’alimentazione da 12 V. Nel caso di Oculus Rift S, il cavo di collegamento al PC è di tipo 2 in 1 con USB 3.0 e DisplayPort 1.2: in entrambi i casi si tratta di cavi molto ingombranti.

Newell definisce Index una “pietra miliare” nella storia dell’azienda, elogiando soprattutto i controller e la capacità di visualizzare la grafica con un alto livello di fedeltà. Aggiunge che la commercializzazione del prodotto non rappresenta la fine dello sviluppo, ma piuttosto l’inizio, con l’intenzione di espanderne la vendita ad altri territori oltre a Stati Uniti ed Europa, dove in questo momento Valve Index è già acquistabile.

“Stiamo studiando vari metodi per realizzare una versione di Index senza cavi” ha detto Newell. “Abbiamo un sacco di idee per migliorare il display e la tecnologia alla base del sistema ottico. Ci sono molte opportunità per aumentare le dimensioni dell’area tracciata e per migliorare altri aspetti della tecnologia”.

Valve Index è già superiore ai visori rivali in alcune specifiche. Ad esempio, il visore funziona a 120 Hz con retrocompatibilità a 90 Hz e una modalità sperimentale a 144 Hz. Si noti che la frequenza di aggiornamento è molto importante in termini di persistenza e tempo di illuminazione dei pixel, che a 144 Hz scende fino a 330 ms, il che aumenta la nitidezza delle immagini anche quando la testa è in movimento. La risoluzione è di 1440×1600 pixel per occhio su due display di tipo LCD RGB completo per pixel con il 50% in più di subpixel rispetto agli OLED, il che contribuisce a ridurre l’effetto “screen door”. Grazie alla presenza di due display distinti, gli utenti hanno modo di regolare manualmente la distanza interpupillare e l’estrazione pupillare (distanza dalle lenti agli occhi). Index usa lenti inclinate a due elementi. Inoltre, gli schermi del visore sono inclinati di 5 gradi verso l’esterno per migliorare il campo visivo esterno e bilanciare quello interno. Per quanto riguarda il sistema audio, gli altoparlanti Index non toccano le orecchie in modo che il suono possa espandersi liberamente. Gli altoparlanti trasmettono nel loro raggio di frequenza completo con una traiettoria di dispersione a 180 gradi.

Il visore di Valve Index dispone di telecamere RGB stereoscopiche con global shutter pensate per offrire una trasmissione stereo. Per la parte di tracciamento dell’utente nella stanza, Valve Index usa sensori SteamVR 2.0 compatibili con le stazioni di base SteamVR 1.0 e 2.0.

Ogni controller di Valve Index usa 87 sensori per tracciare la posizione delle mani e delle dita, i movimenti e le pressioni dell’utente per rilevarne le intenzioni. Il tracciamento delle dita a bassa latenza si aggiunge ai sensori di forza integrati capaci di misurare differenze di pressione che vanno da un tocco leggero a una stretta intensa.

Il dispositivo prevede una serie di accortezze per la personalizzazione con una guarnizione facciale rimovibile dotata di interfaccia magnetica. Inoltre, il compartimento frontale include una porta USB 3 di tipo A, creata appositamente per gli appassionati di modifiche.

Valve Index può essere acquistato su Steam 1.079 Euro per quanto riguarda il kit completo con visore controller e stazioni di base. I suoi principali rivali sono HTC Vive Cosmos (1440×1700 pixel per occhio, 2880×1700 totali) e Oculus Rift S (1280×1440 pixel per occhio, 2560×1440 totali).

admin

Recent Posts

Il Samsung Galaxy Fold6 Slim è pronto per sfidare Xiaomi

Author: Tom's Hardware Il settore degli smartphone pieghevoli si sta preparando per alcuni importanti aggiornamenti,…

7 Luglio 2024

Perché iRacing è l’unico VERO simulatore di corse automobilistiche sul mercato

Author: GAMEmag iRacing è spesso considerato un colosso nel settore delle simulazioni automobilistiche, distinguendosi per…

7 Luglio 2024

Il porting dei giochi macOS su iOS è molto più semplice grazie ad Apple Game Porting Toolkit 2 | AGEMOBILE

Author: Agemobile Apple lo scorso anno ha introdotto un nuovo Game Porting Toolkit per aiutare…

7 Luglio 2024

5 falsi miti su Linux: non ci credete | IlSoftware.it

Author: IlSoftware Linux ha guadagnato popolarità negli ultimi decenni, specialmente tra sviluppatori, amministratori di sistema…

7 Luglio 2024

Soffiatori per giardino (e non solo): ecco quelli in offerta e come scegliere il più adatto

Author: Hardware Upgrade Guardate con invidia il vicino con il soffiatore per pulire il giardino…

7 Luglio 2024

Halloween-Special von „LOL“: Lachen die Kaulitz-Zwillinge mit?

Author: klatsch-tratsch Bill (l.) und Tom Kaulitz sind angeblich zwei der Promis eines geplanten "LOL"-Specials.…

7 Luglio 2024