Categories: HardwareSoftware

Chrome prova a ridurre l'impatto delle schede aperte in termini di occupazione di memoria RAM

Author: IlSoftware.it

Chrome rimane sempre il browser web preferito dagli utenti di tutto il mondo: secondo i dati più aggiornati di NetApplications, il browser di Google sarebbe adoperato dal 68,5% degli utenti mentre al secondo posto, staccatissimo, si posizionerebbe Firefox con l’8,7% delle quote.

Nonostante il favore di cui gode Chrome, il browser continua ad avere un notevole impatto sulle risorse del sistema; aspetto rilevato soprattutto da coloro che sono soliti mantenere contemporaneamente aperte diverse schede. Estensioni come The Great Suspender (vedere Trucchi Google Chrome, come usare al meglio il browser) aiutano a ridurre significativamente l’impatto di Chrome sulla memoria RAM.

Una nuova funzionalità è stata però avvistata in Chrome Canary: digitando chrome://flags/#proactive-tab-freeze nella barra degli indirizzi si accederà a una nuova impostazione che provvederà automaticamente a “congelare” quelle schede che risultassero aperte in background da almeno 5 minuti.
Gli utenti, agendo sull’opzione “Enabled Freeze – Unfreeze 10 seconds every 15 minutes” hanno eventualmente modo di richiedere “il risveglio” delle schede di Chrome non utilizzate ogni 15 minuti e per un periodo massimo di 10 secondi. Questo può ad esempio favorire attività di sincronizzazione e la ricezione di notifiche nel caso delle applicazioni web in esecuzione in background che debbono poter comunicare in rete a cadenza periodica.
Una volta abilitata la funzionalità, digitando chrome://discards sarà possibile gestire le schede congelate.Al momento la nuova caratteristica è in fase di test e può essere provata dagli utenti di Canary versioni 79 e successive. Quasi certamente, però, dovrebbe a breve debuttare anche nella versione finale di Chrome.

admin

Recent Posts

PREZZO SHOCK: iPad 2021 da 10,2” con 64GB crolla al MINIMO STORICO! (-27%)

Author: Tom's Hardware State cercando un dispositivo versatile che coniughi potenza, portabilità e convenienza? L'occasione…

7 Luglio 2024

Apple: grande cambiamento per l’app Meteo per iPhone, Mac e iPad

Author: IlSoftware Con Apple che è in procinto di apportare dei grandi miglioramenti ai suoi…

7 Luglio 2024

Razzo spaziale Arianespace Ariane 6: il lancio è previsto per il 9 luglio partire dalle 20:00

Author: Hardware Upgrade L'Europa (aerospaziale), e non solo, ha gli occhi puntati sullo spazioporto di…

7 Luglio 2024

Sojasauce ist nicht gleich Sojasauce: Diese Unterschiede gibt es

Author: klatsch-tratsch Sojasauce wird aus Sojabohnen hergestellt. (ncz/spot)New Africa/Shutterstock.comSpotOn News | 07.07.2024, 19:00 UhrWas macht…

7 Luglio 2024

Estrelas brilham na Festa de Verão da TVI em noite animada e cheia de estilos – Stars Online

Author: Stars Online Aconteceu este sábado, dia 6 de julho, no Hotel Myriad, em Lisboa,…

7 Luglio 2024

El estilo de Marta Ortega o cómo mezclar looks de básicos distinguidos con complementos de lujo

Author: mujerhoy Marta Ortega es una de las mujeres más influyentes del mundo de la…

7 Luglio 2024