Categories: HardwareSoftware

Da 21,5 pollici con pannello IPS, curvi e per gaming: ecco gli schermi PC più diffusi

Author: Le news di Hardware Upgrade

Hanno una diagonale di 21,5 pollici e sono basati su tecnologia IPS: queste sono le caratteristiche tecniche dei più diffusi monitor presenti in commercio, stando alla più recente analisi formulata da IDC in materia.

Si tratta di dimensioni non eccessivamente elevate, compatibili con i principali ambienti domestici e d’ufficio ma che tendenzialmente andranno ad aumentare nel corso dei prossimi anni visto l’interesse degli utenti a spostarsi verso modelli con diagonale maggiore. Per il 2023, del resto, la stessa IDC stima che la maggior parte degli schermi venduti avrà diagonale di 23,8 pollicigrazie anche ad una progressiva contrazione dei prezzi.

Significativo anche vedere come i pannelli LCD di tipo IPS stiano progressivamente rimpiazzando quelli basati su tecnologie TN e VA: la qualità complessiva che forniscono è apprezzata dagli utenti, soprattutto in termini di maggiore angolo di visione. Tra i pannelli LCD circa il 50% è basato su tecnologia IPS: dove quella TN continua a mantenere ancora una quota importante è nei modelli dotati di frequenza di refresh verticale molto elevata (sino a 240 Hz), per quanto la tecnologia IPS stia prendendo spazio anche in questo specifico ambito.

IDC prevede che nel corso del 2019 verranno venduti in totale 122 milioni di display per PC, un dato in lieve contrazione (-1%) rispetto allo scorso anno. Nel corso del secondo trimestre 2019 sono stati venduti circa 30 milioni di schermi, con una certa enfasi per modelli dalle caratteristiche superiori nella forma di pannelli curvi e di funzionalità specificamente legate al mondo del gaming quale il supportare frequenze di refresh particolarmente elevate.

Le vendite di monitor curvi sono aumentate di poco meno del 45% nel corso del secondo trimestre 2019; di questi circa la metà è dotata di caratteristiche tecniche specifiche per il mercato dei videogiocatori, a conferma di come questo settore continui a trainare le vendite.

Dell mantiene la prima posizione tra i produttori globali nel corso del secondo trimestre 2019, con il 21,4% del totale di mercato. A seguire troviamo HP con il 15,2% e TPV con il 14,4%; Lenovo è al quarto posto con il 10% e LG chiude al quinto con l’8,2%. Il restante 30% abbondante del mercato è detenuto da tutti gli altri player del settore, il cui numero rimane elevato.

admin

Recent Posts

Una missione tagliata da The Witcher 3: Wild Hunt è stata ripristinata grazie ad una mod – Multiplayer.it

Author: Multiplayer.it Il lancio del REDkit, ossia gli strumenti per il modding di The Witcher…

7 Luglio 2024

Flint Treasure of Oblivion: il fumetto è il fulcro di un’avventura tattica GDR | GamesVillage.it

Author: GamesVillage.it Microids e Savage Level presentano la seconda parte del making of di Flint Treasure of Oblivion! Dopo…

7 Luglio 2024

L’indice MEMEMEXTUSDT è ufficialmente disponibile sull’exchange BitMEX: un rischio per i meme token?

Author: Webnews BitMEX, il popolare exchange crypto, ha lanciato il contratto di swap perpetuo MEMEMEXTUSDT…

7 Luglio 2024

Il Samsung Galaxy Fold6 Slim è pronto per sfidare Xiaomi

Author: Tom's Hardware Il settore degli smartphone pieghevoli si sta preparando per alcuni importanti aggiornamenti,…

7 Luglio 2024

Perché iRacing è l’unico VERO simulatore di corse automobilistiche sul mercato

Author: GAMEmag iRacing è spesso considerato un colosso nel settore delle simulazioni automobilistiche, distinguendosi per…

7 Luglio 2024

Il porting dei giochi macOS su iOS è molto più semplice grazie ad Apple Game Porting Toolkit 2 | AGEMOBILE

Author: Agemobile Apple lo scorso anno ha introdotto un nuovo Game Porting Toolkit per aiutare…

7 Luglio 2024