Categories: HardwareSoftware

Tesla, c'è una rete neurale anche per i tergicristalli automatici: ecco come funziona

Author: Le news di Hardware Upgrade

Elon Musk ha annunciato oggi che Tesla ha sviluppato una nuova rete neurale, chiamata Deep Rain, per migliorare l’affidabilità dei tergicristalli automatici. Si tratta di una feature di cui i clienti Tesla si sono lamentati più volte in passato, ma sta per arrivare una soluzione.

Il sistema di Tesla, proprio come avviene su altri veicoli premium, serve ad attivare i tergicristalli con velocità variabile in base all’intensità della pioggia o della neve. Diversamente da altri produttori, però, Tesla non utilizza un sensore pioggia nel suo sistema, ma le stesse videocamere utilizzate dalla tecnologia Autopilot. La registrazione viene poi gestita da una rete neurale che determina l’attivazione dei tergicristalli e la loro intensità.

La tecnologia è stata inserita sui veicoli del produttore americano nel 2018, ma diversi utenti hanno dichiarato che non è accurata come su altri veicoli che utilizzano i tradizionali sensori pioggia. Elon Musk su Twitter ha risposto all’ennesima lamentela anticipando che sta arrivando una nuova rete neurale talmente affidata che il nome verrà brevettato: sarà Deep Rain, e sarà la prima rete neurale Tesla ad avere il proprio brand (nemmeno quella di Autopilot lo ha).

Questo perché, come sottolineato dallo stesso CEO dell’azienda, “serve tantissima tecnologia di deep learning per sapere quando e quanto velocemente muovere i tergicristalli”. La nuova rete neurale prenderà in considerazione diversi aspetti non solo dell’ambiente circostante, ma anche del manto stradale. La tecnologia rileverà ad esempio il modo in cui la pioggia o la neve compromettono le condizioni della strada e, oltre a gestire i tergicristalli, adeguerà la velocità della vettura in base alla scivolosità del terreno.

Deep Rain sarà una rete neurale per la gestione delle condizioni ambientali più avverse, a differenza dell’attuale sistema che è stato più volte tacciato come inaffidabile. Musk ha anche dichiarato che Deep Rain arriverà attraverso un aggiornamento OTA e non richiede il nuovo computer Hardware 3.0 installato sul veicolo. Arriverà “presto”, ma non sappiamo in realtà quando, mentre in futuro dovrebbero arrivare i nuovi tergicristalli elettromagnetici di cui l’azienda aveva parlato in precedenza.

admin

Recent Posts

PREZZO SHOCK: iPad 2021 da 10,2” con 64GB crolla al MINIMO STORICO! (-27%)

Author: Tom's Hardware State cercando un dispositivo versatile che coniughi potenza, portabilità e convenienza? L'occasione…

7 Luglio 2024

Apple: grande cambiamento per l’app Meteo per iPhone, Mac e iPad

Author: IlSoftware Con Apple che è in procinto di apportare dei grandi miglioramenti ai suoi…

7 Luglio 2024

Razzo spaziale Arianespace Ariane 6: il lancio è previsto per il 9 luglio partire dalle 20:00

Author: Hardware Upgrade L'Europa (aerospaziale), e non solo, ha gli occhi puntati sullo spazioporto di…

7 Luglio 2024

Sojasauce ist nicht gleich Sojasauce: Diese Unterschiede gibt es

Author: klatsch-tratsch Sojasauce wird aus Sojabohnen hergestellt. (ncz/spot)New Africa/Shutterstock.comSpotOn News | 07.07.2024, 19:00 UhrWas macht…

7 Luglio 2024

Estrelas brilham na Festa de Verão da TVI em noite animada e cheia de estilos – Stars Online

Author: Stars Online Aconteceu este sábado, dia 6 de julho, no Hotel Myriad, em Lisboa,…

7 Luglio 2024

El estilo de Marta Ortega o cómo mezclar looks de básicos distinguidos con complementos de lujo

Author: mujerhoy Marta Ortega es una de las mujeres más influyentes del mundo de la…

7 Luglio 2024