Categories: Tecnologia

Samsung Galaxy S10 si sblocca con qualsiasi impronta

Author: Diego Barbera Wired

Sarà rilasciata presto una patch per correggere un malfunzionamento noto al produttore coreano

(Foto: Lorenzo Longhitano)

Il lettore ultrasonico delle impronte digitali di Samsung Galaxy S10 può sbloccare il dispositivo anche con impronte non registrate. Il caso è stato riportato per primo dal The Sun con una acquirente che ha scoperto che il marito poteva accedere allo smartphone poggiando il proprio polpastrello sullo schermo del top di gamma coreano. Come è stato possibile tutto questo?

La falla non è responsabilità diretta di Samsung quanto delle pellicole di terze parti, come quella che la donna aveva acquistato su eBay. Non tutte però, solo con alcune il problema si presenta e indagando si è infatti scoperta anche la natura di questo corto circuito del sistema biometrico.

Il sensore di impronte montato su Samsung Galaxy S10 piazzato nella metà inferiore dello schermo si avvale del lettore ultrasonico 3d Sonic Sensor prodotto da Qualcomm che appunto sfrutta gli ultrasuoni per leggere le linee uniche di ogni polpastrello. I lettori ottici, invece utilizzano la luce ed è come se scattassero un’istantanea della superficie interna del dito. Già al debutto aveva tentennato visto che si poteva bypassare con una stampa 3d.

I lettori ultrasonici vanno a riconoscere i pattern ossia appunto i disegni unici di ogni polpastrello. Nel caso di alcune delle pellicole di terze parti in cui si è manifestato il problema, in fase di registrazione dell’impronta in realtà il sistema è andato a memorizzare il pattern della microstruttura della pellicola stessa.

Di conseguenza, qualsiasi impronta non incideva più di tanto sul successivo riconoscimento dato che il lettore rilevava il disegno che aveva già davanti a sé. Come nel caso riportato dal The Sun. Samsung ha risposto al quotidiano britannico affermando di “Essere a conoscenza di questo malfunzionamento del sistema di riconoscimento delle impronte digitali dell’S10 e presto rilascerà una patch software”.

Ha inoltre invitato gli utenti a “Utilizzare accessori autorizzati, progettati specificamente per i prodotti Samsung”. Un problema da non sottovalutare finché non sarà risolto dato che con l’impronta si possono effettuare pagamenti, accedere a conti bancari, accreditarsi presso una grandissima varietà di portali e servizi.

Ricordiamo che il lettore ultrasonico è presente anche su altri modelli Samsung come S10+, S10 5G, Note 10, Note 10+, Note 10 5G e Note 10+ 5G.

Leggi anche

Potrebbe interessarti anche

admin

Recent Posts

Così Renault punta ad abbassare il prezzo delle sue auto elettriche

Author: Tom's Hardware Le batterie a litio-ferro-fosfato (LFP) rappresentano una soluzione efficace per automobili di…

4 Luglio 2024

Xbox: dipendente licenziata mentre era in vacanza, nuovo round di tagli in arrivo?

Author: GAMEmag Prosegue la serie di licenziamenti che hanno contraddistinto il 2024 come l'anno peggiore…

4 Luglio 2024

Moshi, l’intelligenza artificiale adesso esprime emozioni: come provarla

Author: IlSoftware Kyutai è il primo laboratorio di ricerca indipendente sull’intelligenza artificiale in Europa, inaugurato…

4 Luglio 2024

Cohesity + Veritas: la sicurezza informatica potenziata dall’IA

Author: Hardware Upgrade Il pericolo principale del mondo informatico? Secondo Cohesity è il ransomware, che…

4 Luglio 2024

Vor Formel-1-Rennen: Brad Pitt dreht in Silverstone für Rennfahrerfilm

Author: klatsch-tratsch Brad Pitt war am Donnerstag der Star von Silverstone. (jom/spot)Imago Images/PanoramiC / Imago…

4 Luglio 2024

Prova de águas abertas atraiu várias caras conhecidas na Baía de Cascais – Stars Online

Author: Stars Online A Travessia Global Ocean Cascais 2024 decorreu na Baía de Cascais, atraindo…

4 Luglio 2024