Categories: HardwareSoftware

Google lancia Shoelace: il nuovo social per comunicare con persone vicine dagli stessi interessi

Author: Le news di Hardware Upgrade

Dopo la chiusura di Google Plus, l’azienda di Mountain View prova a rientrare nel mondo dei social network con un nuovo progetto in fase di lancio. Si chiama Shoelace, ed è una piattaforma capace di permettere alle persone di entrare in contatto tra di loro. La particolarità sta nel fatto che queste sono geograficamente vicine e condividono gli stessi interessi. L’app faciliterà l’organizzazione di incontri ed eventi.

Google Shoelace: come funziona

La piattaforma risulta un po’ diversa rispetto alle tradizionali che dominano il settore: l’idea è quella di conoscere persone e fare amicizia in base agli interessi in comune e rendere più semplice organizzare un evento o seguirne uno in compagnia. Insomma un’amicizia diversa da quella di Facebook o del seguito di Twitter. Shoelace, per il momento accessibile solo a inviti e solo nell’area di New York City, sembrerebbe voler incrociare cose da fare ed eventi che sembrano andare per la maggiore anche su Facebook.

Shoelace è frutto del gruppo di lavoro sperimentale di Big G Area 120 che ha intenzione di procedere lentamente con la disponibilità in altri mercati. Attualmente, Shoelace si baserà per lo più sul contributo di utenti veri che suggeriranno giornalmente attività e si occuperanno di verificare le richieste degli utenti di entrare nelle community. Questo potrebbe far includere, nei piani di sviluppo del progetto, la ricerca di specifici organizzatori di community, volti a rendere la gestione dei contenuti della piattaforma più fluida e ordinata.

L’applicazione, rilasciata nelle versioni Android e iOS, è caratterizzata da un’interfaccia pronta a fare leva sull’impiego di emoji ed è progettata in modo da consentire all’utente di selezionare i propri interessi (dalla corsa agli animali passando per la lettura, lo sport e l’arte) ed entrare in contatto con chi li condivide nelle vicinanze. Non mancano attività organizzate a cui prendere parte e una mappa all’interno della quale geolocalizzarle. Il nome, che in italiano può essere tradotto come “laccio per le scarpe”, non è affatto scelto in modo casuale: “La premessa per Shoelace è di allacciare tra loro le persone sulla base dei loro interessi, come due lacci in una scarpa. Lo facciamo attraverso attività che opportunamente chiamiamo Loop”.

Avrà successo? Ai posteri l’ardua sentenza.

admin

Recent Posts

Il Samsung Galaxy Fold6 Slim è pronto per sfidare Xiaomi

Author: Tom's Hardware Il settore degli smartphone pieghevoli si sta preparando per alcuni importanti aggiornamenti,…

7 Luglio 2024

Perché iRacing è l’unico VERO simulatore di corse automobilistiche sul mercato

Author: GAMEmag iRacing è spesso considerato un colosso nel settore delle simulazioni automobilistiche, distinguendosi per…

7 Luglio 2024

Il porting dei giochi macOS su iOS è molto più semplice grazie ad Apple Game Porting Toolkit 2 | AGEMOBILE

Author: Agemobile Apple lo scorso anno ha introdotto un nuovo Game Porting Toolkit per aiutare…

7 Luglio 2024

5 falsi miti su Linux: non ci credete | IlSoftware.it

Author: IlSoftware Linux ha guadagnato popolarità negli ultimi decenni, specialmente tra sviluppatori, amministratori di sistema…

7 Luglio 2024

Soffiatori per giardino (e non solo): ecco quelli in offerta e come scegliere il più adatto

Author: Hardware Upgrade Guardate con invidia il vicino con il soffiatore per pulire il giardino…

7 Luglio 2024

Halloween-Special von „LOL“: Lachen die Kaulitz-Zwillinge mit?

Author: klatsch-tratsch Bill (l.) und Tom Kaulitz sind angeblich zwei der Promis eines geplanten "LOL"-Specials.…

7 Luglio 2024