Categories: Tecnologia

Più di 28mila specie sono ufficialmente a rischio di estinzione

Author: Viola Rita Wired

Il dato è contenuto nellaa Lista rossa dell’Unione mondiale per la conservazione della natura (Iucn) che studia e elenca tutte le specie viventi a rischio estinzione. Oggi si aggiungono numerose specie di pesci e ben sette primati

Il primate cercolopiteco roloway (foto: Sebastien Bozon/AFP/Getty Images)

Quasi un anfibio su due e circa un mammifero su quattro rischiano l’estinzione. L’elenco delle specie sottoposte questa minaccia sale sempre più e arriva oggi a più di 28mila. Queste sono le nuove stime pubblicate dall’Unione mondiale per la conservazione della natura (Iucn). Gli esperti hanno esaminato il più vasto numero di specie esistenti, pari a 106mila, superando il precedente limite di 100mila. Dall’analisi è emerso che più di un quarto di queste specie – 28mila, appunto – sono minacciate. E questo può rappresentare un danno non solo in termini di riduzione della biodiversità, ma anche della sopravvivenza dell’ecosistema.

Quante sono le specie a rischio di estinzione?

Secondo l’Ipbes, l’organizzazione stabilita dall’Onu che monitora la biodiversità, un milione di specie viventi sono rischio di estinzione. Come si combina questo dato Ipbes con quello dello Iucn? Bisogna precisare che la Lista rossa Iucn valuta e documenta con certezza tutte le specie a rischio e per ora ne ha trovate 28mila su 106mila scandagliate. Ma l’idea è che gli animali e le piante minacciati potrebbero essere molti di più, anche considerando che quelli finora analizzati sono soltanto l’1% di tutte le specie. I dati Iucn sono anzi in linea con quelli Ipbes. “Questo aggiornamento della Lista rossa conferma i risultati della recente Valutazione sulla biodiversità globale Ipbes”, sottolinea Jane Smart, direttore generale del Gruppo per la conservazione della biodiversità dell’Iucn. “La natura si sta perdendo con una velocità senza precedenti nella storia umana”.

Le cause umane

Il 40% degli anfibi e il 25% dei mammiferi rischiano di scomparire. Oltre a anfibi e mammiferi, anche una buona fetta degli uccelli (il 14%), degli squali e delle razze (30%), nonché dei crostacei, coralli e conifere (circa il 30%) sono minacciati. La Lista rossa Iucn appena aggiornata ha valutato 7000 specie in più e ha mostra che spesso le cause dell’estinzione sono dovute ad attività umane. Ad esempio, si legge in una nota Iucn, il sovra-sfruttamento della pesca ha portato sull’orlo del precipizio due famiglie di razze, mentre la caccia alla selvaggina sta minacciando ben 7 specie di primati.

I pesci chitarra, simili agli squali

Dal nuovo rapporto, in particolare, emerge che la famiglia dei pesci Rhinobatidae, chiamati anche pesci chitarra o pesci violino, che comprende 50 specie che somigliano agli squali (lunghi anche 3 metri), è in assoluto fra le più a rischio al mondo, dato che su 16 specie considerate ben 15 potrebbero scomparire. Il false shark ray (nome tecnico Rhynchorhina mauritaniensis), che vive appunto in Mauritania, nell’Africa occidentale, è prossimo all’estinzione dato che ha perso l’80% della sua popolazione negli ultimi 45 anni. Ma anche molti altri pesci chitarra stanno perdendo colpi. Il loro declino è dovuto in ampia parte alla “pesca costiera intensa e essenzialmente non regolamentata”, riporta lo Iucn, con il consumo e la vendita della carne di questi animali – una ragione per cui è necessaria un’azione immediata, secondo gli esperti, per creare aree marine protette e limitare il fenomeno.

Sempre rimanendo nel gruppo dei pesci, molte specie di acqua dolce, poi, soprattutto in Giappone e in Messico, stanno perdendo terreno e sono a minacciate a causa del fatto che i fiumi hanno spazi sempre più ridotti mentre l’agricoltura è sempre più estesa e l’inquinamento urbano è in crescita.

Sette primati a rischio di estinzione

Nella Lista rossa ci sono poi 7 nuove specie di primati entrate nel gruppo degli animali precari. Sei di queste vivono nell’Africa occidentale, dove il 40% dei primati è a rischio estinzione (come anche nell’Africa centrale). Un dato, questo, che secondo l’Iucn mostra come la caccia e la deforestazione collegata siano la causa del declino delle popolazioni di primati. Ad esempio, il cercolopiteco roloway, un primate della famiglia di scimmie Cercopitecidi, è passato nell’ultimo aggiornamento Iucn dalla categoria “a rischio di estinzione” a quella “a rischio critico di estinzione”, il gruppo a più elevato pericolo di sparire. Di questa specie, che vive principalmente in Costa d’Avorio e Ghana, esistono attualmente meno di 2000 individui. Il primate è di colore nero con una fascia bianca che lo rende molto elegante, il suo corpo è lungo dai 40 ai 55 cm ed ha un peso compreso fra i 4 e i 7 kg. Le dimensioni relativamente grandi dell’animale e la sua carne considerata di pregio lo hanno purtroppo reso preda dei cacciatori.

Ma anche l’estinzione delle piante (e anche di funghi) ci colpisce: più di 5000 specie di alberi sono state aggiunte alla Lista rossa nell’anno 2019, fra cui l’olmo americano e il palissandro del genere di alberi Dalbergia.

Leggi anche

Potrebbe interessarti anche

admin

Recent Posts

Il Samsung Galaxy Fold6 Slim è pronto per sfidare Xiaomi

Author: Tom's Hardware Il settore degli smartphone pieghevoli si sta preparando per alcuni importanti aggiornamenti,…

7 Luglio 2024

Perché iRacing è l’unico VERO simulatore di corse automobilistiche sul mercato

Author: GAMEmag iRacing è spesso considerato un colosso nel settore delle simulazioni automobilistiche, distinguendosi per…

7 Luglio 2024

Il porting dei giochi macOS su iOS è molto più semplice grazie ad Apple Game Porting Toolkit 2 | AGEMOBILE

Author: Agemobile Apple lo scorso anno ha introdotto un nuovo Game Porting Toolkit per aiutare…

7 Luglio 2024

5 falsi miti su Linux: non ci credete | IlSoftware.it

Author: IlSoftware Linux ha guadagnato popolarità negli ultimi decenni, specialmente tra sviluppatori, amministratori di sistema…

7 Luglio 2024

Soffiatori per giardino (e non solo): ecco quelli in offerta e come scegliere il più adatto

Author: Hardware Upgrade Guardate con invidia il vicino con il soffiatore per pulire il giardino…

7 Luglio 2024

Halloween-Special von „LOL“: Lachen die Kaulitz-Zwillinge mit?

Author: klatsch-tratsch Bill (l.) und Tom Kaulitz sind angeblich zwei der Promis eines geplanten "LOL"-Specials.…

7 Luglio 2024