Categories: Economia

Sport per i figli: quanto costa? Ecco la classifica

Studi medici e ricerche confermano che, per promuovere un corretto stile di vita è indispensabile svolgere abitualmente attività sportive. Lo sport è ancora più importante per i bambini, per la loro salute fisica, mentale e cognitiva, funzionali al raggiungimento di uno sviluppo armonico. Peccato però che i costi per praticare attività sportive risulta spesso proibitivo per le famiglie, specialmente per quelle in difficoltà.

“I costi elevati rendono l’attività sportiva sempre più elitaria e riservata alle famiglie più abbienti – sottolinea Emilio Viafora, presidente Federconsumatori – Tutto ciò non farà altro che accrescere le disparità già esistenti in relazione agli stili di vita, a partire all’alimentazione, configurando una società sempre più sbilanciata e disuguale, anche sul piano della salute”.

Spesso infatti non c’è solo l’iscrizione al corso, ma anche il costo del corredo e delle attrezzature necessarie per frequentare alcune attività, come divise, scarpe da ginnastica, etc.). Considerando tutte queste spese, dall’Osservatorio Nazionale Federconsumatori, è emerso che le attività più costose sono il nuoto (760 euro l’anno), la danza classica (690 euro l’anno) e le arti marziali (600 euro l’anno).

Dal punto di vista del costo del corredo necessario per praticare l’attività sportiva il più costoso è quello per il tennis (204 euro) e per il calcio (195 euro). A questi importi vanno inoltre aggiunte le spese di iscrizione che, a seconda del centro sportivo scelto, possono variare mediamente dai 30 ai 100 euro.

Lo sport più economico si conferma, anche quest’anno, il basket, il cui costo ammonta a 572 euro annui, di cui 470 euro per il corso, 102 euro per l’attrezzatura, a cui si aggiungono i costi di iscrizione. Certamente, come ricorda Federconsumatori, i corsi organizzati da molte scuole e/o parrocchie sono più economici. Presso queste strutture infatti è possibile risparmiare anche oltre il 40%.

Per quanto riguarda il confronto con lo scorso anno emerge che aumentano in misura maggiore soprattutto i costi dei corsi meno costosi (pallavolo, arti marziali, basket). In relazione ai costi del corredo, invece, mentre segnano una diminuzione i costi dei prodotti necessari per praticare nuoto e danza classica (rispettivamente del -4% e del -5%), aumentano invece i costi di abbigliamento e attrezzatura per pallavolo (+14%), basket (+7%) e arti marziali (+10%).

Le agevolazioni fiscaliÈ utile ricordare che, per quanto riguarda i costi sostenuti dalle famiglie per le attività sportive dei propri figli, nella dichiarazione dei redditi è possibile portare in detrazione al 19% le spese sostenute per la pratica sportiva svolta dai ragazzi, di età compresa tra i 5 e i 18 anni, presso associazioni sportive e impianti sportivi. L’importo massimo detraibile è pari a 210 euro per ciascun ragazzo, da ripartire tra i genitori.

VN:F [1.9.20_1166]

Rating: 0 (from 0 votes)

Author: Finanza.com

admin

Recent Posts

Migliori controller PC (luglio 2024)

Author: Tom's Hardware Qual è il miglior controller PC? Nel corso degli anni sono drasticamente…

8 Luglio 2024

Anteprima CYGNI: All Guns Blazing, da Konami uno shoot ’em up unico nel suo genere

Author: GAMEmag Tra i grandi publisher dell'industria videoludica, Konami è tra i nomi più noti…

8 Luglio 2024

Epic Games Store per iPhone approvato ufficialmente da Apple | AGEMOBILE

Author: Agemobile L’editore di “Fortnite”, Epic Games, ha dichiarato che dopo avergli negato inizialmente la…

8 Luglio 2024

Attacco hacker ad un’app 2FA di iOS e Android: rubati milioni di numeri di telefono

Author: IlSoftware L’app Authy di Twilio sia per iOS che per Android, appositamente progettata per…

8 Luglio 2024

4 WD Red Pro 22TB costano quasi 2500€: questo NAS completo, con gli stessi dischi, 2.013€, un solo pezzo!

Author: Hardware Upgrade Ecco un NAS Asustor comprensivo di unità disco dal prezzo decisamente interessante.…

8 Luglio 2024

Angela-Merkel-Doku über eine „Hochgeschwindigkeitskarriere“

Author: klatsch-tratsch "Angela Merkel - Schicksalsjahre einer Kanzlerin" (v.l.o.n.r.u.): Merkel mit US-Präsident Obama beim G7-Gipfel…

8 Luglio 2024