Categories: HardwareSoftware

Il sindaco Sala taglia il nastro inaugurale della nuova sede milanese di Ericsson

Author: Le news di Hardware Upgrade

Ericsson è uno dei principali fornitori di infrastrutture di rete a livello mondiale, anche per il 5G, settore nel quale è uno dei player più importanti. È un’impresa presente in Italia da moltissimo tempo, che di recente ha festeggiato i suoi 101 anni di attività nella penisola. Per farlo degnamente ha aperto una nuova sede all’interno del Vodafone Business Village, in zona Lorenteggio, dove a breve verranno trasferiti tutti i 340 dipendenti della filiale italiana. All’inaugurazione ha partecipato anche il sindaco di Milano Giuseppe Sala, che ha tagliato il nastro inaugurale. 

La nuova sede di Ericsson punta tutto sull’ecologia

Ericsson è in prima linea nello sviluppo tecnologico, in particolare sul 5G, dove l’azienda detiene il 15,8% dei brevetti chiave (a livello mondiale) per questa tecnologia, più di qualsiasi altro concorrente, e 600 di questi sono stati sviluppati dai centri di ricerca italiani. Una simile azienda non si poteva accontentare di un comune palazzo e ha voluto ragionare su uno smart building, così da limitare l’impatto sull’ambiente. Non ci sono scrivanie assegnate, ma i dipendenti sceglieranno di giorno in giorno dove lavorare ed effettuare riunioni, anche da casa se desiderato. Ericsson concede ai suoi dipendenti 6 giorni al mese di smart working, cioè la possibilità di lavorare da casa propria. Un modo per ridurre i consumi della struttura, ma soprattutto per stimolare i lavoratori, che potranno gestire con maggiore elasticità le proprie ore. 

Il sindaco di Milano Giuseppe Sala taglia un nastro tecnologico

La nuova sede di Ericsson è stata inaugurata da Giuseppe Sala, sindaco di Milano, che per l’occasione ha tagliato un nastro speciale. Al posto del comune tessuto è stata una fascia realizzata con le Ericsson Radio Stripes, un particolare nastro adesivo che funge da antenna, permettendo di portare il segnale 5G anche in angoli difficilmente raggiungibili e senza rovinare l’estetica di palazzi o strutture alle quali viene applicato. Sono spesse circa 1 mm e sono un prototipo sul quale Ericsson sta lavorando per velocizzare e semplificare l’installazione di nuove linee 5G.

La presenza del Sindaco di Milano non è stata causale, e rappresenta l’impegno del comune nei confronti delle imprese che investono nella città. Come contropartita, Giuseppe Sala si è impegnato ad aiutare le aziende, potenziando l’infrastruttura della città: la linea 5 della metropolitana raggiungerà anche questa zona della città, che si sta affermando come polo tecnologico, grazie anche alla presenza di Vodafone (inevitabilmente strategica per Ericsson) e altre e aziende che operano nel settore tecnologico. 

admin

Recent Posts

Così Renault punta ad abbassare il prezzo delle sue auto elettriche

Author: Tom's Hardware Le batterie a litio-ferro-fosfato (LFP) rappresentano una soluzione efficace per automobili di…

4 Luglio 2024

Xbox: dipendente licenziata mentre era in vacanza, nuovo round di tagli in arrivo?

Author: GAMEmag Prosegue la serie di licenziamenti che hanno contraddistinto il 2024 come l'anno peggiore…

4 Luglio 2024

Moshi, l’intelligenza artificiale adesso esprime emozioni: come provarla

Author: IlSoftware Kyutai è il primo laboratorio di ricerca indipendente sull’intelligenza artificiale in Europa, inaugurato…

4 Luglio 2024

Cohesity + Veritas: la sicurezza informatica potenziata dall’IA

Author: Hardware Upgrade Il pericolo principale del mondo informatico? Secondo Cohesity è il ransomware, che…

4 Luglio 2024

Vor Formel-1-Rennen: Brad Pitt dreht in Silverstone für Rennfahrerfilm

Author: klatsch-tratsch Brad Pitt war am Donnerstag der Star von Silverstone. (jom/spot)Imago Images/PanoramiC / Imago…

4 Luglio 2024

Prova de águas abertas atraiu várias caras conhecidas na Baía de Cascais – Stars Online

Author: Stars Online A Travessia Global Ocean Cascais 2024 decorreu na Baía de Cascais, atraindo…

4 Luglio 2024