Categories: HardwareSoftware

Apple pronta ad acquisire la divisione modem di Intel. Trattative in fase avanzata

Author: Le news di Hardware Upgrade

Apple si troverebbe in trattative avanzate per l’acquisizione della divisione di Intel che si occupa dello sviluppo dei modem per smartphone. Secondo le fonti del Wall Street Journal, l’offerta sul piatto è di almeno 1 miliardo di dollari e copre proprietà intellettuale e forza lavoro. L’accordo potrebbe trovare formalizzazione in breve tempo, probabilmente già nel corso della prossima settimana.

Secondo le indiscrezioni i due colossi avrebbero giocato ad un “tira e molla” di almeno un anno, con una temporanea sospensione delle trattative quando Apple e Qualcomm hanno lavorato all’accordo extragiudiziale, con la Mela che ha firmato un nuovo accordo di fornitura pluriannuale. Allo stesso momento Intel annunciò la decisione di chiamarsi fuori dallo sviluppo dei modem 5G per smartphone.

Attualmente Apple sta portando avanti internamente lo sviluppo di un modem 5G, sotto la supervisione del Senior Vice President Hardware Johny Srouji, e il cui debutto è atteso per il 2025. Nel frattempo la Mela utilizzerà componentistica Qualcomm, che già ha avviato le consegne dei suoi modem 5G per smartphone.

E’ lecito supporre che l’eventuale acquisizione della divisione Intel, con i relativi brevetti e impiegati, possa accelerare lo sviluppo interno, ma ancora non è possibile ipotizzare se ciò sarà sufficiente ad anticipare la realizzazione di un modem 5G funzionante già nel corso del 2021.

Tra l’altro qualche mese fa, poco prima della risoluzione della disputa legale con Qualcomm, Apple aveva arruolato tra le sua filaUmashankar Thyagarajan, dirigente di alto profilo nella strategia per lo sviluppo di modem 5G di Intel. In passato Apple non ha nascosto i malumori nei confronti del lavoro che Intel aveva compiuto nel campo dello sviluppo di modem 5G e dei ritardi accumulati.

Apple certamente è particolarmente propensa, quando possibile, a realizzare componentistica “in casa”. Anche in questo caso l’acquisizione di brevetti e impiegati potrebbe mettere la Mela nella condizione di disporre di maggiori risorse per la realizzazione di un componente fondamentale per gli smartphone del futuro, con l’ovvia possibilità di una migliore integrazione e ottimizzazione tra hardware e software oltre ovviamente a slegarsi dalla dipendenza di un produttore terzo.

admin

Recent Posts

Motorola razr 50 vs razr 50 Ultra, quale acquistare?

Author: Tom's Hardware Motorola ha annunciato da pochissimo la sua nuova famiglia di smartphone pieghevoli…

5 Luglio 2024

Nintendo NON utilizzerà l’intelligenza artificiale generativa per creare i suoi giochi

Author: GAMEmag Nintendo ha confermato che non incorporerà la tecnologia di intelligenza artificiale generativa nei…

5 Luglio 2024

AI on diet: how to apply frugal AI standards?

Author: Schneider Electric This audio was created using Microsoft Azure Speech Services by Claude Le…

5 Luglio 2024

Watch Dogs: iniziate le riprese del film dopo quasi 10 anni dall’annuncio | AGEMOBILE

Author: Agemobile Da quando il gioco di avventura hacker open world Watch Dogs ha catturato…

5 Luglio 2024

Samsung Galaxy Z Fold6 e Flip6: ecco alcune specifiche tecniche

Author: IlSoftware Tutti le novità che riguarderanno i prossimi smartphone di Samsung stanno pian piano…

5 Luglio 2024