Categories: Tecnologia

Su Fifa 20 la Juventus si chiamerà “Piemonte Calcio”

Author: Redazione Wired

È l’ultimo atto della “guerra delle licenze” tra Fifa e Pes, i due brand di simulazione calcistica dominatori del mercato: la Juventus ha appena siglato un accordo con Konami, sparendo così dal titolo Electronic Arts

Cristiano Ronaldo in azione su Fifa 19

Le licenze d’uso dei nomi all’interno dei titoli videoludici calcistici sono croce e delizia di ogni appassionato di simulazioni sportive: a seconda degli accordi siglati coi rispettivi partner, di anno in anno le ultime versioni di Fifa e Pes – i due dominatori incontrastati del mercato – aggiungono o tolgono nomi e loghi di squadre, giocatori e campionati, per cercare di accontentare un pubblico sempre più vasto. La notizia di oggi è tuttavia di quelle scioccanti: nel prossimo Fifa 20, disponibile dal 27 settembre prossimo, i videogiocatori non potranno usare la Juventus: o meglio, avranno la possibilità di giocare con una squadra del tutto identica, ma chiamata “Piemonte Calcio”.

La Juventus infatti fino alla scorsa stagione aveva in essere un accordo di partnership con Ea Sports, la società canadese published del noto videogioco, ma il club ha annunciato di essersi legato a Konami, produttore nipponico degli arcirivali di Pes, e a quanto trapela dal sito ufficiale di Ea dovrà scontarne le conseguenze: “La conclusione della partnership tra Ea Sports e la Juventus Football Club avrà i seguenti effetti in Fifa 20 e nelle future stagioni di Fifa Mobile”, si legge sul sito del titolo, “il Piemonte Calcio sarà una nuova squadra giocabile in Fifa 20 con stemma ed uniformi proprie, nelle modalità Calcio d’Inizio, Carriera ed Ea Sports Volta Football”.

Per quanto riguarda i calciatori, si diceva, c’è però da stare tranquilli (magra consolazione, certo): “Il Piemonte Calcio userà calciatori autentici e reali in Fifa 20 e in Fifa 20 Ultimate Team. La Chimica dei calciatori del Piemonte Calcio in Fifa 20 Ultimate Team non sarà interessata da questi cambiamenti”, scrive il publisher canadese. Dunque i giocatori verranno regolarmente aggiornati in base alle loro prestazioni reali sul campo, esattamente come tutti gli altri. Il logo della Juventus, però, sparirà dal gioco.

Tra le altre cose, l’appena annunciato accordo di esclusiva della Juventus con Konami ha svelato che i giocatori juventini su Pes 2020 – in uscita il 10 settembre – verranno scannerizzati integralmente in 3D, e l’Allianz Stadium di Torino sarà riprodotto fedelmente.

Leggi anche

Potrebbe interessarti anche

admin

Recent Posts

Il Samsung Galaxy Fold6 Slim è pronto per sfidare Xiaomi

Author: Tom's Hardware Il settore degli smartphone pieghevoli si sta preparando per alcuni importanti aggiornamenti,…

7 Luglio 2024

Perché iRacing è l’unico VERO simulatore di corse automobilistiche sul mercato

Author: GAMEmag iRacing è spesso considerato un colosso nel settore delle simulazioni automobilistiche, distinguendosi per…

7 Luglio 2024

Il porting dei giochi macOS su iOS è molto più semplice grazie ad Apple Game Porting Toolkit 2 | AGEMOBILE

Author: Agemobile Apple lo scorso anno ha introdotto un nuovo Game Porting Toolkit per aiutare…

7 Luglio 2024

5 falsi miti su Linux: non ci credete | IlSoftware.it

Author: IlSoftware Linux ha guadagnato popolarità negli ultimi decenni, specialmente tra sviluppatori, amministratori di sistema…

7 Luglio 2024

Soffiatori per giardino (e non solo): ecco quelli in offerta e come scegliere il più adatto

Author: Hardware Upgrade Guardate con invidia il vicino con il soffiatore per pulire il giardino…

7 Luglio 2024

Halloween-Special von „LOL“: Lachen die Kaulitz-Zwillinge mit?

Author: klatsch-tratsch Bill (l.) und Tom Kaulitz sind angeblich zwei der Promis eines geplanten "LOL"-Specials.…

7 Luglio 2024