Categories: HardwareSoftware

Samsung Galaxy S10 si sblocca con qualsiasi impronta, Samsung al lavoro sulla soluzione (la causa è la pellicola protettiva)

Author: Le news di Hardware Upgrade

Un problema, non da poco, sembra affliggere Samsung Galaxy S10, dotato di alcune non meglio precisate pellicole protettive: è possibile sbloccare lo smartphone utilizzando qualsiasi impronta non registrata, rendendo quindi il terminale accessibile a chiunque. Ne ha parlato la BBC segnalando un caso avvenuto in Gran Bretagna, ma che evidentemente sarà il primo di una serie, almeno fra quelli noti, visto che Samsung ha risposto ufficialmente promettendo un aggiornamento risolutivo.

Come e perché si verifica il problema? Senza farla troppo lunga, si deve ricercare la causa nel comportamento del lettore di impronte installato su Sansumg Galaxy S10 e S10+, realizzato da Qualcomm e che si basa su una scansione ad ultrasuoni.  Nella quasi totalità dei casi, invece, sugli smartphone troviamo sistemi che scattano qualcosa di simile a una “fotografia” delle impronte. Nel caso di un Galaxy S10 o S10+ la scansione è basata sugli echi prodotti da un fascio di ultrasuoni. Ritentiamo probabile che, qualora il possessore abbia applicato una pellicola allo smartphone prima di registrare l’impronta, il sistema abbia in realtà registrato la struttura della pellicola stessa, senza riuscire a raggiungere in maniera significativa i rilievi delle impronte digitali.

Lo sblocco quindi avviene con qualsiasi impronta, in questo caso, semplicemente perché arriva l’ok dalla struttura della pellicola, indipendentemente da altro. Il problema sembra verificarsi solo con alcune pellicole, motivo per cui Samsung dichiara di utilizzare nel frattempo solo quelle autorizzate. In attesa della patch chiamata a risolvere il grattacapo.

admin

Recent Posts

Una missione tagliata da The Witcher 3: Wild Hunt è stata ripristinata grazie ad una mod – Multiplayer.it

Author: Multiplayer.it Il lancio del REDkit, ossia gli strumenti per il modding di The Witcher…

7 Luglio 2024

Flint Treasure of Oblivion: il fumetto è il fulcro di un’avventura tattica GDR | GamesVillage.it

Author: GamesVillage.it Microids e Savage Level presentano la seconda parte del making of di Flint Treasure of Oblivion! Dopo…

7 Luglio 2024

L’indice MEMEMEXTUSDT è ufficialmente disponibile sull’exchange BitMEX: un rischio per i meme token?

Author: Webnews BitMEX, il popolare exchange crypto, ha lanciato il contratto di swap perpetuo MEMEMEXTUSDT…

7 Luglio 2024

Il Samsung Galaxy Fold6 Slim è pronto per sfidare Xiaomi

Author: Tom's Hardware Il settore degli smartphone pieghevoli si sta preparando per alcuni importanti aggiornamenti,…

7 Luglio 2024

Perché iRacing è l’unico VERO simulatore di corse automobilistiche sul mercato

Author: GAMEmag iRacing è spesso considerato un colosso nel settore delle simulazioni automobilistiche, distinguendosi per…

7 Luglio 2024

Il porting dei giochi macOS su iOS è molto più semplice grazie ad Apple Game Porting Toolkit 2 | AGEMOBILE

Author: Agemobile Apple lo scorso anno ha introdotto un nuovo Game Porting Toolkit per aiutare…

7 Luglio 2024