Categories: HardwareSoftware

Chiamate mute dalla Tunisia sono una truffa: ecco come riconoscerle e come difendersi

Author: Le news di Hardware Upgrade

Nelle ultime settimane si stanno intensificando delle segnalazioni su chiamate provenienti dalla Tunisia. Molti utenti dichiarano di ricevere vere e proprie telefonate con un prefisso tunisino ossia il +216. La stranezza che le chiamate avvengono con un solo squillo e poi riattaccano. Come mai? L’obiettivo è che l’utente cada nella trappola dello squillo e vada poi a richiamare lo stesso numero tunisino che solitamente è collegato ad un server di hacker che permette in pochi secondi di svuotare il conto dell’utente o magari per attivare abbonamenti a pagamento.

Chiaramente si tratta di una vera e propria truffa telefonica che viene replicata ormai da qualche anno e che ancora purtroppo ancora nessuno è riuscito a bloccare. Ad ogni chiamata il numero Tunisino (ma capita anche che possa essere moldavo) cambia in modo da poter avere accesso alla chiamata anche dopo che l’utente lo abbia bloccato.

Telefonate truffa: cosa succede

Se avete trovato sul vostro smartphone una chiamata persa con un prefisso tunisino(+216) sappiate che è appunto un modo per rubarvi soldi o per farvi accedere a qualche abbonamento a pagamento. Una truffa, quella delle chiamate mute provenienti dalla Tunisia che fino a qualche mese fa arrivava esclusivamente da due numeri di telefono: +216 28 915 036 o +216 28 914 685. Questi sono però divenuti inaccessibli grazie all’intervento delle autorità che però non sono riuscite a bloccare tale truffa che viene comunque portata avanti con altri numeri di telefono.

Il funzionamento della truffa è quanto mai semplice visto che sfrutta la tecnica del cosiddetto “ping call” ossia il richiamo. La truffa si svolge in due parti: la prima è quella con cui i malintenzionati chiamano un numero di telefono con un solo squillo. La chiamata persa sullo smartphone non farà che incuriosire il malcapitato che dunque proverà a richiamare. Ecco che in questa seconda parte alla chiamata dell’utente risponderà una segreteria telefonica realizzata appositamente dagli hacker che avranno la possibilità di svuotare in pochi secondi il credito della SIM chiamante o magari attivare un abbonamento settimanale o giornaliero con un costo che potrebbe arrivare anche a 10€ ad ogni addebito.

Telefonate truffa: come difendersi

Difendersi da queste truffe non è facile. Il problema che le autorità non riescono totalmente ad arginare la fonte delle chiamate e soprattutto una volta bloccato il numero, gli hacker, non fanno altro che utilizzare un numero diverso. Per arginare il problema chiaramente è possibile, sia su smartphone Android che iOS, bloccare immediatamente il numero chiamante. Purtroppo sarà una mossa che garantirà il blocco per quel numero di telefono ma sappiamo che i malintenzionati potranno effettuare altre chiamate con altri numeri.

Il suggerimento più facile ed efficace è senza dubbio quello di non rispondere alla chiamata proveniente dalla Tunisia (ma anche dalla Moldavia o dal Kosovo) così come non richiamare il numero non appena lo si vede nella sezione delle chiamate perse. Queste al momento sono le uniche soluzioni per non incorrere nella truffa della chiamata muta tunisina che sta comunque creando qualche grattacapo di troppo agli ignari utenti.

 

admin

Recent Posts

FUJIFILM: fino 1.600€ di sconto in cassa su GFX100S e GFX50S II

Author: Tom's Hardware I saldi estivi sono iniziati e Fujifilm ha da poco annunciato l'avvio…

8 Luglio 2024

Cyberpunk 2077: il lancio disastroso ha consentito il successo di Phantom Liberty per il lead quest designer

Author: GAMEmag In una chiacchierata con The Gamer alla Gamescom latam di San Paolo, in…

8 Luglio 2024

PC Copilot+ con chip Arm: ci sono limitazioni di cui tener conto

Author: IlSoftware I PC Copilot+ con i processori Qualcomm Snapdragon (basati su architettura Arm) garantiscono…

8 Luglio 2024

SteelSeries lancia le cuffie Arctis Nova 5 per PC, PlayStation e Xbox: specifiche e prezzo

Author: Hardware Upgrade Particolarmente apprezzata dagli utenti, la gamma Arctis Nova di SteelSeries include diversi…

8 Luglio 2024

Nicki Minaj sagt wegen Sicherheitsbedenken kurzfristig Auftritt ab

Author: klatsch-tratsch Die Sicherheitskräfte von Nicki Minaj sorgten sich angeblich um ihr Wohlergehen. (paf/spot)DFree/Shutterstock.comSpotOn News…

8 Luglio 2024

Así se llevan las uñas coreanas, una manicura viral en Tiktok que está arrasando

Author: mujerhoy La k-beauty es una de las principales tendencias a nivel global. No solo…

8 Luglio 2024