Categories: HardwareSoftware

Pagamenti nel settore E-commerce: cosa ci dice il sondaggio di Intergic

Author: Le news di Hardware Upgrade

Intergic è un’azienda che si occupa di realizzare soluzioni dedicate al mondo dell’e-commerce, del digital marketing, del fintech e dei pagamenti digitali. Di recente ha condotto un sondaggio intervistando gli eCommerce Manager del proprio network i cui risultati offrono interessanti spunti per comprendere il mercato italiano.

Cosa ci dice la ricerca?

Il parametro più importante nella scelta della piattaforma alla quale affidare le proprie vendite online è il costo o, più precisamente, le commissioni: il 56,8% degli intervistati lo ritiene un parametro di valutazione importante. Al contrario, solamente un terzo del campione considera fondamentale l’integrazione del white label, cioè la possibilità di acquistare prodotti privi di marchio così da poter applicare il proprio. 

Passando agli aspetti più pratici del lavoro, il sondaggio palesa come gli aspetti che portano via più tempo lavorativo siano le attività di Operations, la gestione quotidiana dei pagamenti, messa al primo posto dal 44% degli intervistati. Segue a breve distanza (35,6%) la gestione dei rimborsi e incuriosisce un fatto: solamente uno su dieci si appoggia allo stesso provider per la gestione dei pagamenti nel punto vendita e quelli digitali. 

Come comprano online gli italiani?

Non siamo un popolo che ama perdere tempo una volta deciso l’acquisto e i gestori di e-commerce lo sanno bene, tanto che il 65% degli e-commerce manager intervistati ha specificato che il numero di passaggi da effettuare per concludere la transazione sia il parametro più importante.

I metodi di pagamento più diffusi sono PayPal e le carte di credito/debito: alla domanda “quanto pesa PayPal nel tuo ecommerce?“, il 75% dei manager ha risposto che ciascuna delle soluzioni rappresenta più del 25% dei pagamenti. Per un quarto dei negozi online, quindi, la carte rappresentano meno del 25% delle transazioni. Secondo gli autori dello studio, quest’ultimo risultato suggerisce che ci sia spazio per nuove soluzioni di pagamento, come ewallet e bonifici diretti. 

Gli italiano temono le truffe? Probabilmente sì, ma preferiscono la comodità: i sistemi di autenticazione a due fattori attualmente in uso, come 3D Secure che richiede l’inserimento di un codice a ogni acquisto, tendono a far peggiorare il conversion rate

admin

Recent Posts

Il Samsung Galaxy Fold6 Slim è pronto per sfidare Xiaomi

Author: Tom's Hardware Il settore degli smartphone pieghevoli si sta preparando per alcuni importanti aggiornamenti,…

7 Luglio 2024

Perché iRacing è l’unico VERO simulatore di corse automobilistiche sul mercato

Author: GAMEmag iRacing è spesso considerato un colosso nel settore delle simulazioni automobilistiche, distinguendosi per…

7 Luglio 2024

Il porting dei giochi macOS su iOS è molto più semplice grazie ad Apple Game Porting Toolkit 2 | AGEMOBILE

Author: Agemobile Apple lo scorso anno ha introdotto un nuovo Game Porting Toolkit per aiutare…

7 Luglio 2024

5 falsi miti su Linux: non ci credete | IlSoftware.it

Author: IlSoftware Linux ha guadagnato popolarità negli ultimi decenni, specialmente tra sviluppatori, amministratori di sistema…

7 Luglio 2024

Soffiatori per giardino (e non solo): ecco quelli in offerta e come scegliere il più adatto

Author: Hardware Upgrade Guardate con invidia il vicino con il soffiatore per pulire il giardino…

7 Luglio 2024

Halloween-Special von „LOL“: Lachen die Kaulitz-Zwillinge mit?

Author: klatsch-tratsch Bill (l.) und Tom Kaulitz sind angeblich zwei der Promis eines geplanten "LOL"-Specials.…

7 Luglio 2024